VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rotore a due masse difettoso?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
suther
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-09-2004, 22:36    Oggetto: Rotore a due masse difettoso? Cita

Ciao a tutti,

Finora non sono riuscito a trovare una soluzione, ma forse qualcuno può aiutarmi basandosi sui sintomi:

Nella gamma di giri da 1000 a 1400 RPM, durante un'accelerazione 'delicata', ho percepito un rumore molto sordo e fastidioso alle orecchie.
2) In tutte le marce, ma soprattutto nella seconda, ho notato che durante l'accelerazione, in un regime di giri compreso tra 1200 e 1600 rpm, il motore presenta un funzionamento irregolare o delle vibrazioni nel veicolo, come se la carrozzeria oscillasse orizzontalmente da sinistra a destra.
3) Quando guido con il motore tra i 1200 e i 1600 giri al minuto, sento una vibrazione nel volante, come se stessi percorrendo piccole onde sulla superficie stradale. Si avverte un rumore di 'ticchettio' nel volante.
4) Il rumore del motore diventa un caratteristico 'grrr' diesel solo a partire da 1900 giri al minuto; prima di quella velocità, produce piuttosto un suono molto rapido simile a 'wupwup' (lo ammetto, suona sciocco, ma è difficile descriverlo).
5) Blocco di misurazione 13, letto con VAG-Com: -0.02 mg/H; -0.31 mg/H; 0.02 mg/H; 0.28 mg/H.

Spero possiate aiutarmi. L'officina dice che, dopo aver letto i dati del blocco di misura 13, tutto è a posto.
Sono grato per ogni suggerimento e idea.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 20-08-2026, 6:28.
Torna su
suther
Ospite

Messaggio05-09-2004, 15:36    Oggetto: Rotore a due masse difettoso? Cita

@tutti

Mi scuso, avevo ovviamente dimenticato i dati del mio veicolo:
SEAT Alhambra 1.9 TDI (115 CV), 06/2004, 7000 km.

Sono grato per qualsiasi consiglio che possa aiutarmi nella ricerca di errori.

Saluti.

Alex.

Tradotto il 20-08-2026, 6:29.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-09-2004, 9:06    Oggetto: Rotore a due masse difettoso? Cita

Certo, posso condividere con te le mie esperienze del fine settimana come riferimento.
Nella mia auto, la frizione faceva molto rumore e ho dovuto sostituirla nel fine settimana (che lavoro!).
Prima della sostituzione della frizione, avevo forti rumori di vibrazione intorno ai 2500 giri/minuto. Dopo la sostituzione della frizione, questi rumori sono scomparsi e il motore è diventato complessivamente più silenzioso. (La frizione funziona anche perfettamente! icon_biggrin.gif)
Nonostante non abbia un volano a doppio massa, penso che la causa del problema fossero le molle di torsione del disco della frizione. Non credo che il disco della frizione stesso fosse sbilanciato.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 20-08-2026, 6:30.
Torna su Profilo MP
suther
Ospite

Messaggio10-09-2004, 8:49    Oggetto: Rotore a due masse difettoso? Cita

Sono stato in un'altra concessionaria auto. Il meccanico lì dice che è lo stesso problema con l'Alhambra, soprattutto i modelli diesel che hanno problemi di coppia e dell'asse anteriore, perché quest'ultimo sarebbe troppo debole. Ecco perché si verifica questo funzionamento irregolare del motore durante l'accelerazione e le vibrazioni al volante.
Inoltre, l'utilizzo di pneumatici da 16 pollici aumenterebbe l'effetto delle forze motrici sullo sterzo.
Il rumore è perfettamente normale; secondo il suo consiglio, è meglio guidare sempre a un regime di giri superiore a 1800, in questo modo non si sente più.
Non ha detto nulla riguardo al blocco di misurazioni indicato con il numero 13.

È quindi assolutamente normale per un'Alhambra.

Ho notato anche io una cosa: quando accelero rapidamente e cambio dalla prima alla seconda marcia, sento un rumore di 'ticchettio' quando rilasciò l'acceleratore. Più carico è il motore, più forte è il rumore. Dal secondo al terzo rapporto, il rumore si attenua e poi scompare quasi del tutto.
Lo scarico non sbatte da nessuna parte.

Cosa ne pensate?

Saluti, Alex.

Tradotto il 20-08-2026, 6:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKQ, tenditore della cinghia di distribuzio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ruota a due masse?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruota di inerzia a due masse, fine vita Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Immagini di guasto per il balestra a due masse? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verstärkte Kupplung beim AFN mit Zweimassenschwungrad Tecnologia Motori Diesel
Vai a: