| Autore |
Messaggio |
Ismail Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2004, 10:24 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Da un po' di tempo ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va nell'indicatore della temperatura della mia Audi 100 C4 TDI.
La mattina, quando vado all'università, l'indicatore si muove quasi impercettibilmente, anche dopo aver percorso 10 chilometri. A volte si alza un po', fino a raggiungere i 50 gradi, per poi ricadere.
Ho controllato se il radiatore era caldo, ma era freddo. Il tubo superiore del radiatore è caldo, mentre quello inferiore è FREDDO, e vicino al motore è tiepido.
Anche l'ultima volta sull'autostrada, anche dopo aver percorso 30 chilometri, la spia non si è spenta.
Sono segnali che indicano un guasto al termostato?
Quanto è grave guidare in questo modo? Il motore si surriscalda?
A volte, però, l'indicatore funziona correttamente. In questi casi, si stabilizza a 90 gradi e tutto è a posto.
Grazie mille per le vostre risposte.
Saluti, Ismail.
Tradotto il 19-08-2026, 17:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
07-12-2004, 1:12 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
Ciao,
Questo suggerisce che il problema sia più probabilmente dovuto al sensore di temperatura (quello inferiore e grande, situato sul tubo, che emerge lateralmente dalla testata del cilindro) o allo strumento di misurazione stesso.
È molto probabile che l'informazione relativa al termostato non sia corretta nella descrizione.
Tradotto il 19-08-2026, 18:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
07-12-2004, 13:35 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
A seconda dello stile di guida, è un comportamento normale. Se ci fosse qualcosa che non va, sia l'indicatore della temperatura che il termostato dovrebbero funzionare male, perché il radiatore rimarrebbe freddo. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 19-08-2026, 18:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goldhuhn
Iscritto il: 22/02/2004 Messaggi: 17 Karma: +6 / -0 Località: Kaiserslautern
|
07-12-2004, 16:35 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
Ciao,
Hai un sistema di climatizzazione automatico o un impianto di climatizzazione con manopole?
Se hai un sistema di climatizzazione, puoi visualizzare e confrontare la temperatura dell'acqua tramite il canale 51. Questo valore è controllato dal sensore G110 nel circuito di riscaldamento. Altrimenti, devi utilizzare VAGCOM per capire se il problema è dovuto al sensore o alla visualizzazione.
Saluti. Seit 221tkm Feb.03 Audi A6 Avant C4, 2.5 TDI, 103KW 140PS, Bj.96, Motor AEL, Getriebe DCF Automatik, Standheizung ab Werk Webasto DBW46
Tradotto il 19-08-2026, 18:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Markus H. Ospite
|
07-12-2004, 19:31 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
A seconda dello stile di guida, è perfettamente normale. Se ci fosse un problema, sia l'indicatore che il termostato dovrebbero funzionare male, visto che il radiatore rimane freddo.
Scrive però che...
'Anche l'altro giorno sull'autostrada, anche dopo aver percorso 30 chilometri, la spia non si è spenta.'
Beh, sicuramente non è normale e il problema potrebbe essere dovuto al sensore o alla centralina elettronica.
Il termostato funziona sicuramente, a condizione che il radiatore non si surriscaldi subito dopo l'avviamento del motore.
P.S.:
Il suggerimento sui codici climatici non è male.
Purtroppo, in alcuni veicoli (come il mio), la visualizzazione sul display del climatizzatore aumenta rigidamente e linearmente fino a raggiungere i 90 gradi dopo l'avvio del motore, per poi rimanere bloccata su quel valore. Questo avviene automaticamente e indipendentemente dalle condizioni di guida. Sembra quindi che non sia sempre possibile ottenere una lettura precisa.
Tradotto il 19-08-2026, 18:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
07-12-2004, 23:21 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
Markus H. ha scritto: |
Scrive però che...
"Anche l'altro giorno sull'autostrada, anche dopo aver percorso 30 chilometri, la spia non si è spenta."
|
Scusa, non me n'ero accorto.
La domanda è se il termostato fosse aperto. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 19-08-2026, 18:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-12-2004, 15:44 Oggetto: Audi 100 TDI: Problemi indicatore temperatura? |
Cita |
|
Ismail ha scritto: | Ho controllato se il radiatore è caldo, ma è freddo. Il tubo superiore del radiatore è caldo, ma quello inferiore è FREDDO, e vicino al motore è tiepido.
Anche l'ultima volta in autostrada, anche dopo aver percorso 30 chilometri, la spia non si è spenta.
Sono segnali che indicano un guasto al termostato?
Quanto è grave se guido in questo modo? Il motore si surriscalda? |
Per sicurezza, durante i viaggi più lunghi, imposta il riscaldamento al massimo.
Se il riscaldamento (climatizzatore spento!) produce aria insolitamente (fortemente) calda nonostante un radiatore freddo, è probabile che il termostato non si apra più. Tuttavia, anche un indicatore funzionante dovrebbe mostrare almeno 90°C, o ancora di più.
Se il riscaldamento proveniente dall'impianto è solo tiepido o normale, probabilmente non vi è un pericolo immediato per il motore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 18:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MRI Ospite
|
06-02-2005, 10:40 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono nuovo/a in questo forum e ho gli stessi problemi.
Per la mia Audi 100 C4 (modello AAT), immatricolata nel maggio del 1994, come Ismail; a presto.
Purtroppo, anche nel mio Audi il riscaldamento non funziona.
Fa solo freddo; questo è particolarmente problematico proprio in inverno.
Inoltre, ho notato che la temperatura aumenta durante le salite.
aumenta (circa 5 km). Successivamente, l'indicatore si sposta a circa 80°C e...
Il riscaldamento funziona correttamente e soffiaria aria calda. Poi, durante il controllo del liquido di raffreddamento...
È stato notato che nel liquido di raffreddamento c'è qualcosa che assomiglia all'olio motore.
Forse qualcuno può aiutarmi.
GRAZIE
Ciao Markus,
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è sul tappeto.'
Audi 100 2.5 TDI AAT, motore R5, anno di produzione: maggio 1994.
Tradotto il 19-08-2026, 18:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
06-02-2005, 13:16 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
Ciao,
Nel tuo caso, un termostato difettoso sembra una spiegazione plausibile, anche se nel mio caso il riscaldamento funzionava ancora quasi normalmente quando il termostato era guasto.
Se si notano striature nere o scure nel liquido di raffreddamento che tendono a depositarsi nella parte superiore, provate a rimuoverle delicatamente con un panno. Molto probabilmente si tratta di olio contenente fuliggine.
Purtroppo, significa che la guarnizione della testata è difettosa.
L'unica speranza è che il tuo motore abbia uno scambiatore di calore olio-acqua. In tal caso, potrebbe essere quello difettoso, ed è molto più economico da sostituire.
MODIFICATO:
Secondo la mia esperienza, l'AAT sembra essere molto sensibile ai problemi del termostato. Ho guidato così per sei mesi (a causa di discussioni con l'officina) e subito dopo la riparazione, la guarnizione della testata si è rotta. Grazie!
Tradotto il 19-08-2026, 18:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-02-2005, 16:33 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
Markus H. ha scritto: | | Der AAT scheint meiner Erfahrung nach sehr empfindlich auf ein defektes Thermostat zu reagieren. Ich bin ein halbes Jahr lang so rumgefahren (wegen Streitereien mit der Werkstatt), und bald nach der Reparatur ging dann die ZKD kaputt. Grazie! |
Mmm, in quale direzione era difettoso il termostato?
Il motore si è surriscaldato o è rimasto troppo freddo? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 19-08-2026, 18:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Günther Ospite
|
06-02-2005, 17:38 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
Der AAT scheint meiner Erfahrung nach sehr empfindlich auf ein defektes Thermostat zu reagieren. Ich bin ein halbes Jahr lang so rumgefahren (wegen Streitereien mit der Werkstatt), und bald nach der Reparatur ging dann die ZKD kaputt. Grazie!
Mmm, in quale direzione era difettoso il termostato?
Il motore si è surriscaldato, oppure è rimasto troppo freddo?
Ciao,
Non è a causa di un liquido di raffreddamento troppo freddo che si rompe la guarnizione della testata!
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 19-08-2026, 18:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
06-02-2005, 19:26 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
@Ulf:
Nel mio caso, il termostato è rimasto aperto, e di conseguenza il liquido di raffreddamento è rimasto freddo.
Ciao,
Non è a causa di un liquido di raffreddamento troppo freddo che si rompe la guarnizione della testata!
Cordiali saluti, Günther
Non?
La mia ipotesi è che questo non porti a un equilibrio uniforme della temperatura nel motore. La temperatura fluttua notevolmente a seconda dello stile di guida, poiché non viene più regolata.
E inoltre, come influisce la diversa temperatura tra il blocco motore e la testata, che sollecita particolarmente la guarnizione della testa del cilindro?
Comunque, all'epoca ho percorso diverse tratte di circa 600 km con il termostato difettoso, e credo che questo non abbia fatto bene alla guarnizione della testata.
Se le mie supposizioni sono errate, vi prego di fornirmi delle 'spiegazioni'...
Per quanto riguarda la questione dell'immagine 'MRI', l'olio presente nel liquido di raffreddamento può essere dovuto principalmente alle due cause menzionate in precedenza, escludendo la presenza di una microfrattura.
Qual è il chilometraggio?
Tradotto il 19-08-2026, 18:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
MRI Ospite
|
07-02-2005, 11:01 Oggetto: Audi 100 TDI: Indicatore temperatura refrigerante |
Cita |
|
Ciao,
Adesso ho percorso 257.000 km, ora ho sostituito il termostato e ora...
Il riscaldamento funziona di nuovo perfettamente.
Cordiali saluti.
Markus.
Tradotto il 19-08-2026, 18:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
|