VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Elemento PD difettoso?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GerTDi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-12-2004, 1:24    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Ciao,

Da tre giorni la mia Bora fa rumore con un leggero ticchettio proveniente dal motore. Non ci sono altri problemi evidenti, come una perdita di potenza.
Questa mattina, l'avviamento è stato estremamente irregolare, sembrava che un cilindro non stesse funzionando correttamente, e c'era anche un rumore di scoppio. Dopo una breve fase di riscaldamento, non sono state riscontrate altre anomalie, a parte il ticchettio.
Sono andato al lavoro con molta cautela, e poi sono andato dal meccanico di cui mi fido. Lui ha detto che c'è il sospetto di iniettori difettosi icon_sad.gif o di un problema all'albero a camme. Purtroppo, non ha le attrezzature per riparare gli iniettori. Allora, andiamo da VW, tanto icon_rolleyes.gif

Avete qualche idea su cosa potrebbe essere interessato ulteriormente o quale potrebbe essere la causa? Penso con orrore a ingranaggi del cinghia di distribuzione allentati o altri problemi simili.

Seconda domanda: Dal punto di vista del lavoro richiesto, ha senso sostituire anche la cinghia di servizi (ZR) quando si cambiano i componenti del sistema di distribuzione (PD)? Sarebbe dovuto fare la manutenzione a 10.000 km, e la farei fare subito insieme, visto che il motore verrà comunque smontato abbastanza a fondo.

Ah, a casa, mentre parcheggiava, fumava come un vecchio battello del Mississippi. Tuttavia, aveva già percorso qualche breve tratto a causa delle officine (e dei supermercati) durante il viaggio di ritorno. Non posso dire se avesse fumato durante il tragitto, dato che è sempre buio a quell'ora. Comunque, non userò più l'auto fino all'appuntamento in officina, meglio prevenire che curare...
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio19-12-2004, 9:53    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

La prima cosa da fare è controllare le candele di accensione e i loro collegamenti.
Torna su
GerTDi
Ospite

Messaggio19-12-2004, 11:51    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Grazie mille. Ma il motore non dovrebbe funzionare normalmente dopo circa 30 km di guida? Non dovrebbero essere rilevanti solo durante l'avviamento a freddo? Può ancora suonare così, considerando i chilometri percorsi?

Mi scuso: la memoria degli errori non mostra nulla. Dovrebbe esserci qualcosa di scritto in caso di disfunzioni dei dispositivi di protezione individuale (DPI)?
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-12-2004, 13:11    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

No, dopo 30 km le candele non hanno più alcun effetto. Al massimo, quattro minuti dopo l'inizio, sono sicuramente finiti.

Per quanto riguarda i rumori, controllerei i punterini idraulici. Potrebbe essere una soluzione rapida e facile da risolvere da soli. Togliere il coperchio e un'ispezione visiva dovrebbe già fornire delle indicazioni.

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
GerTDi
Ospite

Messaggio19-12-2004, 13:44    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Ottima idea, i miei idroguarnizioni nel vecchio Passat 2.0 16V facevano esattamente lo stesso rumore, e per ben 100.000 km.
Come si collega questo al fumo nero? Potrebbe una valvola non chiudersi correttamente?
Com'è il quadro dei danni relativi agli elementi PD? Verrà iniettata una quantità eccessiva o insufficiente di farmaco?
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-12-2004, 15:25    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Le tue domande sono un po' troppo generiche. Quindi, secondo le mie attuali conoscenze, un elemento PD difettoso dovrebbe essere facilmente identificabile tramite il dispositivo di diagnostica collegato, se si riscontrano delle differenze. Non so, però, in che misura questo possa rilevare anche altri errori. Ritengo che diagnosticare un elemento PD difettoso semplicemente ascoltandolo con l'orecchio sia rischioso. Se si sente un rumore sospetto proveniente dalla zona dell'albero a camme, è più probabile che si tratti di un idraulico difettoso. Il fumo nero ha molte cause, ma in linea di principio può essere ricondotto a una quantità di aria insufficiente durante la combustione, ad esempio a causa di una pressione di sovralimentazione troppo bassa, di un filtro dell'aria danneggiato, ecc. Anche in base al colore del fumo, non è possibile offrire una soluzione con il 100% di certezza.

Controlla le candele, se sono a posto, smonta il coperchio delle valvole (attenzione alla guarnizione, perché almeno nel mio caso lo spazio si riduce... ti consiglio di tenere a portata di mano della pasta sigillante). Poi, verifica gli idrogetti e l'intero sistema di distribuzione dell'albero a camme.
Torna su Profilo MP
Polo2004
Ospite

Messaggio19-12-2004, 20:44    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Ciao,

Beh, io sospetterei un idraulico. Potrebbe anche essere una molla rotta dell'elemento di disaccoppiamento, ma non so se questo causerebbe un minimo irregolare o scoppi. Il fumo è una cosa strana...

Cordiali saluti, Christian.
Torna su
Schrankenwärter
Ospite

Messaggio20-12-2004, 9:30    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Ciao,

Innanzitutto, un grande elogio a coloro che si occupano di questo forum (e ovviamente anche agli utenti) - è estremamente informativo. Continuate così!

Vorrei collegare la mia domanda a questo argomento. Potrei acquistare da mio fratello una Passat Variant 115 CV con motore PD. Purtroppo, fa un leggero ticchettio e, ricordando quello che so delle nostre vecchie esperienze di meccanica (è passato molto tempo), sembra molto probabilmente un problema alle idrovalvole, anche se non ne sono completamente sicuro. Esiste un modo semplice (oltre a rivolgersi a un meccanico autorizzato) per determinare se il problema sono le valvole? Quanto è complicato sostituire le valvole? Il costo della riparazione influisce sul prezzo che dovrò pagare a mio fratello per l'auto. C'è qualcuno nelle vicinanze con un 'orecchio allenato' che potrebbe aiutarmi a capire meglio quei suoni ripetuti?

Saluti.
Andreas.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-12-2004, 10:19    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Ciao,

Prima di puntare il dito contro gli idraulici come i principali responsabili, considerate anche la pompa tandem. Queste fastidiose creature spesso emettono anche dei rumori.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
MikeF
Ospite

Messaggio20-12-2004, 11:08    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Effettua una diagnosi del sistema di controllo del minimo. Se tutto è a posto, allora il problema non può essere dovuto agli elementi PD.

Saluti.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio20-12-2004, 16:05    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Ciao,

Nel mio Golf AJM, anche a 19.000 km, un elemento del sistema common rail si è guastato. Il problema si manifestava con un leggero ticchettio (simile al rumore delle valvole idrauliche), soprattutto nella zona dei 2000 giri/min quando l'auto era ferma. Dopo una settimana di guida normale, senza fumo né perdita di potenza, improvvisamente, durante la guida in autostrada a circa 3000 giri/min, si è rotto. Anche in questo caso, non c'erano state nuvole di fumo o altro. Nel sistema di diagnostica, è apparso un errore di 'mancata combustione nel cilindro 2', e anche nel controllo del minimo si vedeva chiaramente il problema.
Durante la sostituzione del componente PD in garanzia, è stato ovviamente montato un nuovo cinghia di distribuzione presso l'officina.
Torna su
GerTDi
Ospite

Messaggio10-01-2005, 9:55    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Ecco il feedback e la diagnosi dell'officina:
La guida del perno del pistone del 2° cilindro aveva un gioco (di conseguenza, la compressione era pari a zero. È strano che continuasse a funzionare in quel modo icon_rolleyes.gif). Il 'tacking' consisteva nell'azionare il pistone sul perno al punto morto superiore/inferiore icon_cry.gif.

L'atto di decesso è stato rilasciato, e la Bora è stata venduta. Arrivederci, Volkswagen, semplicemente non posso più permettermi i vostri prodotti icon_wink.gif.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 10:16    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

GerTDi ha scritto:
Ecco il feedback e la diagnosi dell'officina:
La guida del perno del pistone del cilindro numero 2 presentava un gioco (di conseguenza, la compressione era pari a zero). Strano che sia riuscito a correre ancora così bene icon_rolleyes.gif).

Hm, che (qualcosa) come un gioco del perno del pistone senza altri difetti possa portare la compressione a zero, mi suona ancora una volta come una favola da officina.

È ovviamente possibile che, in questo momento, il pistone si sia spostato troppo in alto nel punto morto superiore e che abbia danneggiato almeno una valvola icon_evil.gif.
Ma in quel caso, l'officina dovrebbe dirlo...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 10:31    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Ciao,

Citazione:

È ovviamente possibile che, in questo momento, il pistone sia salito troppo in alto nel punto morto superiore e che abbia danneggiato almeno una valvola.
Ma allora, l'officina dovrebbe dirlo...

Loro, in realtà, lo hanno fatto indirettamente:

Citazione:

"Il "tacking" consisteva nell'azionare il pistone contro il perno al punto morto superiore/inferiore."

Se dovesse colpire qualcosa durante il volo, è molto probabile che l'oggetto colpito sia una valvola.

Probabilmente, nel corso del tempo, il sistema si è esteso sempre di più, fino a quando la valvola si è danneggiata, e a quel punto sono comparsi i sintomi. Questo spiega anche perché il problema è comparso improvvisamente, mentre "bruciarsi" di solito è un processo più lungo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
GerTDi
Ospite

Messaggio10-01-2005, 12:20    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Il gioco era di 2mm, e me lo hanno anche fatto vedere. Secondo l'officina, la testa era ancora in buone condizioni, ma sarebbe stato necessario 'solo' sostituire il blocco icon_rolleyes.gif. Tuttavia, la VW ha insistito per un motore AT, 'perché qualsiasi altra cosa non sarebbe conveniente'. 'Assenza di errori successivi/fase di rodaggio dei componenti.'
Poi ho cercato su internet quanto chiedono i riparatori. Era comunque una somma superiore a quella che intendevo investire in quella società, che io chiamavo 'buca per spiccioli' o 'Bora'.

Da quel momento, non mi importava più, l'importante era che l'auto sparisse. Mi ha fatto perdere troppe energie... Poi, la Volkswagen ha cercato di truffarmi al momento della permuta, ma questa è un'altra storia...
Mi è stata fatta un'offerta molto vantaggiosa da Toyota per la permuta, che ha ridotto la mia perdita da 5.000€ (costi di riparazione + deprezzamento al rivendita) a poco più di 2.000€, quindi meno di quanto avrei dovuto pagare al meccanico (2.000€ al momento della consegna del motore smontato). Certo, quando si acquista un'auto nuova, non importa icon_rolleyes.gif, ma da marzo guiderò il modello che si è classificato al primo posto nelle statistiche di guasti dell'ADAC e nel rapporto J.D. Power icon_biggrin.gif.

Grazie ancora al forum e ai suoi creatori per avermi offerto la possibilità di leggere. Durante il mio tempo qui, ho scritto poco, ma ho imparato molto. Certo, è anche qualcosa icon_biggrin.gif.
Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio10-01-2005, 22:25    Oggetto: Elemento PD difettoso? Cita

Internet non è sempre la fonte di informazione più economica, ho avuto un problema simile.
E c'era un negozio fisico che offriva lo stesso prodotto a un prezzo inferiore del 50% rispetto all'offerta online.
Consultare sempre anche le icon_wink.gif Pagine Gialle può far risparmiare molti soldi.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, Standheizung defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AU-mangelhaft - PD-Element tauschen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kurioser Defekt am PD Element A4 B7 2,0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Pumpe-Düse Element Defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domande su riscaldatori d'aria (Z35) con elemento PTC + u... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: