VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR ALH 66kW: Guida e Risoluzione Problemi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-08-2002, 12:00    Oggetto: AGR ALH 66kW: Guida e Risoluzione Problemi Cita

Ciao a tutti,

Guido una Golf 4 ALH con 66 kW. Ora ho una domanda sull'EGR (ricircolo dei gas di scarico). Purtroppo, non ho trovato nulla di pertinente utilizzando la funzione di ricerca e il contributo di Ulf non ha risposto veramente alla mia domanda.

Il motore utilizza il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) solo in condizioni di carico parziale, oppure anche al minimo? Ricordo di aver letto da qualche parte che la valvola a membrana che aziona la valvola EGR, subito dopo l'avviamento del motore, porta la valvola EGR alla posizione completamente aperta e la riporta gradualmente alla posizione di riposo con l'aumentare della potenza del motore.
Bei meinem ALH tut sich im Leerlauf garnix. Wenn man die AGR-Klappe von Hand verstellt (sie ist leichtgängig und hakt nicht), geht der Motor einfach aus, wenn man die Klappe in den Anschlag bringt. Può essere possibile?
Ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va con il sistema EGR. Ho notato più volte che l'auto accelera in modo moderato fino a circa 3000 giri al minuto, per poi improvvisamente dare una spinta più forte. Questo è particolarmente evidente nelle marce seconda e terza.
Il problema, in realtà, si è manifestato nell'auto fin dall'inizio (data di immatricolazione 01.02, 30.000 km).
Non è stato possibile trovare nulla nella memoria degli errori.

Qualcuno ha un'idea su come si possa verificare il funzionamento del sistema EGR senza disattivarlo completamente?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 31-08-2026, 11:34.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-08-2002, 12:15    Oggetto: AGR ALH 66kW: Guida e Risoluzione Problemi Cita

Ciao,

L'AGR non ha una valvola, ma un dispositivo di controllo. La valvola a cui ti riferisci è la valvola del collettore di aspirazione. Viene utilizzata per smorzare il "colpo di arresto" dei motori diesel quando vengono spenti.

L'AGR (sistema di ricircolo dei gas di scarico) rimane attiva per un certo periodo anche al minimo, ma poi viene disattivata. Funziona anch'essa in modalità inattiva a pieno carico.

Hai controllato la regolazione VTG e la valvola associata?
È già stata effettuata una misurazione?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 31-08-2026, 11:35.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio08-08-2002, 12:37    Oggetto: AGR ALH 66kW: Guida e Risoluzione Problemi Cita

Ciao Michael,
Mi è stato detto nell'officina che la valvola del collettore di aspirazione, a seconda della sua posizione, regola il rapporto tra gas di scarico e aria fresca. Il tubo di ricircolo dei gas di scarico, infatti, parte dal collettore e arriva a questa valvola.
'Dove si trova esattamente questa valvola EGR (intendo non la valvola elettrica per il controllo della dosatura, ma quella meccanica che interrompe la ricircolazione dei gas di scarico a pieno carico)?'

Ho già effettuato una prova di misurazione utilizzando un sistema LDA provvisorio e ho riscontrato che la pressione di sovralimentazione raggiunge il suo valore massimo (!!) solo nella quinta marcia, a oltre 3000 giri/min. In tutte le altre marce, la pressione di sovralimentazione è già al massimo a circa 1900 giri/min.

Sto per installare un sistema di acquisizione dati dedicato per verificare le misurazioni.
Vediamo cosa ne esce.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 31-08-2026, 11:37.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-08-2002, 12:50    Oggetto: AGR ALH 66kW: Guida e Risoluzione Problemi Cita

Purtroppo, l'officina ti ha dato informazioni errate. La valvola EGR si trova nello stesso tubo metallico della valvola di intercettazione. Se guardi il tubo frontalmente e a sinistra c'è la valvola di intercettazione, poco più a destra e verso il basso si trova la valvola EGR. Da questa valvola parte un tubo flessibile metallico che si collega al condotto di scarico.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 31-08-2026, 11:38.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-08-2002, 17:03    Oggetto: Guida completa: [Thema] Cita

Michael II ha scritto:
Purtroppo, l'officina ti ha dato informazioni errate. La valvola EGR si trova nello stesso tubo metallico della valvola di intercettazione. Se guardi il tubo da davanti e a sinistra c'è la valvola, un po' più a destra e verso il basso, troverai la valvola EGR. Da questa valvola parte un tubo flessibile metallico che si collega al condotto dei gas di scarico.

... niente di personale, Michael, solo per evitare ulteriori incomprensioni:

La valvola EGR viene azionata da una membrana spessa, fissata al collettore di aspirazione. Da questa membrana parte una barra che attraversa il collettore di aspirazione e che apre e sposta il foro inferiore verso il tubo di scarico.

Se rimuovi il tubo dell'angolo prima della valvola di intercettazione, puoi vedere la valvola EGR nel tubo dietro la valvola.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 31-08-2026, 11:40.
Torna su Profilo MP Garage
eike
Ospite

Messaggio08-08-2002, 21:56    Oggetto: Comportamento VTG: Guida e Regole Cita

Ciao a tutti,

Oggi ho installato un turbocompressore e ho riscontrato un comportamento anomalo: accelerazione a pieno carico da 1500 giri/min, la pressione di sovralimentazione aumenta a partire da circa 1800 giri/min fino a 1,2-1,3 bar. Questa pressione rimane stabile per circa 2 secondi e poi scende rapidamente a 0,5-0,6 bar. A partire da qui, la pressione aumenta solo molto lentamente con l'aumentare del regime di giri.
In realtà, dovrebbe essere regolato immediatamente a circa 0,9 bar, giusto? Ho anche la sensazione che il processo di limitazione della pressione inizi un po' tardi. Nella mia vecchia Golf 3, i picchi di pressione erano molto più brevi e la pressione di sovralimentazione si stabilizzava costantemente a 0,95 bar.
Sollte da vielleicht etwas mit der VTG-Verstellung nicht ganz hinhauen oder schwergängig sein? Cosa ne pensate?
Questo comportamento della pressione di sovralimentazione spiega anche perché l'auto mi sembra un po' lenta. Quando la pressione di sovralimentazione non è corretta, il sensore di massa d'aria (MAF) segnala valori inferiori e la quantità di carburante iniettata non raggiunge i valori massimi.
Come posso comunicare al meglio questo problema all'officina? L'auto ha solo 6 mesi. Montano subito un nuovo turbocompressore?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 31-08-2026, 11:43.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-08-2002, 22:06    Oggetto: AGR ALH 66kW: Guida e Risoluzione Problemi Cita

Ciao Eike,

Spontaneamente, direi che c'è qualcosa che non va nella tua VTG. Se anche il tuo attuatore sottovuoto è installato "a testa in giù", ovvero con il tubo del vuoto che esce dal basso, controlla se non ci sono sporcizia o sassolini bloccati nella parte superiore, dove l'asta di regolazione si inserisce nell'attuatore. icon_question.gif
In questo caso, soffiate aria compressa nello spazio tra la barra di regolazione e il contenitore, muovendo contemporaneamente la leva.
Se non desideri assumerti il "rischio" della sostituzione del turbocompressore da parte dell'officina, puoi svitare le 2 viti da 10 mm che fissano il servovalvola al turbocompressore; in questo modo, puoi verificare la scorrevolezza del sistema di regolazione variabile della geometria (VTG) all'interno del turbocompressore (senza dover staccare la barra di regolazione).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 11:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio09-08-2002, 19:42    Oggetto: AGR ALH 66kW: Guida e Risoluzione Problemi Cita

@eike

Guarda qui:

Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto nell'immagine.

www.ralfhandel.de/ladedruck2.jpg (denominazione degli assi come nella prima immagine, asse temporale in secondi)

Ho registrato il video martedì. Si tratta di una Skoda Octavia Combi 1.9 TDI da 66 kW (turbocompressore VTG, codice motore: ALH), con cambio automatico.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 31-08-2026, 11:46.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-08-2002, 22:37    Oggetto: AGR ALH 66kW: Guida e Risoluzione Problemi Cita

Ciao Gremlin,

Sospetto... almeno nel mio caso, con l'AHF, le regolazioni vengono effettuate molto più rapidamente, senza quella lunga fase di pre-regolazione.
Puoi trovare immagini dei processi di regolazione del mio motore, ad esempio, nell'articolo di VTG.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 11:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio10-08-2002, 14:19    Oggetto: AGR ALH 66kW: Guida e Risoluzione Problemi Cita

ma questo non è percepibile nell'accelerazione. Inoltre, non posso accelerare bruscamente (come si vede dalla curva del valore impostato), altrimenti la frizione del convertitore di coppia si disinserirebbe immediatamente.

Scorre in modo fluido, senza increspature, strappi o altri problemi.

unicamente a una velocità di circa 70 km/h, in modalità cruise control, icon_wink.gif si sente un leggero sobbalzo, ma in quel momento il motore gira a 1500 giri al minuto. In altre parole, si tratta della velocità di regime minima del turbocompressore, e il sistema di cruise control cerca di compensare questa variazione di giri, oscillando leggermente. } Quando si utilizza l'acceleratore manualmente, tutto funziona correttamente. }

Ciao Ralf.

Tradotto il 31-08-2026, 11:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P2452 - Sensore di pressione del filtro antiparticolato d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0404 - Sistema di ricircolo dei gas di scarico: controll... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bassa potenza di passaggio, 66 kW, motore ALH Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Risoluzione dei problemi per Golf 6 TDI 66kW (5K1) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Analisi del diagramma LMM Golf 4, 66kW Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Mazda 626 98: riparazione e sostituzione valvole Tecnologia Motori Diesel
Vai a: