VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 3 PD: Usato, Occasione, Annunci

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Golfmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-08-2002, 19:11    Oggetto: Golf 3 PD: Usato, Occasione, Annunci Cita

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un consiglio! Ho un motore 1Z da 90 cavalli che si è guastato. Ora, la domanda è:
1. Un motore AFN proveniente da un'A4 (montato in longitudinale) può essere installato (completamente, escluso il cambio).
2. Quanto peserebbe la sostituzione del motore con un motore PD da 130 CV proveniente da una Golf 4 (comprensiva di tutta la componentistica necessaria)? Il mio cambio 1Z sarebbe compatibile con entrambi i motori?
Preferirei il motore a iniezione diretta.

Sarei grato per qualsiasi consiglio.

Saluti, Il Golfmann.

Tradotto il 02-09-2026, 0:15.
Torna su
yomam
Ospite

Messaggio03-08-2002, 20:24    Oggetto: Ristrutturazione: Guida completa e prezzi Cita

Ciao!

Posso darti dei consigli pratici riguardo ai lavori di ristrutturazione, ma comunque voglio esprimere la mia opinione.

Un mio conoscente ha sostituito il motore 1Z TDI di una Golf 3 con un motore PD-TDI. La scorsa settimana l'ho guidata io stesso: la modifica è stata eseguita in modo impeccabile (ho potuto dare un'occhiata al vano motore).
Il motore funziona perfettamente: non ci sono scatti, né variazioni nell'accelerazione, ecc.

Ecco ora quello che mi ha raccontato riguardo alla ristrutturazione:

Hai bisogno di:
- Acceleratore elettronico per Golf 4.
- Unità di carico per veicoli da 4 tonnellate.
- Interruttore di accensione per modello 4.
Immersione del cablaggio proveniente da un modello 4.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

L'elettronica (cablaggio, ecc.) è stata installata da un ingegnere diplomato (sembra che sia un esperto in materia). Senza il sistema di accelerazione elettronica, la chiave di accensione e il quadro strumenti provenienti da una Golf 4, niente dovrebbe funzionare, apparentemente a causa dell'immobilizzatore.
Il turbocompressore proviene da una Passat. Tutti i tubi e i condotti sono disposti su una scaffalatura Volkswagen. Il radiatore del carburante (se non sbaglio) proviene da una BMW Serie 5.
Mi ha raccontato che niente funzionava davvero e che bisognava arrangiarsi e improvvisare per far quadrare i conti.

Il cambio è ancora quello del modello 1Z, ma finora funziona ancora correttamente. Durante la guida, non ho riscontrato alcun problema.

Ci sono sicuramente altre persone qui che possono raccontarti molto di più e che sono in grado di approfondire l'argomento.

Saluti, D.

Tradotto il 02-09-2026, 0:20.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio04-08-2002, 13:12    Oggetto: Golf 3 PD: Usato, Occasione, Annunci Cita

Certo, ottimo, in questo modo lo sforzo richiesto sarà troppo elevato!

Probabilmente sarebbe più conveniente installare un sistema AFN e dotarlo di un chip.

Qualcuno sa comunque se il sistema di fissaggio dell'albero motore (AFN) dell'Audi A4 è compatibile con il motore 1Z del Golf 3, o cosa sarebbe necessario modificare?

Tradotto il 02-09-2026, 0:21.
Torna su
TDIFan
Ospite

Messaggio04-08-2002, 18:53    Oggetto: Golf 3 PD: Usato, Occasione, Annunci Cita

Ciao,

Certo, anche se non posso aiutarti direttamente, ecco due link utili:
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=1754525837
-> Un cambio TDI AFN a un prezzo ancora molto vantaggioso. Inoltre, non sono io il venditore e non conosco la persona. Mi sono imbattuto nell'asta per caso.
E per la ristrutturazione:

http://www.meckisfaq.de/antworten/motor/diesel/1z_2_afn.htm

Secondo l'articolo, non si tratta di un'azione semplice. In particolare, il sistema di antifurto dovrebbe causare problemi. Ma in questi casi, ci sono poi gli amici russi icon_wink.gif.

Saluti,
Phil.

Tradotto il 02-09-2026, 0:22.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio12-08-2002, 15:16    Oggetto: Golf 3 PD: Usato, Occasione, Annunci Cita

Consiglio caldo:

Prendere la centralina (STG) del T4 TDI. icon_razz.gif Questa non ha l'immobilizzatore.

Tradotto il 02-09-2026, 0:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cambio Golf 4 6 marce TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 Kombinstrument in Golf 2 Armaturenbrett Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: