VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Glühwendel non arriva: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Klima96
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-01-2005, 18:11    Oggetto: Glühwendel non arriva: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Mi trovo di nuovo di fronte a un grosso problema con il mio amico.

Domenica scorsa, alle 16:00 ho finito il lavoro. Sono salito in macchina e ho provato ad avviare il motore, ma ho sentito solo il rumore del motorino di avviamento.
Diesel sufficiente nel serbatoio! icon_mad.gif Ho notato che la resistenza di accensione non si illumina più.
Habe den freundlichen Not Dienst rausgeklingelt . Trainata via !!!
Lunedì, presso la Volkswagen. L'auto si era accesa al mattino. È stato effettuato un controllo con l'apposito strumento, ma non sono stati rilevati errori memorizzati (il meccanico era in panico: "Cosa dobbiamo fare adesso?").

Ho cercato qui nel forum di DS, e spesso il codice K109 veniva indicato come causa.
Ed è proprio quello che l'amico ha sostituito. Ha letto l'errore 2 volte, 10 euro per il K109 e 65 euro per la manodopera di sostituzione del relè.

Adesso sono le 16:00, nello icon_twisted.gif stesso punto. L'auto non si avvia di nuovo!!! icon_question.gif Ancora nessuna spia di preriscaldamento. E ancora, solo il rumore del motorino di avviamento. icon_wink.gif L'intera settimana era iniziata alla grande!!!

Questo è il secondo fine settimana di fila in cui ho avuto il piacere di interagire con il cordiale servizio di emergenza.
Potevo vedere la confusione nel suo viso. Non si erano mai trovati in una situazione del genere. Ora sono curioso di vedere cosa troveranno (o cosa cercheranno di trovare).

Qualcun altro ha qualche idea su quale potrebbe essere la causa? }
Potrebbe essere utile fornire suggerimenti ai maestri VW meno esperti. }

Nessun errore nella memoria, la resistenza non si illumina, il motore fa un rumore strano e fuori c'è circa 0 gradi.

Saluti e ringraziamenti, Klima96.
Golf 4 TDI PD 96 KW 6 Gang ASZ ERF

Jetzt 114 Kw nach *** Chip

Tradotto il 04-09-2026, 6:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-01-2005, 19:58    Oggetto: Filamento riscaldatore: problema e soluzione Cita

Klima96 ha scritto:
Domenica scorsa, alle 16:00 ho finito il lavoro - Sono salito in macchina - ho provato ad avviare, ma ho sentito solo il rumore dell'avviatore, rumore dell'avviatore, rumore dell'avviatore.
. . .
Adesso sono le 16:00, nello stesso punto. L'auto non si avvia di nuovo!!! icon_twisted.gif Ancora nessuna spia di preriscaldamento. E ancora, solo il suono del motorino di avviamento. . . .

Qualcun altro ha qualche idea su quale potrebbe essere la causa? icon_question.gif

Certo, ecco la traduzione:

1.
Ogni domenica alle 16:00 nello stesso punto, il problema potrebbe essere dovuto a interferenze elettromagnetiche (trasmettitori potenti, linea di trasmissione diretta, ecc.) -> ne abbiamo discusso in un thread di recente.

2.
Oppure la colpa potrebbe essere delle modifiche effettuate da ***: a quanto pare, il tecnico non installa solo nuove centraline, ma anche componenti elettronici aggiuntivi che dovrebbero impedire la lettura e la scrittura dei dati di ottimizzazione, e che potrebbero causare strani "effetti collaterali".

3.
Combinazione di 1 e 2.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-09-2026, 6:42.
Torna su Profilo MP Garage
Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-01-2005, 20:39    Oggetto: Glühwendel non arriva: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Ho appena ritirato la mia auto da Volkswagen.

Non è stato trovato nulla. La Golf è partita senza problemi questa mattina nel piazzale della Volkswagen. Non sono stati rilevati errori.

Il maestro è perplesso e non sa cosa fare!

Secondo quanto riferito, oggi i tecnici hanno controllato tutti i connettori e hanno risaldato i punti di saldatura nella centralina elettronica (compresi quelli del socket del chip).

Die Rechnung vom K109 hat er anstandslos zurückgezogen !!! Elogio.

Quando gli ho parlato della linea di comunicazione a microonde, lui ha semplicemente riso.
Ma ora penso anche che non sia poi così sbagliato pensarci.

Inoltre, ieri in televisione è probabilmente andato in onda un servizio sulle interruzioni dell'elettronica di bordo.
E anche sono state dimostrate cose sorprendenti.

Devo andare subito e ricontattare Volkswagen.

Cordiali saluti, Klima 96.

Tradotto il 04-09-2026, 6:44.
Torna su Profilo MP
Brushie
Ospite

Messaggio26-01-2005, 0:48    Oggetto: Glühwendel non arriva: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Ho avuto esattamente lo stesso problema. (Funzione di ricerca)

Inizialmente, ho pensato di controllare il relè 103 (relè di preriscaldamento).
Dopo che un 'angelo giallo' è intervenuto più volte per fornire assistenza, quest'ultimo ha iniziato a lavorare su un relè.
Purtroppo, non posso dire quale fosse, dato che mia moglie era alla guida del veicolo in quel momento... (ora, per favore, non pensate a niente di sbagliato icon_wink.gif).

Comunque, da allora funziona senza problemi.

Tradotto il 04-09-2026, 6:45.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2005, 9:37    Oggetto: Glühwendel non arriva: cause e soluzioni Cita

E pensavo che i modelli PD non avessero più problemi con il relè.

Anche in caso di un'improvvisa interruzione del sistema di riscaldamento, un sistema di avviamento ausiliario (ASZ) dovrebbe funzionare. Una volta, per distrazione, ho girato la chiave a -6 gradi.
(L'auto era rimasta all'aperto per 2 giorni) È partita immediatamente, anche se con un po' di difficoltà.

Il fatto che la resistenza di preriscaldamento non si illumini dovrebbe causare anche altri errori nella memoria. Altrimenti, come dice Ulf, potrebbe esserci un problema con la centralina, e non mi piacerebbe che un meccanico Volkswagen normale intervenisse con un saldatore sulla centralina. Tuttavia, tutto questo non spiega perché il problema si verifica solo in un punto specifico.

Tradotto il 04-09-2026, 6:47.
Torna su Profilo MP
Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-01-2005, 21:40    Oggetto: Glühwendel non arriva: cause e soluzioni Cita

Ciao
Citazione:
. Anche in caso di un'improvvisa interruzione del sistema di accensione, un sistema di avviamento automatico dovrebbe avviarsi.

Ho avuto esattamente lo stesso pensiero!

L'addetto Volkswagen mi ha spiegato che, al di sotto di una certa temperatura, l'auto deve preriscaldarsi brevemente. E se questo non avviene nel mio caso, la pompa non riceve il segnale per funzionare, probabilmente a causa di un problema nel serbatoio.

Fehler abgespeichert wird wohl nur wenns Wendel blinkt. !? VW.

Non succede assolutamente nulla. Anche il leggero "clic" del relè, che normalmente si sente, non si verifica.

Fortunatamente, finora, tutto questo divertimento non mi è costato nulla se non tempo e nervi.

Cordiali saluti, Klima 96.

Tradotto il 04-09-2026, 6:48.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-01-2005, 9:44    Oggetto: Glühwendel non arriva: cause e soluzioni Cita

Ecco, questo fenomeno del rumore della pompa di iniezione prima dell'avviamento è una cosa nuova per me, soprattutto perché la pompa si attiva quando il serbatoio è "più vuoto". Almeno, questo accade nella Golf IV. Si sente chiaramente quando si inserisce la chiave e coincide con la fase di preriscaldamento.

Quando fa molto freddo e l'auto è rimasta ferma per un po', il motore impiega un po' di tempo a scaldarsi. Ma, come ho detto, per distrazione l'ho messa in moto direttamente e il motore è partito subito, anche se all'inizio ha funzionato un po' male.

Tradotto il 04-09-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP
Thomas K.
Ospite

Messaggio27-01-2005, 10:47    Oggetto: Glühwendel non arriva: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Il tuo meccanico Volkswagen sembra non essere molto esperto.

Anche a -15°C, il motore PD si avvia ancora senza preriscaldamento, anche se il rumore che fa non è dei migliori: sembra che stia lottando, ma alla fine si mette in moto. È successo a mia moglie quando abbiamo appena preso la Golf IV e lei non conosceva ancora bene le caratteristiche dei motori diesel.

Forse la tua chiave/immobilizzatore ha un piccolo problema?

Tradotto il 04-09-2026, 6:50.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Pedale frizione non tornano indietro? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI richiede troppe ricariche? Da dove proviene tutta que... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Turbo non arriva? Problemi con Turbo. Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. TDI 1Z ruckelt bei 1300-1500 U/min und kommt nicht auf Maxim Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Candela lampeggiante A3 1.6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BKD si avvia, ma non c'è più la spirale luminosa quando... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: