VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Alberi a camme usurati V6 2.5 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
altonno
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio01-06-2004, 15:27    Oggetto: Alberi a camme usurati V6 2.5 TDI Cita

Ciao ragazzi (e ragazze),

Sono nuovo in questo forum e ho già un problema!

Ho un Audi A6 2.5 TDI (AKN) del 1999 che soffre di mancanza di potenza. Nel sistema di controllo degli errori, è indicato il sollevatore dell'iniettore. Qualche giorno fa, ho cercato di smontarlo e, eventualmente, sostituirlo. Tuttavia, rimuovendo la copertura delle valvole, ho scoperto che gli alberi a camme sono completamente usurati (chilometraggio di circa 150.000 km). Questo non è normale. Ho saputo da un conoscente che questo è un problema noto per Audi e che i concessionari ne sono a conoscenza. Oggi andrò a vedere cosa si può fare in termini di garanzia. L'auto ha una cronologia di manutenzione completa e documentata. Cosa ne pensate, posso sperare in una soluzione in garanzia o no?

Se non riesco a trovarle da un'altra parte, dove posso acquistare alberi a camme a un prezzo più conveniente rispetto a VAG? Da, un albero a camme costa circa 180 euro, moltiplicato per quattro, e poi bisogna aggiungere anche i bilancieri, il che renderà la spesa piuttosto elevata.

Avete qualche consiglio per me?

Saluti.
Al.

Tradotto il 04-09-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-06-2004, 19:59    Oggetto: Alberi a camme usurati V6 2.5 TDI Cita

Probabilmente, dopo 100.000 km, Audi ti rifiuterà la riparazione, a meno che tu non abbia un'officina particolarmente comprensiva. I problemi alle guarnizioni (NW) non sono rari nei motori 2.5, e questo è stato già segnalato più volte.

Tradotto il 04-09-2026, 9:35.
Torna su
knubbi
Ospite

Messaggio01-06-2004, 20:51    Oggetto: Alberi a camme usurati V6 2.5 TDI Cita

...allora, almeno, comprate quelle giuste, perché esistono diversi tipi di alberi a camme che sono stati temprati con processi diversi.

Penso che però le persone si accorgeranno di questa cosa presso il tuo rivenditore...

Saluti.

Knubbi.

P.S.: Altrimenti, ci sono moltissime ragioni per cui un motore V6 TDI può avere problemi di prestazioni. Ne so qualcosa, posso raccontarvi.

Tradotto il 04-09-2026, 9:36.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio01-06-2004, 21:27    Oggetto: Alberi a camme usurati V6 2.5 TDI Cita

Solitamente, Audi offre una garanzia estesa fino a 150.000 km e 4 anni.

Quattro nuove valvole, 24 bilancieri e punterie (è necessario sostituire entrambi, il costo non è elevato) costano circa 1600 euro, comprensivi di manodopera, presso un'officina autorizzata.

icon_wink.gif Stefan.

P.S.: Lo so, perché anche io ho dovuto sostituire tutto questo di recente, a poche migliaia di chilometri di distanza.

Tradotto il 04-09-2026, 9:37.
Torna su
altonno
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio25-06-2004, 9:42    Oggetto: Alberi a camme usurati V6 2.5 TDI Cita

Meiner ist 4,5 Jahre alt und hat 160000Km! Hab die Arschkarte gezogen! Tolleranza 0%.

Saluti.
AL

Tradotto il 04-09-2026, 9:38.
Torna su Profilo MP
datsun
Ospite

Messaggio25-06-2004, 19:53    Oggetto: Alberi a camme usurati V6 2.5 TDI Cita

Ciao.

Ho una domanda stupida icon_confused.gif. Tutte quelle particelle di metallo non possono essere buone per il resto del motore, soprattutto se si utilizza un olio a lunga durata.

Oppure, forse, non è tutto così grave?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 04-09-2026, 9:38.
Torna su
Hannes
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-10-2004, 19:23    Oggetto: Alberi a camme usurati V6 2.5 TDI Cita

È ormai consuetudine presso Audi che, nei motori V6 TDI, si controllino le alberi a camme, dato che questo è un problema noto?

Quali modelli sono interessati da questo problema di scollamento?

Cordiali saluti.

Hannes.
Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995

Tradotto il 04-09-2026, 9:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.5TDI BFC Nockenwellen Fotos - Kommentar erbeten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verschlissene Düsen beim Common Rail Motor? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Alberi a camme per motore 1.9 TDI con VEP Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Come riconoscere le valvole a camme usurate nei motori V6... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: