VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Correzione (sostituzione dell'olio, in basso)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Avenga
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2005, 21:14    Oggetto: Correzione (sostituzione dell'olio, in basso) Cita

Mi dispiace, ma non capisco cosa intendi con 'il tuo tema' o 'le parole come 'das ist wohl dein 1''. Potresti fornirmi maggiori dettagli o riformulare la tua richiesta? 'Cambio dell'olio' con la mentalità 'sono troppo stupido' (l'olio dovrebbe essere caldo icon_evil.gif), era chiuso, devo rimettere tutto a posto.

Ho eseguito così tanti cambi d'olio che ho perso il conto, ma solo su auto d'epoca e motociclette, mai su un'auto così nuova!

Perciò, preferisco informarmi sui possibili errori da evitare.

L'ho appena fatto, l'unica cosa fastidiosa è stata dover rimontare la carenatura inferiore del motore.

La vite di scarico dell'olio non aveva l'anello di tenuta, ma me ne hanno dato uno in officina.
Ho sostituito anche le due guarnizioni dell'anello dell'olio del coperchio del filtro dell'olio, ma non so a cosa serva quella inferiore (più piccola)!

L'olio filtro si poteva svitare facilmente a mano e si adattava perfettamente alla chiave per filtri dell'olio! (@Jan)
Ho stretto il bullone con una chiave fissa e ho girato un piccolo pezzo in più con la chiave per i filtri dell'olio.

Era pieno a 4,5 litri.

Nel manuale ho ritrovato la sezione icon_redface.gif, dove si legge: altri motori 4,5l Diesel: 5l.
Comico?

Non ho trovato alcuna norma relativa agli oli. Potrebbe qualcuno cercarla per me e spiegarmi di quale si tratta?

Ho pagato: 5 litri di olio 5W40: 17€; kit filtro olio: 6,5€; guarnizione: gratis icon_biggrin.gif; officina a noleggio: 13,5€ (1 ora).

E non è la mia macchina!

L'olio, in questo momento, non è sicuramente nero come dopo un cambio olio con un prodotto Seat, ma è ancora di un colore giallastro, certo non come quello di un motore a benzina, ma si nota che è stato fatto un cambio olio corretto.

Quindi, queste cose dovevano essere dette. icon_exclaim.gif icon_idea.gif

Grazie.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-01-2005, 21:18    Oggetto: Correzione (sostituzione dell'olio, in basso) Cita

Hai controllato il livello dell'olio, hai fatto girare il motore finché la spia della pressione dell'olio si è spenta e solo allora hai aggiunto l'olio fino al livello massimo???

Altrimenti, hai aggiunto troppo olio, dato che il filtro era vuoto, quindi ora ce n'è troppo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2005, 21:47    Oggetto: Correzione (sostituzione dell'olio, in basso) Cita

Che allarm per un semplice cambio dell'olio. Mio Dio.
I guarnizioni hanno la funzione di sigillare.

Torna su Profilo MP
Avenga
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2005, 22:10    Oggetto: Correzione (sostituzione dell'olio, in basso) Cita

Hai controllato se il livello dell'olio era corretto, hai fatto girare il motore finché la spia della pressione dell'olio si è spenta e solo allora hai aggiunto olio fino al livello massimo???

Altrimenti, hai aggiunto troppo olio, dato che il filtro era vuoto, quindi ora ce n'è troppo.

m;

Sì, e poi ho percorso ancora diverse decine di chilometri, mi sono fermato e poi ho controllato di nuovo dopo 5 minuti -> esattamente, il massimo.

Non è la prima volta che lo faccio e so cosa c'è 'dietro'.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-01-2005, 23:14    Oggetto: Correzione (sostituzione dell'olio, in basso) Cita

Avenga ha scritto:
dieselmartin ha scritto:
Hai controllato se il livello dell'olio era corretto, hai fatto girare il motore finché la spia della pressione dell'olio si è spenta e solo allora hai riempito fino al livello massimo ???

m;

Sì, e poi ho percorso ancora diverse decine di chilometri, mi sono fermato e poi ho controllato di nuovo dopo 5 minuti -> esattamente, il massimo.

Non è la prima volta che lo faccio e so cosa c'è "dietro"
.

Ok, allora sono sollevato, che la foto di Jan con la icon_cool.gif vite di scarico dell'olio non fosse realmente necessaria.

icon_mrgreen.gif

Torna su Profilo MP WWW Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-01-2005, 0:12    Oggetto: Correzione (sostituzione dell'olio, in basso) Cita

Ciao,

Citazione:

L'olio filtro si poteva svitare facilmente a mano e si adattava perfettamente alla chiave per filtri dell'olio! (@Jan)

Certo, quello era un SDI nel tuo caso. Senza i tubi del turbocompressore, ci sarebbe effettivamente molto spazio... perché nel motore TDI, questi tubi passano molto vicino a quella parte.

Citazione:

Bene, sono sollevato, dato che la foto di Jan con quella vite per il controllo dell'olio non era realmente necessaria.

Sono innocente riguardo alla foto con la freccia... quella è stata opera di Martin icon_wink.gif.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motorraumschutz unten, Golf 5 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pedale della frizione Golf 5 che rimangono premuti Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problema con AFN: prestazioni molto basse in posizione in... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem bei AGR Anpassung - UPDATE (unten) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: