VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituire elemento PD per difetto AU?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
FMO#82
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-09-2004, 12:09    Oggetto: Sostituire elemento PD per difetto AU? Cita

Salve a tutti i professionisti,

Ho il seguente problema: icon_redface.gif

La mia Golf, durante la revisione periodica (prima volta), purtroppo non ha superato i controlli. Il motivo era il valore elevato di k (emissione di particolato).

Guido una:
Golf IV 1.9 PD TDI, 74 kW, immatricolato nel 09/2001, 75.000 km, senza modifiche o ottimizzazioni.

Percorro quotidianamente circa 100 km di strade statali e autostrade. Faccio il pieno esclusivamente con gasolio normale presso le stazioni Esso. Il consumo di olio è di circa 0,25 litri ogni 1000 km.

Fumo blu/bianco allo scarico durante l'avviamento a freddo. Funzionamento irregolare al minimo e leggera esitazione a motore caldo. Leggeri 'scoppi' o 'vuoti di accelerazione' a bassa velocità e in condizioni di guida con giri motore bassi.

A causa del mancato superamento della revisione, mi sono recato presso il servizio di assistenza Bosch di fiducia. La prima ipotesi è un difetto dell'elemento PD.
'Sono stati effettuati dei tentativi di 'pulizia', ma senza successo. Purtroppo, il mio centro assistenza Bosch non disponeva degli strumenti di misurazione necessari per effettuare un'analisi dei guasti. Pertanto, il mio centro assistenza Bosch ha portato l'auto da un meccanico di fiducia. icon_confused.gif

Poco dopo, è arrivata una telefonata con la seguente informazione: 1 elemento PD difettoso. Il costo per la sostituzione (solo l'elemento difettoso) è di 603,00 euro, comprensivi di installazione. icon_eek.gif

La richiesta di cortesia è stata presentata dal concessionario, ma è stata immediatamente rifiutata, anche se la mia auto è ancora coperta dalla garanzia di 3 anni. icon_cry.gif

Ho letto molto su elementi PD in questo forum, ma non ho trovato un caso comparabile.

Ave letto anche tu che, in realtà, bisogna sempre sostituire tutti e 4 gli elementi contemporaneamente? E cosa comporta questo aggiornamento del software?

Ich hoffe, hier kann mir jemand helfen und etwas Mut machen. Könnte es noch eine andere Ursachen haben bzw. muss wirklich das PD-Element getauscht werden oder ist es reine Abzocke? So fährt mein Golf tadellos. Und das Ruckeln und die Abgaswolke scheint ja normal bei einem PD zu sein. Ochi?

Grazie per il vostro aiuto e buon viaggio!

Saluti,
Danny.

Tradotto il 25-08-2026, 23:41.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2004, 12:22    Oggetto: PD difettoso: sostituire l'elemento? Cita

Ciao Danny,

FMO#82 ha scritto:
E cosa c'è di preciso con questo aggiornamento del software?

Puoi trovare maggiori informazioni qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Purtroppo, puoi capire se la tua auto rientra in questa categoria solo controllando il numero di identificazione del veicolo (STG).
Con l'anno di produzione che hai indicato, il tuo motore potrebbe anche essere un ATD. Quest'ultimo non è interessato da questo problema.
Per favore, indica la sigla del motore.
Citazione:

Und das Ruckeln und die Abgaswolke scheint ja normal zu sein. O forse?

Né l'ATD né l'AXR mostrano vibrazioni evidenti.
L'AXR di solito non emette nemmeno una piccola nuvola di fuliggine.
Dovrebbe superare facilmente il valore di torbidità di 2.0.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 25-08-2026, 23:43.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio22-09-2004, 12:59    Oggetto: PD Elemento difettoso: sostituzione necessaria? Cita

Né l'ATD né l'AXR mostrano vibrazioni evidenti.

Sei che la sezione di aspirazione dell'aria è danneggiata in qualche modo, oppure che il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) non sigilla correttamente...

Tradotto il 25-08-2026, 23:44.
Torna su
FMO#82
Ospite

Messaggio22-09-2004, 13:09    Oggetto: PD Elemento difettoso: sostituzione necessaria? Cita

Né l'ATD né l'AXR mostrano oscillazioni significative.

seee se la distanza di ricarica dell'aria è in qualche modo compromessa o se il sistema AGR non sigilla correttamente......
Ciao Bertil e joegs,

Al momento, non posso fornire il codice del motore perché la mia auto e i documenti sono dal concessionario.

Supponendo che io abbia un motore ADT, con l'installazione di una nuova centralina (codice ET 038 906 019 MQ), si trasformerebbe in un motore AXR e tutti i miei problemi (fumo e minimo irregolare) sarebbero risolti?

Allora, in questo caso, la sostituzione del componente PD sarebbe effettivamente una truffa. Ma perché l'officina autorizzata ha segnalato un componente PD difettoso? Oppure si è trattato di una falsa diagnosi da parte dell'officina autorizzata per ottenere denaro? icon_rolleyes.gif

Tradotto il 25-08-2026, 23:46.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2004, 13:27    Oggetto: PD Elemento difettoso: sostituzione necessaria? Cita

FMO#82 ha scritto:
... verrà quindi trasformato in un motore AXR con una nuova centralina (codice ET 038 906 019 MQ) e tutti i miei problemi (emissioni di fuliggine e minimo irregolare) saranno risolti...?

... Continua a sognare icon_lol.gif ..... L'AXR è fondamentalmente diverso dall'ATD (funzione di ricerca). A parte il blocco e la stessa potenza, questi due motori hanno poco in comune.
La sostituzione del sistema di gestione del motore non ha alcuna influenza sul comportamento delle emissioni di particolato! Non bisogna interpretare nulla che non sia scritto!

Per quanto riguarda il fumo nero, la prima cosa da controllare sarebbe la pressione di sovralimentazione (ad esempio, una perdita nel circuito di sovralimentazione, una valvola VTG bloccata, un sensore di massa d'aria difettoso...). Inoltre, la tua descrizione relativa ai fori di accelerazione suggerisce più probabilmente una perdita nel circuito dell'aria di sovralimentazione.

Un elemento PD difettoso, che viene segnalato come tale durante la diagnosi, probabilmente funzionerà molto male. Il motore dovrebbe girare in modo irregolare.
Una deviazione nella regolazione della valvola a minimo potrebbe far sospettare un malfunzionamento dell'elemento PD, ma non è detto che sia sufficiente a causare una quantità eccessiva di fuliggine.
Gruß Bertil

Tradotto il 25-08-2026, 23:51.
Torna su Profilo MP
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-09-2004, 15:21    Oggetto: Sostituire elemento PD per difetto AU? Cita

L'ATD non sussulta né balbetta. E anche il Russ si mantiene entro limiti accettabili. Solo sotto i riflettori di Hintermann si può vedere qualcosa di interessante.
01er Skoda Fabia Combi ATD

Tradotto il 25-08-2026, 23:52.
Torna su Profilo MP
FMO#82
Ospite

Messaggio23-09-2004, 13:25    Oggetto: Sostituire elemento PD per difetto AU? Cita

Ok, ho ritirato l'auto dal meccanico ieri sera.

È stato sostituito un componente PD e sono state eseguite nuove prove. Il costo totale è di 720,00 €. I valori di fuliggine sono ora tutti nella norma e le prove sono state superate. icon_smile.gif

A livello di sensazione, l'auto risulta molto più silenziosa e regolare nella fascia di giri più bassa. Le vibrazioni al minimo, sia con il motore freddo che caldo, non sono più un problema.

Nella fascia di giri più alta, non si notano differenze rispetto a prima.

Ciao Danny.

Tradotto il 25-08-2026, 23:55.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 7:59    Oggetto: Sostituire elemento PD per difetto AU? Cita

Ciao Danny,

FMO#82 ha scritto:
.... È stato sostituito un componente PD ..... I valori di fuliggine sono ora tutti nella norma e il test AU è stato superato.

Grazie per il feedback... avrei scommesso che non si trattasse di un elemento PD difettoso. Beh, si impara sempre qualcosa.
Gruß Bertil

Tradotto il 25-08-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP
delvos
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-09-2004, 9:03    Oggetto: Sostituire elemento PD per difetto AU? Cita

@ FMO#82:
E VW non vuole contribuire ai costi? Oppure sei riuscito a ottenere qualcosa comunque?

Tradotto il 25-08-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP
FMO#82
Ospite

Messaggio24-09-2004, 12:02    Oggetto: Sostituire elemento PD per difetto AU? Cita

Ciao delvos,

Purtroppo, no. La richiesta di clemenza è stata presentata da un amico, ma è stata subito respinta. Anche un secondo tentativo non ha portato a nulla. Dovrò farmi carico delle spese. icon_cry.gif

Oppure, qualcuno ha qualche idea o suggerimento su come posso contattare direttamente la Volkswagen?

Sono ancora arrabbiato, ma almeno l'auto ora funziona di nuovo bene. A proposito, il componente PD (pompa di iniezione) non è ancora un ricambio ufficiale. Qualche anno fa, l'acquisizione di questo componente da parte di VW sarebbe stata sicuramente ancora possibile. Purtroppo, non è più così. In realtà, è una vergogna, ma che posso dire.

Pensi che dovrei provare a contattare direttamente la VW? C'è un ufficio a cui posso rivolgermi? Hai ragione, in realtà non dovrei lasciare che questa cosa mi pesi. icon_rolleyes.gif

@Bertil
Chi lo sa, forse il componente PD non è stato sostituito affatto...? Con il cliente ignaro si può fare... (Questo non deve essere inteso come un'accusa icon_exclaim.gif).

Tradotto il 25-08-2026, 23:58.
Torna su
delvos
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-09-2004, 12:41    Oggetto: Sostituire elemento PD per difetto AU? Cita

Ciao!

In ogni caso, devi provare di nuovo tu stesso con la Volkswagen!
È possibile richiedere l'indirizzo tramite la linea telefonica gratuita 0800-VOLKSWAGEN.

È necessario contattare direttamente un determinato reparto (il reparto V...?) a Wolfsburg. Dovrete spiegare loro, in modo cortese ma deciso, il vostro problema e far loro presente che vi sembra incomprensibile che un pezzo, che dovrebbe durare tutta la vita dell'auto, si sia rotto così presto in un'auto relativamente nuova e con pochi chilometri (per un diesel).

Saluti.

Tradotto il 26-08-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-09-2004, 12:41    Oggetto: PD difettoso: sostituire l'elemento? Cita

FMO#82 ha scritto:

...
Consumo di olio di circa 0,25 litri ogni 1000 km.
...

Lo trovo un po' troppo. icon_confused.gif

Tradotto il 26-08-2026, 0:02.
Torna su Profilo MP
FMO#82
Ospite

Messaggio24-09-2004, 12:49    Oggetto: PD Elemento difettoso: sostituzione necessaria? Cita

...
Consumo di olio di circa 0,25 litri ogni 1000 km.
...

Lo trovo un po' troppo. icon_confused.gif
Anch'io! Ma è ancora entro il margine di tolleranza. Non riesco assolutamente a raggiungere i 30.000 km tra una revisione e l'altra senza dover rabboccare l'olio. Perché ho bisogno allora di LL icon_question.gif (ma è un altro discorso).

Tradotto il 26-08-2026, 0:05.
Torna su
FMO#82
Ospite

Messaggio24-09-2004, 12:53    Oggetto: Sostituire elemento PD per difetto AU? Cita

È un determinato ufficio (ufficio V...?!), a cui bisogna scrivere direttamente a Wolfsburg. A loro, bisogna spiegare in modo gentile, ma deciso, il problema e far presente che è incomprensibile, dato che si tratta di un'auto relativamente nuova e con pochi chilometri (per un diesel), che un pezzo come questo, che dovrebbe durare tutta la vita dell'auto, sia già rotto.

Ciao,

Chiamerò lì. Vi terrò aggiornati.

Grazie!

Saluti.

Tradotto il 26-08-2026, 0:06.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 15:39    Oggetto: PD difettoso: sostituire l'elemento? Cita

Ora tocca anche a me fare sentire la mia voce:
FMO#82 ha scritto:
La richiesta di cortesia è stata presentata dal concessionario, ma è stata immediatamente rifiutata, anche se la mia auto è ancora coperta dalla garanzia di 3 anni. icon_cry.gif

Cosa si intende esattamente con "garanzia" in questo contesto?

Se fosse una garanzia estesa , non capirei più niente del mondo... icon_eek.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello R... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Golf 1.9 TDI ASZ - Scarsa erogazione di potenza Upload
Nessun nuovo messaggio Ruß im Ansaugtrakt - Sportluftfilter mangelhaft Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Elemento PD difettoso? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kurioser Defekt am PD Element A4 B7 2,0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: