VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

komische startprobleme | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2004, 10:11    Oggetto: Cita

@Julian

Purtroppo, nemmeno in questo caso.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 11:30    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
ora, durante lo smontaggio, ho notato che la corona dentata del motorino di avviamento sull'albero motore è molto danneggiata. mancano diversi denti, circa 90 gradi. alcuni sono danneggiati da tempo, ma ce ne sono anche di nuovi.

Nonostante io non conosca altre fonti per i volani, questo tipo di danno non suggerisce forse un chilometraggio molto elevato, superiore a 300.000 km (o un traffico prevalentemente a brevi tragitti), oppure un trattamento molto brusco dell'auto?

Oppure, è normale che ci sia una perdita di denti con il tempo? icon_eek.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio09-12-2004, 11:45    Oggetto: Cita

Ulf, non lo so! D'altra parte, se il problema di avviamento è presente da tempo, la perdita dei denti sarebbe plausibile. Anche il mio cane ha perso dei denti a causa della sua masticazione. Teoricamente, secondo i documenti, la corona del dente guida è disponibile come ricambio. Quindi, sicuramente è sostituibile a causa dell'espansione e della contrazione. Forse qualcuno l'ha già sostituita... (e magari con un pezzo di ricambio non originale). Le condizioni delle superfici di contatto delle viti di collegamento tra il motore e il cambio suggerirebbero questo.

Mi imbarazza dover sempre proporre qualcosa di nuovo. D'altra parte, se la macchina si blocca di nuovo, almeno sarà completamente nuova, ad eccezione del caricatore e della batteria. E penso che, in quel caso, finalmente ci sarà pace.

Che fortuna, sembra che io, con la mia icon_exclaim.gif auto, sia stato risparmiato da questa truffa!!!!!!!!!

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 13:11    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
A causa della mia orgelei, anche lui ha avuto problemi di perdita dei denti.

Ah, sì... sei riuscito a sentire o percepire la caduta dei denti in tempo reale, ogni volta?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

joergs
Ospite

Messaggio09-12-2004, 13:17    Oggetto: Cita

Si sentono rumori strani provenienti dalla zona del motorino di avviamento. Si percepisce qualcosa? Hmmm... è difficile dirlo: già con 3 denti mancanti si sentiva un forte cigolio. E se poi si formava uno spazio con 4 o 5 denti, il motorino di avviamento girava a vuoto durante l'innesto o emetteva rumori strani (come un graffio sulle superfici dei denti rotti). Farò delle foto nel fine settimana! Forse questo era il motivo della mancata regolazione della velocità di avviamento...

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio18-12-2004, 22:44    Oggetto: Cita

Bene, dopo aver finalmente fatto sostituire il volano presso la VW... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif, oggi ho rimontato il motore. Un applauso ai meccanici della VAG. Ho visto molte prestazioni eccellenti, ma un motore montato longitudinalmente è probabilmente la cosa 'migliore' che abbia mai visto. Ma tant'è. Dopo molte prove, oscillazioni, ecc., è stato rimontato e fissato al cambio, ed è quasi completo. Peccato che oggi pomeriggio avessi il turno di babysitting per mia figlia, altrimenti sarebbe stato finito e avrebbe sicuramente 'emesso il suo primo rumore'. Purtroppo, domani devo andare a trovare la suocera icon_evil.gif e quindi non potrò continuare a lavorare. Beh, da mercoledì ho le vacanze e, se tutto va bene, venerdì pomeriggio porterò l'auto al cliente come Babbo Natale.r.

Sono molto curioso di vedere come icon_rolleyes.gif il motore si avvierà e funzionerà... Le foto della corona dentata le avrete la prossima settimana. A quanto pare, il blocco è a posto. Almeno, le piste dei cilindri sono a posto, non presentano rigature, e anche nella parte superiore del punto morto superiore, il pistone non presenta alcun gioco. Sembra che il motore sia già stato revisionato. I pistoni sovradimensionati lo indicano. Non resta molto da fare per risolvere il problema della compressione. Sospetto che il problema siano gli idroguarnizioni 'lenti'. Terrò il vecchio motore (che costerebbe 300€ per la rottamazione) e lo revisionerò, così avrò un ricambio per il mio furgone (nel caso di un guasto).

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio22-12-2004, 19:00    Oggetto: Cita

22.12.2004 16:37.

brummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Sì, ora funziona di nuovo. Domani completerò un altro giro di test del sistema di raffreddamento, poi dovrò rifare l'intervento al supporto della porta e rimontare il paraurti.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-12-2004, 19:03    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
22.12.2004 16:37.

brummmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

yeah, ora funziona di nuovo. Domani completerò un altro giro di test del sistema di raffreddamento e poi dovrò operare di nuovo per reinserire il supporto finale e montare il paraurti
.
Pulito icon_smile.gif

Spero che il proprietario apprezzi il tuo impegno e ti ricompensi di conseguenza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

joergs
Ospite

Messaggio22-12-2004, 19:07    Oggetto: Cita

Penso di sì... dopotutto, ha risparmiato una bella somma solo sui componenti rispetto a VAG... e inoltre, mi ha dato la sua Passat da 96 kW come auto sostitutiva quando l'ho portata in officina.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio09-01-2005, 23:42    Oggetto: Cita

Ok, un piccolo aggiornamento: purtroppo, ho avuto pochissimo tempo finora. È stato un periodo piuttosto frenetico tra Natale e Capodanno, e nei primi giorni del nuovo anno.

L'A4 è di nuovo funzionante ed è stato restituito al suo proprietario il 24 dicembre. Quest'ultimo è rimasto molto sorpreso, dato che non se lo aspettava. L'A4 ha poi affrontato senza problemi il viaggio a casa dei genitori di 'herrchen' (vicino Berlino). Nel frattempo, l'auto aveva percorso circa 800 km. Improvvisamente, 'herrchen' ha lamentato una mancanza di potenza. Ho potuto facilmente smentire questo errore utilizzando un dinamometro. Questo ha rilevato 108 CV, quindi 2 CV in meno rispetto alla potenza nominale, il che è accettabile se l'iniezione inizia leggermente troppo tardi. La presunta perdita di potenza probabilmente derivava dal fatto che il ragazzo era abituato alla potenza del mio Passat PD da 96 kW, che aveva usato come auto sostitutiva. Tuttavia, lo stile di guida di 'herrchen' è stato apprezzato. Non mi interessa molto. Il regime di rotazione è intorno alle 2000 giri al minuto, a volte arriva a 2500, ma non di più. Ho suggerito al proprietario di fare un giro di circa 2000-3000 km con la moto. La settimana scorsa sono già stato in viaggio con lei, per un totale di 800 km. Secondo i dati di Ulf, ora ha 114 cavalli, e penso che sia un valore del tutto accettabile. Nel complesso, per ora sono abbastanza soddisfatto della modifica. Il motore funziona, non consuma olio e, dopo nemmeno 2000 km, ha già la piena potenza. Tutto sommato, penso che vada tutto bene. Ieri ho fatto il primo cambio d'olio e ho stretto di nuovo le viti sul flangia del cambio e sui supporti del motore.

edit: ah, sì, ho dimenticato una cosa: su richiesta di 'herrchen', anche l'A4 ha ricevuto un 'nuovo' turbocompressore (se proprio doveva essere, tanto vale icon_confused.gif). Ho sostituito il turbocompressore da Schlütter Turbocompressore, qui vicino a me (www.turbolader.com). Non avevo più riscontrato niente di così gentile e competente da tanto tempo. Sono rimasto anche sorpreso dal prezzo: circa 600 euro per un turbocompressore completamente revisionato, tarato e regolato (parola chiave: portata minima) da Garrett, con 2 anni di garanzia. Credo che non ci si possa lamentare!

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Passat 97 komische Werte MWB 1/2 und MWB 8 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio problemi di avviamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAT, 2.5 TDI, anno 1996, problemi di avviamento, secondo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio komische entdeckung am unterdruckschlauch des laders... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: