VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

OLIO PD: Problemi? Guida e Soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
andre
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-01-2005, 21:25    Oggetto: OLIO PD: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao.

Ieri ho ritirato la mia auto dall'officina dopo la revisione dei 15.000 km, e per quanto ne so, tutto è andato bene.
Ora, oggi ho controllato nel vano motore e sull'etichetta che indica (presumibilmente) l'olio presente, è stata spuntata la casella con il codice sbagliato (502.00 o qualcosa del genere), e secondo il manuale, ha assolutamente bisogno dell'olio 505.01, altrimenti si rompe icon_redface.gif.
OK, so che non si disintegrerà immediatamente, ma io volevo ancora fare qualche centinaio di migliaia di chilometri di divertimento con l'auto, e ora mi chiedo cosa fare icon_question.gif.
Domani chiamerò sicuramente l'officina, ma probabilmente diranno che si sono semplicemente incrociati icon_confused.gif.

Penso che ormai non sia più possibile verificare quale tipo di olio sia contenuto al suo interno, vero?

Cosa dovrei fare? In realtà, dovrei andare al lavoro domani con questa...

Tradotto il 05-09-2026, 12:03.
Torna su
SeatLeon
Ospite

Messaggio13-01-2005, 23:30    Oggetto: OLIO PD: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Cosa c'è scritto nella fattura? In ogni caso, andrei a vedere di persona e, se necessario, farei un gran baccano icon_evil.gif, perché si tratta, in fin dei conti, del tuo motore! A me, sicuramente, non darei pace!

Tradotto il 05-09-2026, 12:04.
Torna su
andre
Ospite

Messaggio13-01-2005, 23:41    Oggetto: OLIO PD: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao.

Nella fattura è indicato l'olio corretto, la chiamerò domani mattina.
Sono riuscito a contattare un amico che mi porterà con sé al lavoro!
Spero solo che la persona che ha fatto il cambio dell'olio si ricordi di averlo fatto correttamente, oppure che mi offrano di farlo controllare/sostituire.

Tradotto il 05-09-2026, 12:04.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio14-01-2005, 9:18    Oggetto: OLIO PD: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Certo che ti dirà che ha inserito i dati correttamente.

Tradotto il 05-09-2026, 12:05.
Torna su
andre
Ospite

Messaggio14-01-2005, 9:41    Oggetto: OLIO PD: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Beh.
Ho appena parlato con l'officina auto, e mi hanno detto che quello che è indicato in fattura è corretto. Non ci sarebbe altra possibilità, perché il meccanico riceve i pezzi di ricambio dal fornitore esattamente come indicato in fattura, e quindi non può utilizzare un altro tipo di olio. Non sanno nemmeno loro perché l'addetto abbia inserito quello sbagliato...

Non esiste, a quanto pare, un modo semplice ed economico per verificare quale tipo di olio è presente.

Tradotto il 05-09-2026, 12:06.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-01-2005, 10:53    Oggetto: OLIO PD: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao,

L'analisi dell'olio è più costosa del semplice rabbocco, quindi non ha molto senso.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 05-09-2026, 12:06.
Torna su Profilo MP
Bee
Ospite

Messaggio14-01-2005, 10:53    Oggetto: OLIO PD: Problemi? Guida e Soluzioni. Cita

Ciao,

La soluzione più economica nel tuo caso è ottenere una dichiarazione scritta dalla concessionaria che confermi che, contrariamente a quanto indicato sull'etichetta dell'olio nel vano motore, è stato utilizzato un olio conforme alla specifica 505 01.
Nel caso in cui venisse accertato che è stato utilizzato un olio non appropriato, avrai (insieme alle altre fatture del cambio olio) una prova che, in quella specifica occasione, si è verificato un problema. Avrai segnalato la questione al concessionario e ti sarai occupato della questione.

Se qualora la concessionaria automobilistica non ti fornisce una conferma scritta, chiedi a Volkswagen se puoi continuare a utilizzare l'olio attuale. (Anche in questo caso: qualsiasi comunicazione futura deve essere fornita per iscritto per avere valore).

Saluti.
Micha.

Tradotto il 05-09-2026, 12:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI-Timing HILFE seltsame "Fehlermeldung" HILFE Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problema con la regolazione della pressione di sovralimen... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem ZV - Passat - HILFE Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio HILFE Fehlerspeicher Interpretieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: