VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bolle d'aria nell'olio motore: cosa significano?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dr_braun
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-09-2004, 0:32    Oggetto: Bolle d'aria nell'olio motore: cosa significano? Cita

Ciao,

Quando oggi ho controllato il livello dell'olio, sembrava che ci fossero bolle d'aria attaccate all'astina di misurazione. Potrebbe essere liquido di raffreddamento a dare questa impressione? In realtà, non ho un consumo significativo di olio e nemmeno un consumo di acqua (anzi, se c'è, è molto basso). L'ultimo cambio dell'olio risale a 8.000 km e il motore ha percorso circa 175.000 km (motore AFN). Potrebbe essere la guarnizione della testata? Come posso capire se si tratta effettivamente di acqua? Cosa dovrei fare adesso (non sono un milionario icon_cry.gif...) ?

Cordiali saluti, Dott. B.

Tradotto il 12-08-2026, 19:13.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-09-2004, 8:04    Oggetto: Bolle d'aria nell'olio motore: cosa significano? Cita

dr_braun ha scritto:
quando oggi ho controllato il livello dell'olio, sembrava che ci fossero delle bolle d'aria attaccate all'astina di misurazione. È possibile che si tratti di liquido di raffreddamento e che abbia quell'aspetto?

Cosa dovrebbe essere altrimenti?
Non ho mai visto olio schiumoso sull'astina di livello (dopo il normale tempo di attesa prima del controllo).

Non si può escludere completamente la presenza di condensa, ma non riesco a immaginare come tali quantità possano formarsi all'interno del carter motore, soprattutto durante l'estate.
Citazione:
È saltata la guarnizione della testa? Come posso capire se si tratta davvero di acqua? Cosa devo fare adesso (non sono un milionario icon_cry.gif...)?

Rimuovere il coperchio del radiatore e controllare se si nota la presenza di olio nell'acqua o sulla superficie dell'acqua.

Verificare, a motore freddo e in funzione, se sono visibili bolle che emergono.

Se non dovesse partire, farla accelerare brevemente a tutto gas fino a circa 2500 giri al minuto con l'aiuto di un assistente.

Se non ci sono ancora bolle, controllare lo stesso con il motore parzialmente caldo (per evitare schizzi quando si apre) e, se necessario, con il motore completamente caldo -> fare attenzione quando si apre!

La presenza di bolle o olio nell'acqua indica quasi sempre un guasto alla tenuta della testata.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-08-2026, 19:17.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-09-2004, 14:07    Oggetto: Bolle d'aria nell'olio motore: cosa fare? Cita

Ciao,

Eseguite un cambio d'olio e osservate attentamente l'olio esausto. Trarre conclusioni basandosi solo su tre gocce d'olio sull'astina di livello non è così semplice. Se si ha una perdita minima di liquido di raffreddamento, questo evapora solitamente nel circuito dell'olio.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 12-08-2026, 19:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida pericolosa: la nuova realtà Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Vai a: