VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codici errore 1Z: guida e risoluzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Burli
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2004, 20:23    Oggetto: Codici errore 1Z: guida e risoluzione Cita

Ciao a tutti,

Da ieri, mentre stavo guidando e ho superato un'onda d'urto sulla strada, la mia Passat TDI 66 kW, codice motore 1Z, immatricolata nel 1995, ha iniziato a comportarsi in modo anomalo.

Inizia a dare dei sobbalzi in modo intermittente e non risponde più all'acceleratore.

Inoltre, si sente come se i cilindri stessero salutando le valvole, e la cinghia di distribuzione sembra essere in buone condizioni.

Durante la lettura della memoria errori con un dispositivo KDS di Bosch, ho rilevato i seguenti codici di errore:

Generatore di segnale di carico 045D, connessione DF non plausibile, errore sporadico.

2. 04D5 - Dispositivo elettrico di arresto al minimo, errore occasionale.

3. 0226 Inizio dell'iniezione: problema occasionale.

4. 04DA - Guasto intermittente di cortocircuito a massa o a positivo nell'unità di controllo.

Dopo aver cancellato la memoria degli errori, gli errori numero 3 e 4 si verificano ripetutamente, anche se in modo sporadico e a volte anche a motore al minimo.

Ecco la mia ipotesi: potrebbe essere un cavo danneggiato o qualcosa del genere, ma da dove comincio a cercare?

Spero di poter escludere un problema dovuto a una vite allentata sull'albero motore.

Oppure è davvero questo maledetto centralina elettronica che si è guastata?

Grazie per tutto l'aiuto.

Burli.

Tradotto il 07-09-2026, 21:31.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore strano auto Golf 4 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Ruggine al minimo? Soluzione! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: