| Autore |
Messaggio |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-11-2004, 18:08 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
Sì, ho usato la funzione di ricerca. Sì, ci sono prodotti che corrispondono, ma non esattamente.
Ho qui un'Audi A4 Avant del 1998 con motore AFN. L'auto appartiene al capo di mia moglie. Il problema è questo: l'auto non parte, né a freddo né a caldo. Fa solo fatica ad avviarsi. Se si spruzza del liquido di avviamento nel collettore di aspirazione, allora parte subito, gira regolarmente, non produce fumo e non ha perdite di potenza nemmeno a bassi regimi. Se si spegne l'auto quando è calda, e si riavvia subito, non succede nulla... Non ci sono errori nella centralina. Quando l'auto è in funzione e ha raggiunto la temperatura di esercizio, l'iniezione anticipa leggermente. Allentare i bulloni degli iniettori fa uscire del gasolio, quindi non è una perdita dalla guarnizione dell'iniettore. Se si collega un iniettore direttamente al tubo dell'alta pressione, in modo che spruzzi il gasolio nell'aria, non si vede alcun getto. La conclusione è...p im ar...? (parla, alla velocità di rotazione iniziale, la pressione generata dalla parte alta non è sufficiente per aprire gli iniettori).
C'è qualcun altro con qualche idea? Onestamente, non riesco a credere che il sistema ESP possa essere guasto dopo soli 70.000 km... Tutto è iniziato con difficoltà ad avviare il motore a freddo, e la tendenza è che i problemi si manifestino sempre più spesso anche con l'avviamento a motore caldo.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
22-11-2004, 18:22 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
Ciao Jörg,
Ho già letto di un problema molto simile in passato, e alla fine si è scoperto che anche l'ESP era difettoso.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
22-11-2004, 18:26 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
come si trova il punto morto (OT) in un motore montato longitudinalmente? c'è anche, come nei motori montati trasversalmente, un'apertura (tipo una copertura della frizione) da cui si ha una visuale libera? domanda per la community Audi!
Ah, sì, la velocità di rotazione, come ho registrato, era di circa 270 giri al minuto, e forse anche di più.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
22-11-2004, 18:40 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
Mmm, 270 giri al minuto mi sembrano troppo pochi per mantenere attivo l'AFN. Devo controllare se riesco a trovare qualcosa di utile nel manuale tecnico riguardo alla marcatura OT.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
22-11-2004, 18:49 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
Mmm, 270 giri al minuto mi sembrano troppo pochi per mantenere acceso l'AFN.
A me pure. 300 giri al minuto è il limite inferiore di rumore!
Avvia l'auto con un altro veicolo in movimento per fornire 14V e verifica se la velocità del motorino di avviamento aumenta. O è l'avviatore, o è la batteria.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-11-2004, 19:21 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
Julian ha scritto: | 300 giri/minuto è il limite inferiore acustico!
Avvia l'auto con un altro veicolo in movimento per fornire 14V e verifica se la velocità del motorino di avviamento aumenta. O è l'avviatore o la batteria. |
Oppure, per curiosità, provate a partire a bassa velocità: 30 km/h in quinta marcia erano sempre sufficienti per far ripartire la Golf con cambio AFN.
Più:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
23-11-2004, 1:50 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
Quindi, non è la batteria. Ne ho già provata una nuova, presa direttamente dalla mia vecchia A4. Stesso problema. Anche la mia A4 gira nello stesso modo e si avvia senza problemi.
Anche se il regime di giri minimo fosse un po' troppo basso, dovrebbe comunque arrivare qualcosa agli iniettori, giusto? E la cosa divertente è che, a quanto pare, non c'è perdita di potenza. Ma è solo un'illusione! Quando si affronta una salita, si nota improvvisamente la mancanza di potenza, inizia a sobbalzare sopra i 3500 giri/min e compare l'errore: 'differenza di regolazione dell'inizio dell'iniezione'. Ho già sostituito anche il sensore di posizione dell'albero motore (NBF), ma il problema è lo stesso. Non riesco a capire, ma sembra che il problema dell'ESP si stia avvicinando sempre di più...
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
23-11-2004, 8:33 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | Come si trova il punto morto superiore (PMS) in un motore montato longitudinalmente? |
Sì, ad esempio, nel vagone 1Z B4 c'è un foro nella campana dell'albero motore sul lato sinistro. È impossibile non notarlo. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
23-11-2004, 18:47 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'Allora, situazione attuale:'
L'avviatore deve assolutamente essere sostituito. A volte ha un problema di funzionamento e il rumore che emette (simile a un organo) non è più buono. Ho già smontato tutto il necessario. L'unica cosa è che non riesco a svitare la vite superiore. Non ho spazio per lavorare da sotto, perché il catalizzatore è d'intralcio, e da sopra non ho abbastanza forza. Anche usare una prolunga per la chiave non funziona, perché la prolunga finisce per toccare il collettore di aspirazione... c'è qualche trucco?
Dopo aver aperto il coperchio della frizione, ho cercato attentamente, ma non ho trovato niente.
Certo: in linea di principio, si può avviare a freddo, ma ci vuole più tempo perché il motore si avvii. Non fa differenza se il motore è caldo o freddo. Il 'Startpilot' aiuta ad avviare più velocemente...
|
|
| Torna su |
|
 |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
|
23-11-2004, 19:23 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
Ciao!
Ho avuto sintomi simili con la mia pompa per infusione. In particolare, quando si richiedeva una certa quantità di liquido, spesso si verificavano interruzioni e l'errore "inizio infusione - differenza rispetto al valore impostato". Alla fine, dopo un tentativo di decollo,  è riuscito solo ad attivare la modalità di emergenza e non è più riuscito a riprendersi.
Alla fine, anche il vecchio sistema ESP (con 120.000 km  ) ha dovuto essere sostituito.
Il problema, come si può vedere di seguito, era il pistone del dispositivo di controllo dell'iniezione. Potresti provare a smontare il coperchio dell'ESP e controllare se qualcosa si è rotto. Ho potuto trovare, tra l'altro, questi frammenti  (l'ho smontata per curiosità) in tutta la centralina ESP. Forse queste piccole parti metalliche causano i problemi di avviamento o ostruiscono alcune linee di pressione.
Cordiali saluti.
[img][/img]http://img80.exs.cx/img80/6559/ESP.jpg{MARKER} Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
joergs Ospite
|
24-11-2004, 23:25 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
Va bene:
L'avviatore è stato installato poco prima di mezzogiorno, ma non fa alcun rumore, solo un suono strano.
Per precauzione, ieri ho ordinato una nuova centralina Bosch. L'ho installata e il motore si è avviato subito. Non è stato un successo, ma dopo 5-7 secondi di tentativi, ha preso. L'iniezione sembrava andare bene, secondo il vag-com è perfettamente a zero. Anche il rapporto aria/carburante sembrava ottimale. Ho anche installato degli iniettori relativamente nuovi che avevo nel mio Audi A4 a gasolio, per fare un test. Anche con quelli, il motore non si avviava molto meglio. Tutto questo mi ha fatto preoccupare, quindi ho fatto controllare la compressione. E bingo: 2 cilindri sono al di sotto della soglia di usura. Questo mi ha insospettito, quindi ho parlato con il proprietario. Ha comprato l'auto a gennaio, usata. Abbiamo quindi controllato le prime 3 centraline.Il proprietario ha cercato di capire. Il risultato: l'auto dovrebbe avere circa 300.000 km. Purtroppo, il concessionario (una piccola concessionaria di auto usate da qualche parte in Hessen - l'auto proviene da mobile.de) non esiste più. Quindi, se il tipo vuole un'auto funzionante, non gli rimarrà molto altro da fare: sostituire il motore. Anche quello andrebbe bene. Ma quanto costa una cosa del genere? Qualcuno ha un'idea approssimativa? Domani chiamerò qualche officina per avere un preventivo...
Certo, se si installasse un motore 'nuovo', si potrebbe forse utilizzare qualcosa che rispetti la normativa Euro 3, giusto? Cosa offriva Audi in quella classe di potenza di 110 cavalli?
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-11-2004, 8:34 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | 2 cilindri sono al di sotto della soglia di usura. ? |
Hm, abbastanza fastidioso
 Ma in questa occasione, potresti eventualmente fare un test di prova con un campione di unghie per il test del DNA, se il "risultato ufficiale" è già definitivo.
Immagino che si possano riscontrare anche differenze di tempo significative.
Anche se le differenze misurate sono piuttosto piccole, tanto che 2 cilindri sono appena al di sotto della soglia e gli altri sono altrettanto vicini al di sopra, secondo me, la "funzione di ingrandimento" della velocità estremamente bassa durante il test di stabilità potrebbe comunque fornire un risultato significativo.
Se non lo fa, questa informazione scomparirà rapidamente e senza problemi dalla sezione dei consigli utili. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
25-11-2004, 10:09 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
ho dimenticato completamente il test di equilibrio!  Forse quello mi avrebbe rimesso sulla strada giusta...
È conforme alla descrizione. I cilindri con bassa compressione hanno un intervallo di tempo significativamente più breve.
Oggi pomeriggio dovrò riconsegnare l'auto, almeno fino a quando non verrà trovato un motore sostitutivo adeguato.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
25-11-2004, 11:31 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
joergs ha scritto: | avevo completamente dimenticato il test dell'equilibrio! Forse quello mi avrebbe rimesso sulla strada giusta...
È risultato conforme alla descrizione. I cilindri a bassa compressione hanno un intervallo di tempo significativamente più piccolo...... |
Aha
Potresti indicare delle stime delle differenze in termini di grandezze (secondi o rapporti di tempo) e della compressione misurata, per avere un'idea approssimativa della "risoluzione" del test di rimbalzo? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
25-11-2004, 12:54 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
6,5 - 5,3 - 5,4 - 6,7 secondi.
fa circa il 15% di differenza... non è molto, ma è presente.
Ciò che mi fa insospettire è questo: se ha una compressione insufficiente in due cilindri, allora dovrebbe avere un'eccessiva quantità di gasolio nell'olio, soprattutto a bassi regimi. Tuttavia, durante il cambio dell'olio dopo 12.000 km, non ho notato nulla di strano, né per l'odore né per il livello.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
25-11-2004, 13:44 Oggetto: problemi di avviamento insoliti |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | 6,5-5,3-5.4-6,7 secondi |
Boah, cronometrato al decimo di secondo  .
Fino ad ora, ho contato solo "21, 22,...".
Anche se posso risultare fastidioso: mi interesserebbero ancora i valori di misurazione relativi alla compressione.
Citazione: | | Ciò che mi fa insospettire: se ha una compressione insufficiente in due cilindri, allora dovrebbe avere un'iniezione di gasolio nell'olio, con un aumento del livello dell'olio, soprattutto a bassi regimi. | Durante il cambio dell'olio dopo 12.000 km, però, non ho notato nulla di strano.
Parli di organi?
Quando il motore funziona, il diesel brucia, secondo me, (quasi) nello stesso modo di un motore con compressione normale -> perché / come dovrebbe la benzina non bruciata raggiungere le superfici di contatto per essere poi dilavata nell'olio?
Oppure, quali altri modi esistono per far penetrare l'olio nel motore a V?
Oppure, ha anche dei veri e propri problemi durante la guida? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|