VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ZKD: Difettata dopo 45.000 km?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-09-2004, 15:13    Oggetto: ZKD: Difettata dopo 45.000 km? Cita

Ciao,

Sto impazzendo, 45.000 km fa ho fatto sostituire la guarnizione a un prezzo elevato, e ora mi accorgo che di nuovo perdo liquido di raffreddamento, è ancora una quantità minima, ma sta per peggiorare icon_cry.gif.
L'ultima volta mi è stato detto che la testata del motore era leggermente danneggiata (a causa di infiltrazioni, o di rigature dovute al gioco tra la testata e il blocco motore, non so bene), e che si poteva provare ancora una volta sostituendo la guarnizione. Mi hanno spiegato che la nuova guarnizione compenserebbe quel piccolo difetto di 1/100 di millimetro.
Ora mi trovo in una situazione difficile!

Domanda.
- È possibile fresare una testata AFN in modo che i pistoni non tocchino le valvole e che la compressione non diventi troppo alta?
- Se sì, è una pratica comune?
- Se sì, quanto costerebbe?

Certo, ecco la traduzione:

PS: Si tratta di un G3 AFN con 214.000 km.

Tradotto il 02-09-2026, 14:33.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-09-2004, 15:20    Oggetto: ZKD: Difettata dopo 45.000 km? Cita

Non è che, una volta che lo si ha già in mano, si tende a prenderlo dalla parte sbagliata?

Oppure era così solo in passato? Con i modelli JP e JX, ho avuto un'esperienza diversa...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-09-2026, 14:34.
Torna su Profilo MP Garage
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio22-09-2004, 15:26    Oggetto: ZKD: Difettata dopo 45.000 km? Cita

Ciao Martin,

All'epoca, la mia prima reazione è stata proprio questa. Poi, ho pensato che si potesse semplicemente tagliarlo a fette, una supposizione ingenua e sanguinaria.
La risposta del maestro fu che non era possibile.

Esattamente per questo motivo le ho chiesto. 5/100 di millimetro, non dovrebbero fare molta differenza, giusto?

Tradotto il 02-09-2026, 14:34.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-09-2004, 15:40    Oggetto: ZKD: Difettata dopo 45.000 km? Cita

Ciao,

No, nel mio caso non ho riscontrato nulla di intagliato, non c'erano deformazioni, né graffi o erosioni.
Teoricamente, la fresatura della testa del cilindro dovrebbe essere possibile. La compressione rimarrebbe quasi invariata, dato che la camera di combustione si trova comunque nel pistone. Tuttavia, fresare troppo potrebbe comunque causare problemi, perché le valvole aperte potrebbero urtare contro il pistone troppo in basso.
Se dovete rifare le sedi delle valvole, potreste anche farlo subito, perché in quel caso le valvole si posizioneranno comunque un po' più in basso nella testa del cilindro.

Prima di sostituire la guarnizione una seconda o terza volta, potrebbe essere utile considerare l'acquisto di una nuova testata. Non costa nemmeno troppo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-09-2026, 14:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-09-2004, 22:36    Oggetto: ZKD: Difettata dopo 45.000 km? Cita

Rainer K. ha scritto:
Se si deve fresare, allora si potrebbe anche lavorare le sedi delle valvole, in modo che le valvole tornino un po' più in basso nella testa.

Ciao Rainer,

Questo non viene compensato da guarnizioni della testa di diverse dimensioni (a un foro, a due fori e a tre fori)?

Rainer K. ha scritto:
Prima di sostituire la guarnizione una seconda o terza volta, sarebbe forse opportuno considerare la sostituzione della testata. Costa comunque non molto.

Sono d'accordo. Posso consigliarti http://www.motorkaputt.de/.. Lì ho fatto sostituire una volta i prigionieri delle candele. Sono stati molto gentili e, soprattutto, VELOCI. Evita assolutamente www.motorenkoeln.de o www.motorensuche.de/.com, ho dovuto fare causa con il mio avvocato perché la mia testata non era ancora tornata dopo 4 settimane!!!! Mi è stata rispedita senza essere riparata, un posto pessimo. Penso che tutti sappiano come ci si sente quando l'auto rimane fuori dalla porta per più di un mese senza testata. icon_evil.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 02-09-2026, 14:39.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio23-09-2004, 13:04    Oggetto: ZKD: Difettata dopo 45.000 km? Cita

Ciao,

Sto impazzendo, 45.000 km fa ho fatto sostituire la guarnizione a un prezzo elevato, e ora mi accorgo che di nuovo perdo liquido di raffreddamento, è ancora una quantità minima, ma sta per peggiorare icon_cry.gif.
L'ultima volta mi è stato detto che la testata del motore era leggermente danneggiata (a causa di infiltrazioni, o graffi dovuti al movimento della testata, non so bene), e che si poteva provare ancora una volta sostituendo la guarnizione. Mi hanno spiegato che la nuova guarnizione compenserebbe questo difetto di 1/100 di millimetro.
Ora mi trovo in una situazione difficile!

Domanda.
- È possibile fresare una testata AFN in modo che i pistoni non tocchino le valvole e che la compressione non diventi troppo alta?
- Se sì, è una pratica comune?
- Se sì, quanto costerebbe?

P.S.: Si tratta di un G3 AFN con 214.000 km.

Ciao.
Quanto tempo è passato? Non c'è più alcuna garanzia sulle riparazioni? Se ci sono tracce di corrosione nella testa, è consuetudine rifarla completamente. In caso di necessità, si può poi inserire una guarnizione più spessa.
La situazione è diversa, ovviamente, quando il lavoro è già stato eseguito più volte e si sta utilizzando il materiale più spesso disponibile.

Ho già visto personalmente, in un'officina autorizzata, come un meccanico stringesse le viti della testata dopo la sostituzione della guarnizione (la mia auto era lì per il cambio gomme e preferisco osservare piuttosto che aspettare nella sala d'attesa).

Comunque, seguendo le istruzioni, ha serrato i bulloni con la coppia corretta e poi, incrociando i punti di serraggio, ha aggiunto un quarto di giro. Improvvisamente, ha esclamato 'CA***O!' perché una vite si è avvitata troppo facilmente o, durante quel quarto di giro, non ha esercitato la coppia di serraggio prevista.
Non chiedetemi cosa ne sia stato di quel motore. Comunque, per me, un motore del genere è un candidato ideale per una nuova rottura della guarnizione della testata.

Chi sa cosa hanno fatto al tuo motore.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 02-09-2026, 14:44.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio23-09-2004, 13:24    Oggetto: ZKD: Difettata dopo 45.000 km? Cita

Grazie mille per i consigli.

Considererò sicuramente l'opzione di un intervento chirurgico al cervello.
Mi fa arrabbiare non solo il fatto che non l'abbiano fatto subito, ma anche il fatto che mi abbiano detto che non fosse possibile.
In ogni caso, sarà costoso.
Qualcuno sa qualcosa riguardo alla garanzia e alle richieste di risarcimento danni? Come detto, l'auto ha percorso solo 45.000 km.

Tradotto il 02-09-2026, 14:45.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-09-2004, 13:26    Oggetto: ZKD: Difettata dopo 45.000 km? Cita

haehnlein ha scritto:
Rainer K. ha scritto:
Se si deve fresare, allora si potrebbe anche lavorare subito le sedi delle valvole, perché le valvole tornerebbero comunque un po' più in basso nella testa.

Ciao Rainer,

Questo non viene compensato da guarnizioni della testa di diverse dimensioni (a un foro, a due fori e a tre fori)?

Ciao, e cosa fai se hai già la guarnizione con 2 o 3 fori? icon_smile.gif
Le differenze di spessore tra i fori 2 e 3 erano state menzionate in un vecchio thread e sono piuttosto minime.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-09-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2004, 13:45    Oggetto: ZKD: Difettata dopo 45.000 km? Cita

Rainer K. ha scritto:
Ciao, e cosa fai se hai già la guarnizione con 2 o 3 fori? icon_smile.gif

Ciao Rainer,

farmi realizzare una flauto con quattro fori icon_eek.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 02-09-2026, 14:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta que... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Pedale frizione non tornano indietro? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi CAYC: Guasto dopo poco più di un anno? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...und immer wieder kommt der Notlauf - 110 PS TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Di nuovo l'odore di gas di scarico! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruckelungen 1Z: Soluzioni e cause comuni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: