VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Foro di compensazione del cilindro principale del freno ostruito

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Sauger der 3-te
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-10-2004, 12:07    Oggetto: Foro di compensazione del cilindro principale del freno ostruito Cita

Ciao a tutti!

Sono nuovo qui e sono entusiasta di questo forum!

Da qualche tempo ho problemi con i freni (i dischi freno anteriori diventano caldi, circa 150 gradi, dopo il viaggio, e entrambi si scaldano in modo uniforme). Durante la decelerazione, si percepisce una leggera vibrazione.
Ho già pulito le pinze dei freni e sostituito le pastiglie dei freni, sospettando un problema (i pistoni si muovevano facilmente). Purtroppo, non ha risolto il problema. Il pedale del freno ha quasi nessuna escursione; sospetto che la pressione si accumuli lì nel tempo.
Come ho letto in altri post, la causa del mio problema è il foro di sfiato nel cilindro principale dei freni.

Le mie domande:
È possibile pulire il foro di compensazione (HBZ) senza smontarlo?
Sarà possibile, successivamente, eseguire lo spurgo dell'intero sistema frenante (dopo aver rimosso l'idrolettrico posteriore) utilizzando il metodo del 'fondo vaso'?

Sarei molto grato per eventuali suggerimenti.

PS: Si tratta di una Golf 3, immatricolata nell'aprile del 1993, motore 1Y da 64 CV, con 180.000 km e senza ABS.

Tradotto il 09-07-2026, 11:01.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2004, 13:14    Oggetto: Foro di compensazione del cilindro principale del freno ostruito Cita

Von Verstopfungen in der Ausgleichsbohrung hab ich noch nie gehört. icon_eek.gif
Sarei tentato di installare semplicemente un nuovo cilindro principale dei freni (o uno ricondizionato).

Ma posso raccontarvi di più riguardo alla procedura di spurgo:
Puoi farlo con il metodo del "cortile". Inoltre, non hai l'ABS.

Ma un metodo molto più elegante è quello ufficiale, che prevede l'utilizzo di una pressione applicata al serbatoio del liquido dei freni per favorirne l'espulsione.
Puoi farlo anche facilmente da solo: vai in un deposito di rottami e prendi un coperchio da un serbatoio di compensazione, preferibilmente di materiale spesso e senza sensore, ad esempio da un'Audi 80 B4. Poi, acquista una valvola per pneumatici.
Fai un foro nel coperchio e inserisci la valvola. Ma devi anche sigillare il piccolo foro sul coperchio.
Quindi, avvitare il coperchio sul contenitore, applicare una pressione di 1-2 bar con una pompa per pneumatici, aprire la valvola di sfiato sul cilindro della frizione (prima collegando il tubo), premere il pedale alcune volte e osservare come icon_wink.gif esce.

Secondo alcune fonti, nel metodo "del cortile", il cilindro principale dei freni potrebbe guastarsi.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 09-07-2026, 11:03.
Torna su Profilo MP
Sauger der 3-te
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-10-2004, 13:49    Oggetto: Foro di compensazione del cilindro principale del freno ostruito Cita

Ciao Wolfi e grazie mille per la tua risposta rapida!

Ho letto anche che, nel caso del metodo dell'orto sul balcone, l'HBZ (Helianthus annuus) potrebbe avere problemi.
Il pistone si muove in zone dove non è mai stato prima, e lo sporco presente in quelle zone fa il resto.
Visto che ultimamente ho avuto problemi con la cassa e il tempo è poco, ho deciso di rinunciare all'acquisto di un nuovo HBZ. Prenderne uno di Schrotti sarebbe troppo rischioso in questo caso, perché il lavoro potrebbe dover essere fatto due volte. Uno nuovo costa circa 140 €.
Con la tecnica della stampa, mi sono chiesto se potessi creare qualcosa di simile.

Saluti.

Mammiferi.

Tradotto il 09-07-2026, 11:05.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-10-2004, 14:29    Oggetto: Foro di compensazione del cilindro principale del freno ostruito Cita

Beh, ma se la pulizia del sistema di raffreddamento non funziona, devi fare il lavoro due volte.
E la creazione è davvero semplice. Anche per me è costata solo 1,5€ icon_biggrin.gif.
E comunque, non devi ovviamente ritagliare il foro troppo grande, e quando premi sopra, devi sollevare leggermente la valvola; così, la pressione la farà sigillare da sola.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 09-07-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Blocco motore bloccato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hauptbremszylinder - welche passen an Mark20-ABS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bremspedal lässt sich druchdrücken -> Hauptbremszyli... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: