| Autore |
Messaggio |
Burki Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-12-2004, 15:06 Oggetto: Smontaggio del collettore di aspirazione per motore AEL |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Sostituendo il filtro dell'aria della mia amata Audi (modello C4, motore AEL), ho notato una crepa nel tubo spesso che va al collettore di aspirazione. È chiaro che dovrò sostituirlo, e probabilmente la cosa migliore sarebbe pulire completamente il collettore di aspirazione. Ora avrei alcune domande (anche se sono un appassionato di meccanica, non sono un professionista):
- Ci sono consigli o istruzioni specifiche per la rimozione del collettore di aspirazione, in particolare per il motore AEL? Ad esempio, informazioni sul numero di viti utilizzate per fissarlo al blocco motore, sulla coppia di serraggio e su eventuali strumenti speciali necessari. Purtroppo, la ricerca nel forum fornisce solo informazioni generali.
Qual è la funzione/denominazione di questo tubo (quello spesso che nella parte anteriore del collettore di aspirazione si dirige obliquamente verso il basso)? Voglio saperlo per non fare figuracce dal meccanico VAG.
Dalla fessura è fuoriuscito molto liquido di raffreddamento; è normale o indica altri problemi (ad esempio, una valvola EGR difettosa)?
Se dovessi riuscirci da solo, farò anche delle foto e scriverò un resoconto.
Certo, ha anche una perdita di potenza, ma ho appena sostituito le valvole ESD e il corpo farfallato è stato sigillato e regolato di recente (grazie a VAG-COM e alle guide presenti in questo forum). Probabilmente il problema è dovuto a una crepa...
Grazie per le risposte e cordiali saluti.
Burki.
Tradotto il 21-07-2026, 11:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
09-12-2004, 23:58 Oggetto: Smontaggio del collettore di aspirazione per motore AEL |
Cita |
|
Ciao,
Lo chiamerei semplicemente tubo di pressione. Quando l'ho comprato io, costava 140 marchi tedeschi.
L'assemblaggio non presenta problemi particolari, non ho contato le viti. Le ho serrate a occhio. C'è solo un po' poco spazio per gli attrezzi in alcuni punti. Spero che tu abbia qualcosa di più di una semplice chiave a brugola da 6 nella tua cassetta degli attrezzi. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 21-07-2026, 11:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Burki Ospite
|
10-12-2004, 12:04 Oggetto: L'attrezzo è arrivato... |
Cita |
|
Ok, ho già gli strumenti necessari. A proposito, sono proprio dal meccanico: il tubo costa 90 euro e non ha un nome specifico (tubo di collegamento tra l'intercooler e il collettore di aspirazione). Per il montaggio, bisogna rimuovere il faro destro, così si crea più spazio. Ma come ho visto oggi, esce parecchio fumo dal punto della rottura, quindi probabilmente c'è qualcos'altro che è danneggiato... Avete qualche consiglio su cosa potrebbe essere?
Tradotto il 21-07-2026, 11:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
10-12-2004, 13:57 Oggetto: Smontaggio del collettore di aspirazione per motore AEL |
Cita |
|
Il fumo nero proviene dal sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), che è posizionato in un condotto all'interno del collettore di aspirazione, fino alla parte anteriore. Non posso dire se sia ancora normale. Se devi comunque smontare il collettore, puoi approfittarne per verificare il funzionamento della valvola EGR. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 21-07-2026, 11:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Burki Ospite
|
10-12-2004, 21:17 Oggetto: ... e poi via... |
Cita |
|
Breve aggiornamento: ... Il collettore di aspirazione è stato smontato. Non è particolarmente sporco all'interno, anche se il motore ha circa 200.000 km, direi che c'è uno strato di circa un millimetro. A casa non avrei nemmeno preso lo straccio antipolvere, ma qui faccio meglio a pulirlo. Purtroppo, l'officina non aveva una nuova guarnizione per il collettore di aspirazione, mi ha detto che quella vecchia andava bene comunque. Coppie di serraggio? Non ci sono, basta stringere in modo che sia ben saldo. Se riparano tutto così... Ah, sì, la valvola EGR si muove liberamente, ma l'elettrovalvola fa rumore. Potrebbe anche essere dovuto alla crepa nel tubo. Ho fatto delle foto, probabilmente noiose per i professionisti, ma forse interessanti per gli appassionati del fai-da-te. Domani inizierò a rimontare tutto.
Tradotto il 21-07-2026, 11:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Burki Ospite
|
17-12-2004, 14:16 Oggetto: ...finito! |
Cita |
|
Bene, volevo solo farvi sapere che tutto è stato sistemato. E ora funziona di nuovo come nuovo! Se qualcuno vuole saperne di più, ho delle foto e ho scritto un breve rapporto. Non è particolarmente professionale, ma chi lo desidera può averlo.
Tradotto il 21-07-2026, 11:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
|