VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulizia motore TDI: vapore o idropulitrice?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-10-2004, 16:56    Oggetto: Pulizia motore TDI: vapore o idropulitrice? Cita

Ciao,

Considerando che sto per provare a smontare qualcosa sul motore (per verificare la posizione dell'albero a gomiti), mi chiedo quanto sia resistente alla penetrazione dell'acqua il motore e gli altri componenti, dato che potrebbe aver bisogno di una pulizia.

Con la mia Passat del 1986, dopo ogni cambio d'olio e occasionalmente anche in altri momenti, ho pulito il motore con l'idropulitore, e non ha mai dato problemi. Ovviamente, so che non tutte le auto reagiscono allo stesso modo, la Passat era semplicemente un'auto robusta.

Avete avuto esperienze negative con il lavaggio del motore?
Posso lavarla anche se ho rimosso la copertura del motore? (Lì è particolarmente polveroso e un po' unto).
Ci sono componenti delicati che dovrei proteggere in modo particolare (alternatore, ecc.)?

fg e buon fine settimana.
herwig

Tradotto il 03-09-2026, 14:50.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio15-10-2004, 17:01    Oggetto: Pulizia motore TDI: vapore o idropulitrice? Cita

Ho fatto pulire anche il mio AWX durante l'estate, non mi piace quando si accumula sporco nel vano motore. In quel modo, nessuno vuole lavorare lì...

Rimuovere la copertura del motore è semplice. È meglio usare un detergente specifico, lasciarlo agire per qualche minuto (5-10 minuti, a seconda delle istruzioni del prodotto) e poi risciacquarlo con acqua fredda.

Riguardo ai connettori e al generatore, è meglio maneggiarli con delicatezza, altrimenti potreste far entrare acqua. Il vano motore è protetto dagli spruzzi, ma non è progettato per essere immerso sott'acqua.

Se possibile, scollegate i connettori e asciugateli successivamente con aria compressa. Ma non è obbligatorio.

Tradotto il 03-09-2026, 14:52.
Torna su
herwigw
Ospite

Messaggio15-10-2004, 20:11    Oggetto: Pulizia motore TDI: vapore o idropulitrice? Cita

Riguardo ai connettori e al generatore, è meglio maneggiarli con delicatezza, altrimenti si potrebbe far entrare acqua. Il vano motore è protetto dagli spruzzi, ma non è progettato per essere immerso sott'acqua.

Se possibile, scollegate i connettori e asciugateli successivamente con aria compressa. icon_cool.gif Ma non è obbligatorio. }

Asciugare con aria compressa è sicuramente una buona idea!

Dopo che non ci sono state reazioni di utenti del forum }, sabato mi farò coraggio, dopodiché dovrebbe essersi ripreso dalla mia 'corsa' entro la domenica }.

Tradotto il 03-09-2026, 14:53.
Torna su
To
Ospite

Messaggio15-10-2004, 21:01    Oggetto: Pulizia motore TDI: vapore o idropulitrice? Cita

Ciao,

Coprirei il serbatoio del liquido di raffreddamento, la batteria e il serbatoio del liquido dei freni, e poi lavorerei con una bassa pressione dell'acqua e mantenendo la massima distanza possibile dal motore e dai componenti.

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 03-09-2026, 14:54.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio17-10-2004, 12:27    Oggetto: Pulizia motore TDI: vapore o idropulitrice? Cita

Non ho mai fatto lavare il motore delle mie auto.
Perché tutto questo?
Se 'armeggi' così, alla fine ti sporcherai le dita!

Tradotto il 03-09-2026, 14:54.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lavaggio motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorwäsche - was ist zu beachten? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine defekt nach Motorwäsche A3 ALH? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 8E B7 Nach Motorwäsche geht Lüfter nicht mehr aus Tecnologia Motori Diesel
Vai a: