Mi dispiace, ma non capisco cosa intendi con 'il tuo tema' o 'le parole come 'das ist wohl dein 1''. Potresti fornirmi maggiori dettagli o riformulare la tua richiesta? 'Cambio dell'olio' con la mentalità 'sono troppo stupido' (l'olio dovrebbe essere caldo

), era chiuso, devo rimettere tutto a posto.
Ho eseguito così tanti cambi d'olio che ho perso il conto, ma solo su auto d'epoca e motociclette, mai su un'auto così nuova!
Perciò, preferisco informarmi sui possibili errori da evitare.
L'ho appena fatto, l'unica cosa fastidiosa è stata dover rimontare la carenatura inferiore del motore.
La vite di scarico dell'olio non aveva l'anello di tenuta, ma me ne hanno dato uno in officina.
Ho sostituito anche le due guarnizioni dell'anello dell'olio del coperchio del filtro dell'olio, ma non so a cosa serva quella inferiore (più piccola)!
L'olio filtro si poteva svitare facilmente a mano e si adattava perfettamente alla chiave per filtri dell'olio! (@Jan)
Ho stretto il bullone con una chiave fissa e ho girato un piccolo pezzo in più con la chiave per i filtri dell'olio.
Era pieno a 4,5 litri.
Nel manuale ho ritrovato la sezione

, dove si legge: altri motori 4,5l Diesel: 5l.
Comico?
Non ho trovato alcuna norma relativa agli oli. Potrebbe qualcuno cercarla per me e spiegarmi di quale si tratta?
Ho pagato: 5 litri di olio 5W40: 17€; kit filtro olio: 6,5€; guarnizione: gratis

; officina a noleggio: 13,5€ (1 ora).
E non è la mia macchina!
L'olio, in questo momento, non è sicuramente nero come dopo un cambio olio con un prodotto Seat, ma è ancora di un colore giallastro, certo non come quello di un motore a benzina, ma si nota che è stato fatto un cambio olio corretto.
Quindi, queste cose dovevano essere dette.
Grazie.