Ciao a tutti,
E ancora una volta, nonostante la mia "nuova" auto, ho di nuovo un problema.
Sembra che io non sia adatto per il diesel

.
La mia auto: Audi A6 Avant del 1998, 110 cavalli, 135.000 km, cambio manuale.
Mercoledì ho percorso una distanza di circa 180 km, affrontando tratti di 60 km ciascuno piuttosto velocemente

.
Circa 10 km di strada provinciale, poi 40 km di autostrada e altri 10 km di strada provinciale.
Poi ho parcheggiato l'auto la sera e, dopo 3 ore di riposo, volevo ripartire.
All'avvio, inizialmente non successe nulla: il motorino di avviamento girava alla velocità normale, ma...
L'accensione (automatica) non funziona, non succede niente.
Dopo quattro tentativi (girando la chiave, riportandola in posizione di partenza, estraendola e ricominciando), il motore si è finalmente avviato, raggiungendo regolarmente il regime minimo.
All'inizio ho provato ad andarci, ma dopo 150 metri il motore si è spento in curva (ho premuto la frizione). Divertente, così senza servosterzo

.
Poi, dopo il primo tentativo, si è riavviato. Questa sequenza si è ripetuta altre tre volte, a intervalli di circa 100-150 metri.
Occasionalmente, c'erano anche dei brevi momenti di riso.
Dopo, l'auto è ripartita, ma dopo un po' di tempo, la spia di preriscaldamento ha iniziato a lampeggiare.
Il manuale indica quanto segue: problemi nell'iniezione, si prega di recarsi immediatamente presso l'officina...
Si dice che il motore passi quindi alla modalità di emergenza, ma io personalmente non ho potuto riscontrare alcuna riduzione delle prestazioni...
Bene, il mattino seguente sono andato dai meccanici. Durante il tragitto, non ho notato nulla di strano nel funzionamento del motore, solo quella lampadina che continuava a lampeggiare.
sorrideva e lampeggiava allegramente.
Dato che i ragazzi non avevano un'auto a noleggio disponibile in quel momento (erano tutte esaurite, purtroppo), il consulente del servizio clienti ha suggerito che la cosa migliore da fare sarebbe...
Ho appena fatto fare una diagnosi e sono riuscito a osservare tutto dal mio "parcheggio". Tutto sembrava perfetto:
Il meccanico scollegò la pompa, inserì un dispositivo di diagnostica tra i cavi e sembrò piuttosto confuso.
In qualche modo, iniziò ad aggiungere sempre più apparecchiature diagnostiche. Dopo un'ora e mezza, entrò nella stanza e disse:
che nella memoria degli errori fosse stato registrato un errore relativo al dispositivo di regolazione della quantità. A seguito di ciò, il consulente clienti ha affermato che questo problema era presente.
La pompa di iniezione è integrata e disponibile solo insieme al motore.
Costo a partire da 900 euro e oltre, a seconda della quantità di lavoro aggiuntivo richiesto. Adatto, dato che la garanzia sui prodotti usati è spesso limitata.
Sono passate 3 settimane. Tuttavia, non ho acquistato l'auto presso questa concessionaria (che comunque è un ottimo rivenditore Audi!).
acquistata presso un'altra concessionaria Audi, situata più distante.
Dopo il primo shock, e anche a causa dell'affermazione del meccanico secondo cui non era possibile testare la correzione del problema, ho...
Purtroppo, ho dovuto constatare ancora una volta che è stato necessario rifare il collegamento dei cavi. Il meccanico aveva cancellato la memoria degli errori.
Inoltre, elimina i dati e mi mostra un diagramma dell'inizio dell'iniezione del carburante della mia auto.
Appena entro il limite inferiore di tolleranza, ma ciò sarebbe dovuto al fatto che il motore fosse ancora freddo.
Sono poi riuscito a percorrere senza problemi i 60 chilometri per andare e tornare dal lavoro. Ho cercato qualcosa nel forum, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Ho trovato solo un articolo che potrebbe essere vagamente pertinente al VP37, ma si riferiva al motore 1Z.
In quel punto, un cortocircuito nel cavo 6, che collegava il sensore alla pompa di iniezione, ha causato l'errore nella memoria "unità di controllo della quantità".
Bene, dato che la mia auto doveva comunque essere sottoposta a manutenzione, ho aggiunto giovedì un'ulteriore richiesta di intervento relativa alla "ricerca di guasti".
"Aggiunta la nota relativa a "rottura del cavo/cortocircuito nella linea di alimentazione dell'ESP", ma senza risultati."
Giovedì, venerdì e sabato sono trascorsi senza problemi.
Domenica mattina sono partito di nuovo, percorrendo circa 20 km di strade di campagna, senza problemi.
L'auto è rimasta ferma per circa un'ora e mezza. Successivamente, si è avviata senza problemi, ma dopo circa 150 metri, è successo questo:
L'auto ha rispettato con successo l'ultimo comando inviato al sistema ESP, ovvero circa 2000 giri al minuto.
E ha ignorato con successo qualsiasi comando impartito dal pedale dell'acceleratore. Ho poi spento il motore, ma non ha avuto alcun effetto.
Poi ho provato a togliere la chiave: niente effetto... A quel punto ero un po' frustrato.
Il motore girava a 2000 giri al minuto. Ho reinserito la chiave, impostandola sul livello 2 (quindi avviamento senza motorino di avviamento).
Il motore ha fatto un rumore metallico per un breve istante e poi si è spento... I primi tentativi di avviamento sono stati inutili, ma poi il motore è ripartito.
Comunque, era solo per un breve periodo, perché stavo giusto percorrendo una strada di campagna... Poi si è spento di nuovo e non ha più funzionato.
Dopo circa 10 tentativi, il motore si è dimostrato molto ostinato. Alla fine, ha finalmente preso vita, e poi la spia di preriscaldamento ha iniziato a lampeggiare.
Dopo un po' di tempo, ha ripreso a funzionare. Il viaggio di ritorno è stato poi nuovamente senza problemi, ad eccezione del lampeggio.
Bene, torno a casa per cercare io stesso un posto dove riparare la macchina nel pomeriggio.
Purtroppo, non sono riuscito a trovarne nessuna, almeno nessuna evidente, quindi per sicurezza ho fatto...
Il cablaggio è stato riposizionato in modo diverso, ovviamente senza tensione, perché il cavo era a contatto con l'estremità del tubo di misurazione e si era leggermente sfregano.
Ho anche pulito il sistema di gestione del motore (LMM), perché spesso presenta problemi anche nei modelli Audi.
Rimontato tutto, fatto un giro di prova e, inclusa la strada per il lavoro oggi, non ci sono stati problemi.
Non mi fido più di questa pompa. Tuttavia, l'ho fatta sostituire a un costo di 900 euro, anche se avevo dei sospetti.
Non mi piace neanche a me, soprattutto perché non sono convinto che sia così. O è guasto il dispositivo di commutazione delle sezioni, oppure...
oppure no? Ma giorni di tranquillità, e poi improvvisamente di nuovo tutto rotto?
Avevo precedentemente una BMW TD da 2,5 litri. Dopo un po' di tempo, ho iniziato ad avere un rumore molto fastidioso, e poi ho scoperto che era dovuto alla centralina (DDE).
Prima, sia Bosch che un tecnico BMW avevano affermato che si trattasse della pompa di iniezione, ma in realtà non lo era.
Ecco perché nutro un sano scetticismo nei confronti di questi programmi diagnostici, poiché essi possono segnalare solo ciò che è previsto nel loro algoritmo.
prima che fosse stata programmata con una funzione di interpretazione dell'input.
Quali altre opzioni di esame ho a disposizione?
Al momento, sono anche abbastanza incerto se per caso abbia fatto il pieno di benzina invece di gasolio, nel qual caso ne sarebbero rimasti circa il 60% di gasolio.
Dopo l'ultimo problema, ho fatto il pieno di carburante e finora tutto è andato bene...
Grazie e saluti, Frank.