VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN Motor con centralina 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Akin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-09-2004, 12:20    Oggetto: AFN Motor con centralina 1Z Cita

ciao,
ho bisogno ancora di fare qualche domanda.
Ho un VW T3 con motore 1Z che purtroppo ha smesso di funzionare. Ora ho acquistato un motore AFN e voglio installarlo completamente con ESP e turbocompressore. Voglio mantenere la centralina del 1Z.
ora le mie domande:

come o dove posso modificare la connessione del turbocompressore, perché il 1Z funziona sempre con sovralimentazione e l'AFN con sottovalimentazione?

Non voglio prendere la chiave di accensione dall'AFN perché mi disturba il sistema di blocco.

Grazie in anticipo per l'aiuto con l'euro.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio28-09-2004, 13:28    Oggetto: AFN Motor con centralina 1Z Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hi Akin,
wenn du den Lader vom AFN dran lässt, wirst du um ein AFN STG vermutlich nicht herumkommen.
Ich hab just for fun mal einen AFN Datensatz an meinem 1Z (MSA15 STG) gehabt ... er hat
sich bewegt, aber schön war das nicht.
Für die MSA12, die vermutlich an deinem 1Z hängt, hat es leider (AFAIK) nie einen VTG-Lader Datensatz gegeben.

Gruss Rudi
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-09-2004, 15:05    Oggetto: Oggetto: Motore AFN con centralina 1Z Cita

Akin ha scritto:
... perché di solito si indica che il 1Z funziona a pressione negativa e l'AFN a pressione positiva.

Da quando si utilizzano caricabatterie per rifiuti a vuoto?
E dal quando un caricatore VTG con sovrapressione???

"Quindi, questo è diverso da quello che ricordavo..."

"....In questo caso, si monitora la pressione negativa nel tubo di aspirazione nella parte inferiore del vaso di aspirazione per regolare il flusso verso VTG. ....."

Zitat aus:
/viewtopic.php?t=2992
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-09-2004, 17:03    Oggetto: Oggetto: Motore AFN con centralina 1Z Cita

Bertil ha scritto:
Da quanto tempo si utilizzano caricabatterie per rifiuti sotto vuoto???
E dal quando un caricatore VTG con sovrapressione???

Caro Bertil, ma tu sei proprio preciso... Ha semplicemente commesso un errore, ma il problema (diverse impostazioni) è corretto.

@Akin:

Per quanto riguarda il sistema di blocco del motore, non dovrei esagerare. Qual è il problema? Il blocco motore e la bobina sono disponibili a prezzi convenienti su eBay. I pochi cavi possono essere collegati facilmente. E se in realtà non ti interessa la funzionalità WFS, puoi semplicemente incollare il trasmettitore nel sensore di lettura e montare tutto il resto accanto all'MSG, evitando così di dover tirare cavi attraverso l'interruttore...

Cordiali saluti
Gusto

Torna su Profilo MP Garage
Akin
Ospite

Messaggio29-09-2004, 11:09    Oggetto: AFN Motor con centralina 1Z Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]hai,

und wie stehts mit dem kabelbaum von dem 1z ist der identisch wie der afn, passt den der steckanschluss vom 1z stg an das stg vom afn und funktioniert es mit den ganzen relais die ich vom 1z habe.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-09-2004, 16:27    Oggetto: AFN Motor con centralina 1Z Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Akin ha scritto:
und wie stehts mit dem kabelbaum von dem 1z ist der identisch wie der afn, passt den der steckanschluss vom 1z stg an das stg vom afn und funktioniert es mit den ganzen relais die ich vom 1z habe.

Soweit ich weiss passt da alles. Lediglich die Verschlauchung für das Ladedruckregelventil muss angepasst werden. Genaugenommen muss auch das LDR-Ventil selbst getauscht werden, da es eine andere Teilenummer hat. Es soll aber auch Leute geben, die mit dem 1Z-Ventil am AFN fahren (bei entsprechender Schlauchänderung auf Unterdruck natürlich).

In deinem Fall (alter 1Z ohne WFS) könnte es noch sein, daß auch die Pumpe noch mit dem Poti ausgestattet war (und nicht induktiv). Ob dann die (Pumpen-) Verkabelung noch identisch mit der des AFN ist, kann ich nicht sicher sagen. Da würde ich lieber die Kabel zur Pumpe nachmessen.

Gruß
Guste

Ultima modifica il 01-10-2004, 10:23, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Akin
Ospite

Messaggio30-09-2004, 20:47    Oggetto: AFN Motor con centralina 1Z Traduzione in corso...

mit der pumpe kann ich nicht ganz verstehen, dei afn esp hat doch die gleichen kabelanschlüsse wie die 1z esp, und werden nicht beide über einem gaspoti angesteuert?
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2004, 7:35    Oggetto: AFN Motor con centralina 1Z Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Nein er meint was anderes. Beim 1Z gab es 2 Varianten in der Rückmeldung der Einspritzmenge. Bei den ältern mit Poti und bei den neueren induktiv!!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
Akin
Ospite

Messaggio01-10-2004, 10:50    Oggetto: AFN Motor con centralina 1Z Traduzione in corso...

und wie oder wo kann ich das erkennen oder messen ?
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2004, 11:18    Oggetto: AFN Motor con centralina 1Z Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ganz einfach: Die alten 1Z (so wie meiner) haben einen Luftmengenmesser und Poti in der ESP, die neuen einen Luftmassenmesser und eine induktive Messung.
faz hat da mal Bilder zu den LMM gepostet:
/viewtopic.php?t=7011&highlight=luftmengenmesser+luftmassenmesser
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
Akin
Ospite

Messaggio02-10-2004, 15:01    Oggetto: AFN Motor con centralina 1Z Traduzione in corso...

also ich habe an meinem 1z den luftmassenmesser der obere in den bildern, also dann funktioniert es mit der afn pumpe.

mfg
c.akin
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ABS-Steuergerät 6X0 907 379B - Fehlercode 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore AFN - centralina del sistema EGR - è compatibile? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Differenze centralina motore ASV 81KW Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nothelle Steuergerät für 1Z Motor fragen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio zweites Motor-Steuergerät zu Experimentierzwecken Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: