| Autore |
Messaggio |
mueller900 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-11-2004, 19:55 Oggetto: Rettifica della testata del motore VW 1.6 TD (Golf) - fai da te |
Cita |
|
Ciao,
Finalmente posso sostituire la mia fresa di precisione. A causa di leggere imperfezioni e per controllare la planarità, vorrei rettificare la testa della fresa.
Qualcuno ha già provato a fresare la propria testa da solo? (Ho una fresatrice). Quali sono le esperienze in merito?
Quanto devo smontare la testa se la consegno per essere utilizzata a scopo di pianificazione?
(Togliere l'albero a camme e le camere di precombustione?)
Attualmente ho una guarnizione della testata con 2 fori. Dopo la rettifica, si utilizza una guarnizione della testata con 3 fori o solo se è stata asportata molta materiale?
Kai.
Tradotto il 16-07-2026, 8:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel V Ospite
|
27-11-2004, 21:32 Oggetto: Rettifica della testata del motore VW 1.6 TD (Golf) - fai da te |
Cita |
|
Ciao,
Ho già lavorato la testata di un motore a benzina,  rimuovendo materiale e poi levigandola su una grande piastra d'acciaio con carta vetrata. Era ermetica e funzionava perfettamente! Il problema è che non si sa mai quanta quantità massima di materiale si possa rimuovere. Dopo 600 km al massimo, ho avuto un foro nel pistone. } Ma andava alla grande. Per esperienza personale, preferirei evitare di farlo.
Tradotto il 16-07-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
turgumu Ospite
|
28-11-2004, 15:12 Oggetto: Pianificare |
Cita |
|
Certo, puoi tranquillamente optare per una rettifica di 1/100 di millimetro. Nel mio vecchio TD, ho anche sostituito la camera di combustione e ho rifilato la testa di circa 6/100 di millimetri. Quello che è successo è stato solo un aumento della compressione, ma non otterrai una maggiore potenza con un motore diesel in questo modo.
Tradotto il 16-07-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
28-11-2004, 15:43 Oggetto: Rettifica della testata del motore VW 1.6 TD (Golf) - fai da te |
Cita |
|
Ciao,
beh, la fresatrice direi che possiamo escluderla! La levigatrice a disco con rettifica perimetrale è decisamente più adatta! Parlando di marchi, pensate all'Elb o alla Jung! E in questo caso, il problema della fissaggio non è così problematico  .
Cordiali saluti, Robert.
Tradotto il 16-07-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
29-11-2004, 15:37 Oggetto: Oggetto: Rettifica della testata del motore VW 1.6TD (Golf) - fatto in casa |
Cita |
|
Ciao,
mueller900 ha scritto: | Aufgrund von leichten Riefen und zur Kontrolle der Ebenheit möchte ich den Kopf planen.{MARCATORE}
Prendi un righello dritto e controlla che la superficie di tenuta sia piana; se è ancora entro i limiti accettabili, lasciala così com'è. Non mi preoccuperei di rifinire qualche piccola imperfezione, perché sigillerà comunque bene.
| Qualcuno ha mai scolpito la propria testa da solo? (ho una fresatrice). Quali sono le esperienze in merito? Citazione: |
Sono d'accordo con Robert, è meglio levigare la superficie. Non vuoi modificare un motore a benzina togliendo anche solo un millimetro, ma semplicemente ottenere una superficie pulita.
| Quanto devo smontare la testa se la consegno per essere utilizzata in un progetto?
(Rimozione dell'albero a camme e delle camere di precombustione)? Citazione: |
Lasciate le camere di combustione intatte. L'albero a camme deve essere rimosso, altrimenti le valvole rimarrebbero aperte. Suggerisco anche di rimuovere le valvole, perché altrimenti potrebbero rimanere residui di limatura o polvere abrasiva nelle guide delle valvole. L'alluminio non può essere levigato a secco, altrimenti la superficie si opacizzerebbe, e gli schizzi d'acqua con la polvere abrasiva trovano sempre un modo per raggiungere punti in cui non dovrebbero essere.
Se hai già intenzione di farlo, potresti sostituire anche le guarnizioni dello stelo e, se necessario, le guide delle valvole.
| Attualmente ho una guarnizione della testata con 2 fori. Si utilizza una guarnizione con 3 fori dopo la rettifica, oppure solo se è stato necessario rimuovere molto materiale? Citazione: |
La distanza tra il pistone e la testata, in realtà, non cambia; si modifica solo leggermente il rapporto di compressione, perché le valvole, per così dire, si avvicinano ai fondi dei pistoni. Puoi tenerlo come quello sul tetto | . Comunque, io prendo sempre una misura 3 a causa della pressione di sovralimentazione più elevata.
Saluti, Uli.  Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 16-07-2026, 8:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mueller900 Ospite
|
29-11-2004, 16:25 Oggetto: Rettifica della testata del motore VW 1.6 TD (Golf) - fai da te |
Cita |
|
Grazie per i suggerimenti.
Non farò quella modifica con la fresatura. Se smonto le camere di combustione e faccio una fresatura sulla testa, avrò un dislivello. Non è possibile fare entrambe le operazioni con la fresatura.
Misurerò innanzitutto la planarità con un righello.
Il terzo cilindro non era solo umido, ma piuttosto bagnato. Era evidente durante lo smontaggio. La guarnizione della testata è parzialmente 'bruciata', ma non presenta rotture o danni simili.
Un meccanico di cui non mi fido mi ha detto: 'Si vede quando c'è una perdita d'acqua; la guarnizione della testata era ancora a posto.'
-
Nonostante ciò, non è riuscito a spiegarmi come l'acqua potesse arrivare nel cilindro e poi passare attraverso il sistema di scarico.
Tradotto il 16-07-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
29-11-2004, 16:41 Oggetto: Rettifica della testata del motore VW 1.6 TD (Golf) - fai da te |
Cita |
|
Ciao,
mueller900 ha scritto: | | Un meccanico di | AUTO, di cui non mi fido, mi ha detto: "SI VEDE QUANDO C'È UNA PERDITA DI ACQUA" - LA GUARNIZIONE DELLA TESTATA ERA ANCORA A POSTO."
dove l'acqua potesse arrivare nel cilindro (e poi passare attraverso il sistema di scarico), } non me lo ha saputo dire.
Quando le guarnizioni della testata si rompono, spesso i gas di scarico possono passare attraverso le fessure obbligatorie tra le valvole e raggiungere persino un condotto dell'acqua di raffreddamento, il che si manifesta con l'acqua che diventa nera nel serbatoio di espansione. Per questo motivo, ho sostituito la guarnizione della testata su un motore AAZ, ma dopo la sostituzione il problema è rimasto lo stesso. Ho poi montato una nuova testa e il problema si è risolto. Tuttavia, se riesci a trovare la guarnizione e le viti a prezzi convenienti (ad esempio, acquistandole immediatamente su siti come iiibäh da motorensuche.com), vale la pena provare prima di acquistare una nuova testa senza avere certezze.
Saluti, Uli. Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 16-07-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mueller900 Ospite
|
13-12-2004, 16:54 Oggetto: Tentativo fallito.:-( |
Cita |
|
'nei casi in cui i TD (turbodistributori) non sono dotati di guarnizioni, le fessure obbligatorie tra le valvole possono facilmente estendersi fino a raggiungere un condotto dell'acqua di raffreddamento.'
Ho continuato a credere che ci fosse ancora del buono nella mia auto con motore da 1.6 litri.
Nun brauche ich einen neuen Kopf.
Qualcuno ha esperienza con le testine da 239€ che vengono offerte su siti di annunci online?
Kai.
Tradotto il 16-07-2026, 8:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
|