VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Non mi arrendo, motore JR!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
letztfetz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-09-2004, 11:51    Oggetto: Non mi arrendo, motore JR! Cita

Buongiorno.

Ho avuto molte esperienze positive qui... ma, anche se lo spero, non sono molto convinto che qualcuno possa ancora aiutarmi. Non voglio proprio arrendermi con Gofi, soprattutto perché l'ho portato a superare i 300.000 km. In realtà, gli ho dato il massimo: due anni fa gli ho fatto sostituire i cuscinetti, le trasmissioni, gli alberi della pompa dell'olio, le guarnizioni e altro ancora... si dice che sia 'fotografico' qui a Potsdam.

Bene, torniamo al problema:

Ich wollte Golfi mal wieder was gutes tun und bracht ihn in eine Werkstatt wo ihm der Zahnriemen , Antriebswelle , Stabibuchsen , Simerringe , Wasserpumpe , Kraftstoffschleuche und Ölfilter mit Öl gewechselt werden sollten. Als ich ihn ab holen wollte Sprang er zum aller ersten mal nicht mehr an. Die hatten die VE verstellt. Gute, nach 2 tagen hatten sie das wieder geregelt. Aber : jetzt Springt er im kalten zustand an, wenn ich ihn im warmen kurz aus macht auch wieder , aber wenn ich 2 Minuten warte , dann nicht mehr - solange er warm ist ????????? Inoltre, fischia quando si tenta di avviare.

L'officina si è scusata dicendo che non possono risolvere il problema e mi hanno consigliato di sostituire il motore con uno nuovo per la Golf. Ma io non voglio farlo, perché se il motore attuale funziona, è fantastico: va alla grande senza problemi e consuma solo 5,5 litri.

Se qualcuno ha già avuto questa esperienza e ha trovato l'errore, vi prego di aiutarmi.

La mia diagnosi è che le valvole di aspirazione si bloccano e quindi la pressione non viene più mantenuta. Inoltre, il motore gira molto velocemente quando non riesce a mantenere la pressione. Tuttavia, non c'è stata alcuna rottura della cinghia di distribuzione. Oppure, c'è una valvola di sicurezza sul turbocompressore che potrebbe aprirsi? Non credo che ci siano problemi con i segmenti del pistone, né con il foro nel pistone, perché il motore gira in modo regolare e fluido quando è acceso. Quando accelero, la potenza diminuisce immediatamente.

Richiesta di aiuto per uno dei suoi primi modelli, anno 1985.

Cordiali saluti, Christian Fetzer.
[email protected][/b]

Tradotto il 18-07-2026, 17:18.
Torna su
Jockel
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-09-2004, 9:30    Oggetto: Non mi arrendo, motore JR! Cita

Buon appetito!

Trova un'officina seria oppure fallo da solo.

Per quanto riguarda il tuo problema:

- Controllare i tempi di fasatura.
- Verificare l'impostazione dell'ESP (inizio della pompa).
- Misurare la compressione.
- Aria nella tubazione di mandata?
- Avvia più facilmente il motore se si utilizza il sistema di iniezione a freddo (KSB)?

Eseguite il seguente test:
Quando il motore è freddo e non vuole avviarsi, staccare il connettore del sensore di temperatura.
Per il relè di preriscaldamento, si trova sulla destra, vicino all'ingresso dell'acqua, sul blocco motore. Se ti trovi davanti a esso...
Poiché il relè di preriscaldamento non riceve più informazioni sulla temperatura, si attiva continuamente.
Il motore si avvia ora con la pre-accensione?
Se sì, allora la compressione non è più sufficiente.
Per quanto riguarda quel fischio, non mi viene in mente nulla di immediato, riesci a capire da dove proviene?

Non so come sia dal punto di vista legale, ma normalmente un'auto non dovrebbe essere parcheggiata in officina.
Sono stati montati male o devono essere rimontati correttamente, e in realtà è l'officina che deve farsi carico degli errori commessi.

Se l'ESP non era correttamente regolata, potrebbe aver causato anche un errato montaggio della cinghia di distribuzione.
sono stati posizionati in modo errato, bastano anche solo 1-2 denti fuori posizione sull'albero a camme e il motore...
Al primo tentativo di avvio, si è spento improvvisamente.

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 18-07-2026, 17:23.
Torna su Profilo MP Email
letztfetz
Ospite

Messaggio16-09-2004, 21:21    Oggetto: Avvio a caldo Cita

Ho già provato di tutto, e nemmeno il motorino d'avviamento sembra essere la causa. La Volkswagen stessa mi ha detto che non è un problema suo. Penso che possa essere una questione delle valvole, ma sarebbe anche illogico perché, se il motore non vuole partire, dovrebbe girare più difficilmente. Mi avevano già avvertito quando l'ho acquistato che aveva poca compressione, ma questo si notava solo al momento dell'avviamento a freddo. Ho anche pensato alla possibilità che la fasatura sia sfasata di un dente, ma Volkswagen me lo avrebbe detto sicuramente. Inoltre, il relè di preriscaldamento non è la causa, dato che è stato modificato e può essere attivato manualmente, quindi si può escludere.

Tradotto il 18-07-2026, 17:24.
Torna su
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio17-09-2004, 22:22    Oggetto: Hmmm... Cita

Potrebbe esserci una leggera discrepanza nella fasatura dell'iniezione e nell'albero a camme.
Dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, ho avuto lo stesso problema! Non riesco a immaginare che siano valvole bloccate; se la tua Golf è stata prodotta prima del 10/85, ha i punteruoli, e in quel caso bisogna regolare il gioco delle valvole. Controlla il gioco delle valvole, perché quando il motore è caldo, le valvole si dilatano.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 18-07-2026, 17:25.
Torna su Profilo MP Email Garage
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio18-09-2004, 9:31    Oggetto: Non mollare il motore! Cita

Ciao,
La tua Golf andava bene prima di portarla in officina?
Se così fosse, allora c'è stata truffa!
Probabilmente, i tempi di tassazione e l'inizio dell'erogazione dei fondi non corrispondono più, come già menzionato.
Il fischio potrebbe essere causato da una cinghia di distribuzione troppo tesa.
Ciao Bastianna.

Tradotto il 18-07-2026, 17:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D ab MJ 2000, Motor STG läßt sich nicht an WFS... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDi stottert wie verrückt beim gas geben, Logs Upload
Nessun nuovo messaggio ständige Probleme mit den Bremsscheiben Wer kann Tips g... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio La lampadina a filamento non si spegne. Il motore non si ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: