VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Comportamento della fuliggine in inverno

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-12-2004, 11:02    Oggetto: Comportamento della fuliggine in inverno Cita

Ciao,

Una domanda semplice:

Il comportamento delle emissioni di particolato di un motore TDI cambia con la diminuzione della temperatura esterna? In altre parole, un motore TDI produce più particolato quando fa freddo?
Il problema è che il mio motore diesel sta producendo molto fumo nero ultimamente. Quando l'ho acquistato sei mesi fa e con circa 12.000 km, non era così.
È notevole che il fumo nero si manifesta quasi esclusivamente a regimi più alti, a partire da circa 2500 giri/min. Questo è particolarmente evidente durante i sorpassi su strade extraurbane in terza marcia, quando si accelera da 70 a 100 km/h: in quel momento, l'auto che si sta sorpassando sembra quasi immersa nella nebbia di fumo. Nei regimi più bassi, invece, non si osserva nulla. Finora, nelle altre auto diesel che ho guidato, avevo notato solo una breve nuvola di fumo nero quando si accelera a fondo a regimi bassi.
Grazie.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 17-07-2026, 19:39.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-12-2004, 11:14    Oggetto: Comportamento della fuliggine in inverno Cita

No, anzi, è proprio il contrario!
Durante l'inverno, la temperatura dell'aria di aspirazione è generalmente più bassa, il che aumenta la sua densità e quindi rende disponibile una maggiore quantità di ossigeno per la combustione.
Sospetto che tu abbia un tubo dell'aria di aspirazione con una perdita.
Di solito, i tubi del circuito di raffreddamento dell'aria sono asciutti all'esterno; se sono unti, l'olio indica il punto della perdita. A volte si può anche sentire un fischio.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 17-07-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-12-2004, 11:16    Oggetto: Comportamento della fuliggine in inverno Cita

Il tuo problema non dovrebbe essere legato alla temperatura esterna. Sembra piuttosto un problema di pressione di sovralimentazione insufficiente. Controlla l'intera tubazione dell'aria compressa per verificare eventuali perdite. Se hai installato una centralina o qualcosa di simile, anche un'errata configurazione potrebbe essere la causa. Sarebbe meglio registrare i valori effettivi e desiderati della pressione di sovralimentazione; in questo modo si può capire meglio cosa sta succedendo.

Certo, ecco la traduzione:

'Modifica: wolfi_b è stato più veloce.'

Tradotto il 17-07-2026, 19:41.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Climatronic im Winter Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sommerdiesel im Winter mit Fliessverbesserer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida breve in inverno... come fare al meglio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 8E/B6 (Teil-)Geschlossene Front für den Winter? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: