VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AFN, rettifica testa cilindro

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
AchimTZR
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-08-2007, 13:29    Oggetto: AFN, rettifica testa cilindro Cita

Ciao a tutti,

problema: sul mio AFN, la WAPU si è guastata sull'autostrada. Anche lo spegnimento immediato del motore non mi ha salvato da un guasto della guarnizione della testata... icon_rolleyes.gif

Beh, dato devo ancora usare il mio AFN per un po', riparerò la cosa. Attualmente, il chilometraggio è di 256.000 km, e penso che a quel punto sarà il momento di sostituire anche altre parti. Ora, in pratica, sono costretto a farlo, dato che l'acqua viene scaricata nel circuito di raffreddamento.

Per l'AFN, si possono identificare 3 tipi di guarnizioni per la testa, codificate con 1-3 fori nel "campo" del ZKD, situato vicino al 1. Oltre al cilindro.

Vor dem Zusammenbau würde ich gerne den Ventilsitz planen lassen. La domanda è ora ovviamente:
- Ha senso applicare un sigillante più resistente dopo aver pianificato la testa?
da inserire?
Quindi, vorraiserei la differenza tra gli spessori delle guarnizioni.
(attualmente installato un kit di sospensioni a basso profilo con 2 fori, passerei quindi alla versione più robusta con 3 fori)
installare)

È sensato fare così o dipende da quanto bisogna pianificare (fino a quando si può "ripristinare" l'originale)? Oppure si dice genericamente che si costruisce una versione più spessa in base all'importo di accettazione per non aumentare la compressione?

Grazie e saluti
Achim
Golf III GTi TDi 20 Jahre AFN 81 kW

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-08-2007, 13:36    Oggetto: AFN, rettifica testa cilindro Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Achim,

Citazione:
- Macht es Sinn nach dem Planen des Kopfes eine entsprechend stärkere Dichtung
einzubauen?

nein. Durch das Planen des ZK kommen zwar die Ventile um den abgefrästen Betrag tiefer, sollte aber egal sein, soviel fräst man ja nicht ab. Davon abgesehen haben sich bei der Laufleistung eh die Ventile etwas in den Sitzen eingeschlagen, so daß da auf jeden Fall genug Luft ist.

Je nachdem wie ausgeschlabbert die Ventilführungen sind, wäre es evtl. bei der Laufleistung sinnvoll neue Ventile/Ventilführungen/Dichtungen zu verbauen und die Ventile einzuschleifen.

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Kraftstoffverlust am Zylinderkopf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Forte perdita di olio dalla testata, motore AJM Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rettifica della testata del motore VW 1.6 TD (Golf) - fai... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zylinderkopf AAZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bohrungen im Zylinderkopf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Anzugsdrehmoment Zylinderkopf AWX Tecnologia Motori Diesel
Vai a: