Julian ha scritto: |
@Ulf:
Sei sicuro che con il sistema di gestione dell'energia della tua 9N, tutto sia a posto? Per i consumi ridotti, non considero i 13V un valore elevato; |
forse il tuo regolatore di tensione ha un problema?
Un altro aggiornamento dopo alcune misurazioni.
Nel thread di µCarge, avevo descritto la misurazione della resistenza della mia linea B+ utilizzando l'alimentatore da 5A.
A livello di calcolo, questo ha dato un valore di resistenza della linea di circa 1,6 mOhm (inclusa una fusibile da 175A con una resistenza di 0,4 mOhm), il che è più o meno plausibile per un cavo di rame da 1 metro e 16 mm².
Ho misurato la caduta di tensione sulla linea dopo l'avviamento, mentre la tensione è ancora in aumento verso i 14 V, quindi l'alternatore, a pieno carico, alimenta principalmente le candele e la richiesta di carica della batteria.
Si potevano misurare fino a 110 mV, il che, già a 840 giri al minuto del motore, suggerisce una corrente fornita dall'alternatore di circa 70 A

(corrente nominale = 90 A).
L'ipotesi di Gremlin è che la resistenza del fusibile a vite aumenti sotto carico (a causa di potenziali problemi di contatto). L'ipotesi di un aumento di tensione (riscaldamento) non si è confermata: 25 mV al di sopra della soglia di sicurezza corrispondono approssimativamente alla loro quota di circa il 25% della resistenza totale a freddo.
Anche un calcolo approssimativo del carico ammissibile fino al calo della tensione di bordo con il motore caldo (LL = 840 giri/min) non porta a risultati sostanzialmente diversi:
-> Riscaldamento del vetro posteriore = 17 A (misurato di recente).
-> Ventilatore riscaldante, massima potenza = 16A.
-> Consumo totale di circa 19 A per luci di posizione, abbaglianti e anabbaglianti.
-> Pompa di pre-caricamento = 4 A.
-> Servosterzo con pompa lato sinistro = circa 2 A.
Insieme, hanno 58 anni.
Inoltre, c'è da considerare il consumo del motore, difficile da quantificare (PDE, valvole magnetiche, centralina), oltre ai piccoli consumi di dispositivi come il climatizzatore, l'ABS e probabilmente una certa corrente di carica per la batteria, che nelle mie brevi percorrenze difficilmente si caricherà completamente.
Il risultato tende di nuovo verso i 70A, il che fa sì che la mia piccola batteria LiMa da 90A vada già in modalità di minimo ridotto -> Rispetto.
Se dovessi attivare contemporaneamente il freno (6 A), il sistema di controllo della velocità (2 A) e, cosa proibita, il sistema di sbrinamento (8 A), la batteria si scaricherebbe sicuramente, costringendo il sistema di gestione del carico ad aumentare urgentemente la velocità, anche senza la funzione di riscaldamento ausiliario o il riscaldamento elettrico attivo.
È bello e utile avere a bordo un voltmetro con cui posso monitorare tutto il sistema .