VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Zettelmeyer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-06-2004, 9:37    Oggetto: Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione Cita

Ciao, sono nuovo qui e ho un problema che mi sta facendo impazzire.

Il mio sistema di climatizzazione manuale della Passat TDI del 1994, motore 1Z, si spegne a velocità superiori a 100-110 km/h e si riaccende solo dopo il riavvio del motore. Dopo diversi tentativi di riparazione senza successo, l'officina Volkswagen ha identificato come colpevole il relè 206 (relè di contatto ausiliario) del sistema di climatizzazione (tramite lettura dei codici di errore).
La cosa negativa è che questo relè non si riesce a trovare. Nei cataloghi dei ricambi non è indicato il punto di installazione e nessuno nell'officina sapeva dove fosse nascosto quel componente.

Ecco le mie domande: Qualcuno di voi sa per caso dove si trova il relais in questione?
Esiste davvero questo relè nella mia Passat?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Jens.

Tradotto il 17-08-2026, 9:36.
Torna su
WolfgangW
Ospite

Messaggio23-07-2004, 18:10    Oggetto: Console centrale: guida e soluzioni. Cita

Ciao,
Conosco questo problema dalla mia Passat del 1995, anch'essa con motore 1Z. Nel mio caso, il relè si trova nella console centrale (dietro il posacenere). La 'officina specializzata' non voleva credermi quando ho descritto il problema e ho detto che in quella posizione c'era un relè, ma da quando ho installato il riscaldatore ausiliario so che è così.

Potrebbe anche essere che un segnale mancante dal tachimetro influisca sull'elettronica del motore; nel mio caso, il problema si è manifestato dopo aver sostituito il tachimetro e quando anche il segnale del tachimetro non era presente alla radio. Purtroppo, dato che al momento l'aria condizionata non funziona affatto (ora il segnale del tachimetro è di nuovo presente...), non posso fare un test comparativo.

Buona fortuna.
Wolfgang.

Tradotto il 17-08-2026, 9:39.
Torna su
Zettelmeyer
Ospite

Messaggio26-07-2004, 10:29    Oggetto: Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione Cita

Ciao.

Grazie per il suggerimento, temevo che quel relè non esistesse proprio... Farò un'altra ricerca nella console. Comunque devo comunque accedere a quella sezione perché ora anche la terza velocità della ventola sta dando problemi.
La questione relativa all'impulso di velocità è già stata verificata, poiché secondo l'officina ci sono problemi anche quando viene installato un altro autoradio.

Saluti.
Jens.

Tradotto il 17-08-2026, 9:40.
Torna su
Zettelmeyer
Ospite

Messaggio05-08-2004, 16:47    Oggetto: Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione Cita

Ciao.

Ho trovato un relè nascosto dietro il posacenere nella console centrale che sembra appartenere anche al sistema di climatizzazione. In ogni caso, fa clic quando si attiva l'aria condizionata.

Solo questo relè ha il numero 135. Quello che mi ha venduto la VW ha il numero 206.

Da ne derivano alcune domande:

Avete venduto un relè difettoso?

Ho trovato il relè sbagliato? Il numero 206 esiste ancora da qualche altra parte?

Sarei eternamente grato per le soluzioni a questo problema icon_biggrin.gif, soprattutto perché fa proprio un caldo terribile.

Jens.

Tradotto il 17-08-2026, 9:42.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-08-2004, 18:33    Oggetto: Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione Cita

Ist denn die Pinbelegung der Relais gleich? Und wie schauts mit dem Schaltsymbol auf dem Relais aus? Identico?

Se si tratta di questo: procedi pure. Altrimenti, fornisci maggiori dettagli su entrambi gli aspetti. Purtroppo, con solo i numeri, non posso fare molto altro.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 17-08-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP Garage
Zettelmeyer
Ospite

Messaggio23-08-2004, 14:51    Oggetto: Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione Cita

Ciao,

La disposizione dei pin è diversa. Il nuovo relè non ha altre scritte. Quello installato ne ha una, ma dovrò prima estrarre di nuovo la console per controllarla.

Saluti, Jens.

Tradotto il 17-08-2026, 9:43.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio23-08-2004, 15:38    Oggetto: Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione Cita

Se il tuo condizionatore non funziona affatto senza il relè, è molto probabile che si tratti del relè difettoso. Aprirei il relè, pulirei i contatti con carta vetrata fine o una lima per contatti, salderei nuovamente le connessioni e, alla fine, spruzzerei un sottile strato di spray detergente per contatti (tipo Contact 60). Se così facendo il problema si risolve, saprai cosa sostituire la prossima volta. Se il problema persiste, puoi continuare a cercare altrove. In questo caso, il relè dietro la console centrale non è quello difettoso.
Sembra che il problema dei relè saldati a freddo stia diventando sempre più frequente presso la Volkswagen. Nel caso della Passat di un mio conoscente, il motore si spegneva occasionalmente durante la guida. Non c'erano codici di errore memorizzati. La Volkswagen aveva identificato il relè specifico come causa del problema. Da quando è stato risaldato, l'auto funziona perfettamente. Non era necessario sostituire il relè con uno nuovo.

Tradotto il 17-08-2026, 9:45.
Torna su
Alois
Ospite

Messaggio24-08-2004, 14:25    Oggetto: Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione Cita

Non la vedrei così in generale. Ci sono stati problemi con il relè 109 per l'alimentazione del MSG, ma questo si è limitato a un solo produttore e a un singolo modello di relè. Parlare genericamente di problemi ai relè nei modelli Volkswagen, secondo me, è un po' esagerato.

Tradotto il 17-08-2026, 9:46.
Torna su
AndyO
Ospite

Messaggio24-08-2004, 18:03    Oggetto: Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione Cita

@Alois

La mia affermazione vuole solo sottolineare che si tratta di errori difficili da individuare. La semplice riparazione dei relè non è paragonabile ai tre interventi in officina con la sostituzione di componenti innocenti a cui il mio conoscente ha dovuto sottoporre la sua Passat.
In particolare, non trovo giusto che nel settore automobilistico vengano fatturate componenti sostituite inutilmente senza aver prima individuato il guasto reale. Secondo me, un ordine di riparazione è un contratto d'opera che implica il successo della riparazione stessa. Purtroppo, nei termini e condizioni generali delle 'officine specializzate' c'è scritto qualcos'altro. La successiva 'analisi del singolo caso' con riferimento ai termini e condizioni mi ricorda un mercato turco e mi infastidisce enormemente. Molti rinunciano volontariamente a questo servizio. E l'officina ne trae vantaggio. In altri settori, questa pratica non è comune.

Tradotto il 17-08-2026, 9:47.
Torna su
Zettelmeyer
Ospite

Messaggio02-09-2004, 14:36    Oggetto: Relè Peugeot 206: Posizione e Installazione Cita

Grazie per i consigli.

Purtroppo, il problema si è risolto quando, martedì, mentre mi recavo al lavoro, un camion mi ha spinto fuori dalla strada contro le barriere di sicurezza icon_cry.gif.
Conclusione: Il Passat è completamente distrutto, il conducente ha subito un forte shock ed è molto arrabbiato, un'auto non coinvolta nell'incidente ha ricevuto un colpo a una ruota, 40 metri di barriere di sicurezza sono danneggiati e il camion ha un graffio.

Saluti, Jens.

Passat 35i TDi, motore 1Z, 286.000 km, andamento: stabile.

Tradotto il 17-08-2026, 9:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore e strumenti si spengono: relè 109? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P068A: motore non parte (relais J271) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Posizione di montaggio KGE sull'AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einbauort Kühlwasserthermostat 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore temperatura: posizioni di montaggio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einbauort Motorsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: