VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lastmanagenemt: unnötig erhöhte LL-Drehzahl? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-11-2004, 19:33    Oggetto: Cita

Forse perché non hai un sistema di riscaldamento a candela?
-> Batteria da ricaricare rapidamente con la massima velocità. È possibile aumentare la tensione per evitare che il riscaldamento venga spento di nuovo a causa del consumo di energia necessario per la ricarica?

Anche il mio ALH ha iniziato a funzionare correttamente solo a temperature artiche (inferiori a -5°C). Credo, Ulf, che tu stia cadendo in un errore, perché l'aumento della velocità di rotazione è legato al comportamento dei gas di scarico, e non al comportamento della pressione di sovralimentazione.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-11-2004, 19:58    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
Penso, Ulf, che tu stia cadendo in un errore, poiché l'aumento della velocità di rotazione è legato al comportamento dei gas di scarico e non al comportamento della pressione di sovralimentazione.

Potrebbe essere, non conosco il vero motivo "primario" di questa programmazione.

Il risultato, tuttavia, in caso di dubbio, avvantaggia anche la (rapida) ricarica della batteria icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-11-2004, 20:18    Oggetto: Cita

Ciao,

ALH e ASV hanno però la stessa normativa sulle emissioni, ovvero Euro 3. Pertanto, secondo la tua teoria, Julian, l'ASV dovrebbe fare anche questo, ma non riesco a ricordare di averlo visto fare nelle stagioni precedenti.

Vediamo cosa farà quest'inverno, quando farà davvero molto freddo; lo terrò d'occhio.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-11-2004, 20:42    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:
Vediamo cosa farà quest'inverno, quando farà davvero molto freddo; lo terrò d'occhio.

Chi conosce anche solo "a orecchio" il proprio motore TDI ed è interessato alla tecnica, probabilmente noterà, anche senza guardare il contagiri, che si comporta in modo diverso.

Nella ricerca della spiegazione, si può osservare sul contagiri cosa sta succedendo, e si dovrebbe tenere presente la deviazione dalla velocità di rotazione a vuoto (LL) solitamente stabile di un motore VP-TDI, icon_rolleyes.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-11-2004, 10:02    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Certo che si nota... ma io non me ne sono accorto perché l'inverno scorso a Berlino ci sono stati pochissimi giorni veramente freddi, e di quelli il mio TDI ne ha "sentiti" ancora meno, perché di notte parcheggia proprio accanto a un muro di casa...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-11-2004, 11:35    Oggetto: Cita

@Ulf:

Potresti verificare se il problema degli "scarichi" può essere risolto riattivando temporaneamente il sistema EGR e reimpostando il valore della massa d'aria per alcuni giorni.
Al mio sistema di controllo del motore (ASZ), questi aumenti di giri al minimo sono completamente inaspettati, nonostante la valvola EGR sia disattivata, ma con il valore predefinito per la portata d'aria.

Potrebbe succedere che il sistema OBD del tuo diesel rilevi di nuovo qualche anomalia...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-11-2004, 21:18    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
Potresti provare a verificare il problema degli "scarichi" riattivando temporaneamente il sistema EGR e reimpostando il valore della massa d'aria per qualche giorno.

IMO non necessario... icon_cool.gif Lentamente, sto capendo come funziona il load manager e riesco a provocare o prevedere l'aumento della corrente di carico (LL) utilizzando il voltmetro e collegando i carichi appropriati, in modo abbastanza affidabile.

Vediamo se un giorno mi sorprenderà con un comportamento che non rientra nello schema.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 13:50    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
Allora, ieri ho fatto qualche prova sulla Golf 4 (1J, ALH, 44.000 km, 5/00) del mio conoscente...
Quando si hanno attivati il riscaldatore posteriore/specchietti, tutte le luci, il riscaldamento dei sedili, ecc., la tensione scendeva momentaneamente (~13.1V), per poi risalire a 14.36V.

Ho potuto notare anche io lo stesso fenomeno, anche se il sistema di ricarica si comporta altrimenti in modo perfettamente normale.

Nella tradizionale tecnica di controllo, questo rappresenterebbe un errore, poiché in quel campo è necessario correggere le variazioni di tensione nell'intervallo di 1/10 di secondo.

Ma con i moderni regolatori ad alta tecnologia (il mio regolatore ha un aspetto completamente diverso rispetto ai modelli "conosciuti"), un aumento di potenza leggermente ritardato potrebbe essere "non un difetto, ma una caratteristica", per evitare cali di giri e, potenzialmente, altri problemi causati da un improvviso aumento della richiesta di potenza da parte dell'alternatore. Provocare oscillazioni periodiche della velocità di rotazione del motore.
Poiché una diminuzione della velocità di rotazione deve essere compensata da una forza motrice ancora maggiore, dato che la potenza è uguale al momento torcente moltiplicato per la velocità di rotazione...

Probabil che nei motori VP-TDI, con l'aumento di coppia molto aggressivo quando si richiede potenza a bassi regimi, non ci sarebbe nulla che inizierebbe a vibrare.
Nei motori diesel, forse no, ma nei piccoli motori a benzina moderni, temo che la regolazione del minimo non sia "autostabilizzata" in modo ottimale, quindi potrebbe essere necessario un leggero aumento del carico da parte dell'alternatore (accettando brevi cali di tensione come un male minore) per mantenere la normale erogazione di potenza. Evitare le seghe a lama a forma di L.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-12-2004, 16:07    Oggetto: Cita

Ma con i moderni regolatori high-tech (il mio regolatore ha un aspetto completamente diverso rispetto ai modelli 'conosciuti'), un'accelerazione lenta della potenza potrebbe essere 'non un difetto, ma una caratteristica'.

è anche...

si chiama funzione di risposta al carico e serve ad ammortizzare le sollecitazioni più intense sul sistema di trasmissione a cinghia. icon_wink.gif Tutti conoscono questa caratteristica: 'le luci sfarfallano a 2500 giri al minuto'.

Ciao Gremlin.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 19:10    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
@Ulf:
Sei sicuro che con il sistema di gestione dell'energia della tua 9N, tutto sia a posto? Per i consumi ridotti, non considero i 13V un valore elevato;
forse il tuo regolatore di tensione ha un problema? icon_eek.gif
Un altro aggiornamento dopo alcune misurazioni.

Nel thread di µCarge, avevo descritto la misurazione della resistenza della mia linea B+ utilizzando l'alimentatore da 5A.
A livello di calcolo, questo ha dato un valore di resistenza della linea di circa 1,6 mOhm (inclusa una fusibile da 175A con una resistenza di 0,4 mOhm), il che è più o meno plausibile per un cavo di rame da 1 metro e 16 mm².

Ho misurato la caduta di tensione sulla linea dopo l'avviamento, mentre la tensione è ancora in aumento verso i 14 V, quindi l'alternatore, a pieno carico, alimenta principalmente le candele e la richiesta di carica della batteria.

Si potevano misurare fino a 110 mV, il che, già a 840 giri al minuto del motore, suggerisce una corrente fornita dall'alternatore di circa 70 A icon_eek.gif icon_cool.gif (corrente nominale = 90 A).

L'ipotesi di Gremlin è che la resistenza del fusibile a vite aumenti sotto carico (a causa di potenziali problemi di contatto). L'ipotesi di un aumento di tensione (riscaldamento) non si è confermata: 25 mV al di sopra della soglia di sicurezza corrispondono approssimativamente alla loro quota di circa il 25% della resistenza totale a freddo.

Anche un calcolo approssimativo del carico ammissibile fino al calo della tensione di bordo con il motore caldo (LL = 840 giri/min) non porta a risultati sostanzialmente diversi:

-> Riscaldamento del vetro posteriore = 17 A (misurato di recente).
-> Ventilatore riscaldante, massima potenza = 16A.
-> Consumo totale di circa 19 A per luci di posizione, abbaglianti e anabbaglianti.
-> Pompa di pre-caricamento = 4 A.
-> Servosterzo con pompa lato sinistro = circa 2 A.
Insieme, hanno 58 anni.

Inoltre, c'è da considerare il consumo del motore, difficile da quantificare (PDE, valvole magnetiche, centralina), oltre ai piccoli consumi di dispositivi come il climatizzatore, l'ABS e probabilmente una certa corrente di carica per la batteria, che nelle mie brevi percorrenze difficilmente si caricherà completamente.

Il risultato tende di nuovo verso i 70A, il che fa sì che la mia piccola batteria LiMa da 90A vada già in modalità di minimo ridotto -> Rispetto. icon_smile.gif

Se dovessi attivare contemporaneamente il freno (6 A), il sistema di controllo della velocità (2 A) e, cosa proibita, il sistema di sbrinamento (8 A), la batteria si scaricherebbe sicuramente, costringendo il sistema di gestione del carico ad aumentare urgentemente la velocità, anche senza la funzione di riscaldamento ausiliario o il riscaldamento elettrico attivo.

È bello e utile avere a bordo un voltmetro con cui posso monitorare tutto il sistema .
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore mantiene temporaneamente il regime di giri e ac... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio MWB 15 (Verbrauch in liter/h) unnötig grob gerastert ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Drehzahl und Aussentemperatur im KI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi di scoppio a basso regime nel motore AHF Upload
Nessun nuovo messaggio La velocità diminuisce sul G4 AXR. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: