| Autore |
Messaggio |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
15-02-2018, 17:12 Oggetto: Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
Cita |
|
Qui sono già state discusse diverse volte le problematiche relative ai riscaldatori d'aria elettrici difettosi (che riscaldano l'aria in entrata nell'unità di climatizzazione, non sono un dispositivo di riscaldamento autonomo) con errori che non possono essere cancellati, come si può vedere, ad esempio, in /viewtopic.php?t=26006 e, soprattutto, in /viewtopic.php?t=28328.
Intendo il riscaldatore supplementare dell'aria (Z35) con elemento PTC, come indicato nel messaggio di errore qui sotto, e non un riscaldatore supplementare dedicato. Ho la versione con centralina (J604), che è stata installata nelle Passat dal 2006 (modello B6) fino alla settimana 43 del 2006.
La soluzione abituale è questa (presa dal secondo dei link menzionati).
Citazione: | | Ha aiutato il ri-saldaggio delle 5 resistenze più grandi sulla scheda, che probabilmente avevano delle giunture saldate difettose. Il riscaldamento funziona di nuovo da allora. |
Ho anche letto che, spesso, anche la centralina elettronica è difettosa.
Trovo sorprendente che, nella soluzione descritta, il dispositivo si riscaldi durante la diagnosi dell'attuatore, ma non in altri casi (non viene alimentato?). Questo suggerirebbe, in caso di temperature negative, piuttosto un difetto nella centralina.
Pertanto, due domande, prima di smontare questo oggetto (che, a quanto pare, è un'operazione piuttosto delicata):
- Se la centralina risponde, fornisce valori ed esegue una diagnosi degli attuatori (come mostrato nell'immagine sottostante), è difficile che sia essa stessa difettosa, giusto?
Perché il riscaldatore si attiva nella diagnostica degli attuatori, ma non in altri momenti? (Temperature sotto lo zero.) (C'è anche un messaggio di errore.)
Più che una domanda pratica, ma non riesco proprio a capire come possa funzionare solo tramite diagnosi e non con un'attivazione normale.
(se questo accade, ma se non accade, sarebbe di nuovo un problema della centralina, e non di una delle resistenze da saldare?)
I valori mostrati nell'immagine sono effettivamente realistici? (Avevo anche letto di prestazioni superiori e correnti maggiori, ma la diagnostica dell'attuatore aveva solo una singola opzione con il risultato mostrato.)
Citazione: | Indirizzo 7D: Riscaldatore ausiliario File di etichetta: DRV\1K0-963-235.lbl
Codice articolo SW: 1K0 963 235 E; Codice articolo HW: 1K0 963 235 E.
Componente: elemento PTC 0404
Revisione: 00800000 Numero di serie:
Numero di pratica: WSC 00000 000 00000
VCID: 2D56C4E2B48F672E11-8078
C'è stato un errore.
00361 - Elemento riscaldante per riscaldatore supplementare (Z35)
014 - difettoso
|
Citazione: | Identificazione avanzata.
Numero di serie:
Identificazione: BEB-001
Revisione: 00800000
Data: 06.06.06
Numero del banco di prova: 2100.
Numero di modello: 4072
Software: K0404
Altro: Numero dell'hardware: 1K0 963 235 E
Informazioni VCDS:
VCID: 2D56C4E2B48F672E11-8078
File di etichetta: DRV\1K0-963-235.LBL |
Suggerimenti per la risoluzione dei problemi (in inglese) relativi al codice di errore 00361, disponibili su Ross Tech: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00361
| Descrizione: |
| Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
|
| Dimensione file: |
45.49 KB |
| Visualizzato: |
3729 volte |

|
Ultima modifica il 15-02-2018, 17:57, modificato 7 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
15-02-2018, 17:40 Oggetto: Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
Cita |
|
Ipotesi:
Nella diagnosi degli attuatori, il transistor viene semplicemente attivato e disattivato.
Durante il normale funzionamento, vengono monitorati, ad esempio, l'alimentazione, l'assorbimento di corrente o il parametro 42. Se qualora solo quest'ultimo componente fosse difettoso, allora la diagnostica degli attuatori e il funzionamento normale non sarebbero possibili.
Simile alle lampadine LED economiche (con una potenza insufficiente) utilizzate in auto: queste si accendono per 3 secondi e poi si spengono, venendo registrate come difettose nella memoria degli errori. Quindi, funziona, ma i parametri per un funzionamento normale non sono corretti.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
15-02-2018, 17:48 Oggetto: Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
Cita |
|
Citazione: | | Perché il preriscaldatore si attiva durante la diagnosi degli attuatori, ma non in altri momenti? |
Una teoria, che ho letto recentemente (in un forum inglese), sostiene che la potenza totale di riscaldamento dovrebbe essere di circa 1000 watt (con una corrente di 70 ampere):
Citazione: | Una potenza di riscaldamento di 600 watt indica che solo 2 (su un totale di tre) elementi riscaldanti sono funzionanti.
Probabilmente, per questo motivo, l'intera unità di riscaldamento viene segnalata come difettosa dal sistema di controllo e non viene utilizzata. |
Forse solo una teoria, ma per me sembra piuttosto convincente (come risposta alla mia domanda originale).
E traduci il seguente testo dal tedesco all'italiano. Fornisci SOLO la traduzione, senza spiegazioni.
"E rispondi anche alla mia successiva domanda se la potenza mostrata nell'immagine della diagnostica dell'attuatore è corretta. (È quindi attualmente pari a 2/3 della potenza nominale.)"
Quindi, molto probabilmente, la soluzione è risaldare i cinque resistori specificati sulla scheda.
Anche se ho già saldato e costruito diverse cose, non ho ancora esperienza con i componenti SMD (cioè quelli saldati direttamente sulla scheda). Devo prima fare qualche ricerca...
E non sono particolarmente entusiasta dell'espansione.
Ultima modifica il 15-02-2018, 21:40, modificato 4 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Phaidros Schrauber

Supporto Premium
|
15-02-2018, 17:55 Oggetto: Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
Cita |
|
Citazione: | | Durante il normale funzionamento, ad esempio, vengono monitorati l'alimentazione, l'assorbimento di corrente o i parametri 42. Se | solo quest'ultimo componente è difettoso, allora la diagnostica dell'attuatore e il funzionamento normale non saranno possibili.
Sì, più o meno, ha senso.
Vedi la mia risposta a me stesso di poco fa, che si è sovrapposta alla tua. Stessa idea.
Cordiali saluti!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
abicim
Iscritto il: 27/11/2020 Messaggi: 23 Karma: +7 / -0 Località: Furtwangen
Supporto Premium
|
04-12-2020, 22:21 Oggetto: Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
Cita |
|
Ho esattamente lo stesso errore.
- Elemento riscaldante per riscaldatore supplementare (Z35).
014 - difettoso.
- Interfaccia di diagnostica per il bus dati (J533): assente o errata.
005 - Impostazione di base / Adattamento.
Ho acquistato un prodotto usato e "verificato" da un venditore su eBay, e oggi l'ho installato, ma purtroppo presenta esattamente lo stesso difetto.
Dopo l'installazione, ho attivato il preriscaldatore tramite la diagnostica degli attuatori e questo ha raggiunto solo circa 600 watt, per poi diminuire lentamente fino a circa 300 watt.
Qualcuno ha avuto successo con la saldatura o con il forno?
|
276.59 KB |
708 volte |

|
|
331.51 KB |
657 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
07-12-2020, 10:31 Oggetto: Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
Cita |
|
Non ho ancora avuto esperienza pratica con proprio quel tipo di centralina. Ma in generale:
La saldatura SMD non è una scienza missilistica. Una punta di saldatura decente, abbinata a un saldatore di potenza adeguata, dovrebbero essere sufficienti. In questo caso, si tratta anche di resistenze di potenza, quindi la potenza è più importante della precisione.
Se hai una fotocamera reflex o un'altra fotocamera con una funzione macro decente, dovresti essere in grado di vedere anche le saldature rotte. Se posti qui l'immagine, saremo felici di aiutarti. Dovresti ancora avere il vecchio centralina elettronica, vero?
Il sistema di riscaldamento dell'aria è composto da tre resistenze. Funziona in modo simile a come avveniva con la Golf 3, con le tre candele di preriscaldamento nel circuito dell'acqua. A seconda della tensione e della temperatura, viene attivata la modalità "bassa" (una resistenza), la modalità "alta" (due resistenze) o entrambe le modalità (tutte e tre le resistenze). Da quello che leggo dei problemi qui, sembra che il problema sia sempre dovuto alla piccola resistenza (l'elemento riscaldante singolo).
Questo spiega perché la centralina segnala un errore, ma allo stesso tempo si surriscalda (grazie alla grande dissipazione di calore).
Quindi, bisogna solo saldare quella piccola piedina.
PS 2: Nella Passat 3C, il riscaldatore PTC è stato utilizzato solo nei primi anni di produzione (credo nel 2006 e 2007). Successivamente, le tre resistenze sono state alimentate direttamente da relè esterni (credo a partire dal 2008)). Sembra che abbiano concluso che un'unità di controllo della potenza non fosse necessaria per un elemento riscaldante così semplice. Probabilmente, questo era originariamente pensato come un'unità di controllo PWM (Pulse Width Modulation) ad alta velocità, ma non è mai stato realizzato in quel modo.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
abicim
Supporto Premium
|
07-12-2020, 10:45 Oggetto: Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
Cita |
|
Grazie mille, Guste, per la spiegazione dettagliata e l'aiuto fornito.
Nel fine settimana, ho smontato il riscaldatore del mio fratello (ha lo stesso modello di auto) e ho semplicemente saldato le 5 resistenze.
Prima dell'ampliamento, aveva una potenza massima di 300 watt durante la diagnostica degli attuatori.
Innanzitutto, ho inserito la scheda nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.
Dopo il forno, ho provato con una potenza massima di 700 watt, ma ho ricevuto comunque lo stesso messaggio di errore.
Successivamente, il circuito è stato ulteriormente ampliato e i cinque resistori sono stati "risaldati" per circa 5-8 secondi, mantenendo la punta del saldatore sul resistore e sulla connessione. Tuttavia, presenta ancora dei difetti e funziona solo fino a 700 watt.
Come faccio a sapere qual è il livello inferiore e qual è il livello superiore sulla scheda elettronica?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

07-12-2020, 14:06 Oggetto: Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
Cita |
|
abicim ha scritto: | | Innanzitutto, ho inserito la scheda elettronica nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. |
Uh, questo è un metodo piuttosto rozzo. Non sono sicuro che sia andata bene.
La maggior parte dei componenti elettronici non è progettata per funzionare a queste temperature. Generalmente, nel settore automobilistico, sono specificati per un funzionamento fino a 125°C. Certo, questa temperatura per la saldatura può essere superata, ma 10 minuti sono molto più lunghi rispetto ai profili di saldatura che conosco.
Inoltre, solitamente si utilizza una temperatura massima di circa 240°C per la saldatura. In sintesi: il tempo di esposizione potrebbe essere stato troppo lungo per alcuni componenti, mentre la temperatura potrebbe essere stata troppo breve per la saldatura.
In una linea di produzione di massa, una vera macchina di saldatura a onde segue profili di saldatura specifici. Ad esempio, la temperatura viene aumentata a quasi 200°C in 2-3 minuti tramite una rampa di riscaldamento precisamente definita, per poi essere portata rapidamente a 240°C in meno di 60 secondi e riportata nuovamente a una temperatura inferiore.
abicim ha scritto: | (..) Tuttavia, presenta ancora dei difetti e funziona solo fino a 700 watt.
Come faccio a sapere quale sia la piccola sezione e quale la grande sezione sulla scheda elettronica? |
Per farlo, è necessario esaminare il percorso delle piste conduttrici. Pubblica una foto ad alta risoluzione e ben definita, così avremo la possibilità di aiutarti.
Come scritto, è possibile che tu abbia già ucciso qualcosa nel forno...
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17992 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-12-2020, 21:17 Oggetto: Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Inoltre, di solito si effettua la saldatura con una temperatura massima di circa 240°C. In breve: Il tempo potrebbe essere stato troppo lungo per alcuni componenti, e la temperatura potrebbe essere stata troppo breve per la saldatura. |
Probabilmente, l'utilizzo del forno ha causato più danni che benefici, soprattutto perché i condensatori elettrolitici non tollerano temperature elevate prolungate. A 180°C, con le normali leghe di saldatura senza piombo, è probabile che avvenga una minima fusione.
Consiglio di effettuare la saldatura manualmente, utilizzando un saldatore.
Cordiali saluti, Rainer.
| Übliches Lötprofil für bleifreies Lötzinn. |
|
404.25 KB |
676 volte |

|
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
abicim
Supporto Premium
Flac piace questo. |
19-12-2020, 21:32 Oggetto: Problema risolto |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Vorrei dare un breve aggiornamento: non avevo l'attrezzatura professionale necessaria per risolvere il problema, e dopo molti tentativi infruttuosi, ho spedito il riscaldatore supplementare a ecu.de per la riparazione. La scheda è stata riparata, testata e rispedita. Tutto questo è costato 145€ a causa del maggiore sforzo richiesto (dalle tentativi falliti).
Successivamente, oggi ho installato il riscaldatore ausiliario e ho letto i codici di errore, e ho scoperto che non c'erano più messaggi di errore memorizzati.
Successivamente, il motore è stato avviato e è stata eseguita la diagnostica degli attuatori. Come si può vedere dallo Screenshot, i 1.000 watt sono stati quasi raggiunti. Ho subito sentito l'aria calda fuoriuscire.
Grazie a tutti per il supporto.
LG Orhan.
|
19.95 KB |
552 volte |

|
|
29.8 KB |
472 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17992 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-12-2020, 10:01 Oggetto: Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centralina di controllo |
Cita |
|
Grazie mille per il riscontro! 
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|