Ciao a tutti,
Da ieri, mentre stavo guidando e ho superato un'onda d'urto sulla strada, la mia Passat TDI 66 kW, codice motore 1Z, immatricolata nel 1995, ha iniziato a comportarsi in modo anomalo.
Inizia a dare dei sobbalzi in modo intermittente e non risponde più all'acceleratore.
Inoltre, si sente come se i cilindri stessero salutando le valvole, e la cinghia di distribuzione sembra essere in buone condizioni.
Durante la lettura della memoria errori con un dispositivo KDS di Bosch, ho rilevato i seguenti codici di errore:
Generatore di segnale di carico 045D, connessione DF non plausibile, errore sporadico.
2. 04D5 - Dispositivo elettrico di arresto al minimo, errore occasionale.
3. 0226 Inizio dell'iniezione: problema occasionale.
4. 04DA - Guasto intermittente di cortocircuito a massa o a positivo nell'unità di controllo.
Dopo aver cancellato la memoria degli errori, gli errori numero 3 e 4 si verificano ripetutamente, anche se in modo sporadico e a volte anche a motore al minimo.
Ecco la mia ipotesi: potrebbe essere un cavo danneggiato o qualcosa del genere, ma da dove comincio a cercare?
Spero di poter escludere un problema dovuto a una vite allentata sull'albero motore.
Oppure è davvero questo maledetto centralina elettronica che si è guastata?
Grazie per tutto l'aiuto.
Burli.
Tradotto il 07-09-2026, 21:31.
|