VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento ausilio V6 TDI: guida e vantaggi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
flaufer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2002, 18:11    Oggetto: Riscaldamento ausilio V6 TDI: guida e vantaggi Cita

Ciao!

Anche se non è proprio il periodo giusto per questo argomento, ecco alcune informazioni che vorrei condividere.

Ho sempre avuto i riscaldamenti ausiliari in tutte le ultime quattro generazioni di auto che ho posseduto.

Prima avevo una Ford Granda, con quella non ho mai avuto problemi di spazio...

Vorletztes Fahrzeug: Audi A4 (B5), 1.9 TDI (AFN) mit 81kW. Trazione anteriore.
Con cambio manuale. L'installazione è stata eseguita dalla mia officina autorizzata VAG, ha costato circa 4.500 marchi ed è stata effettuata secondo le specifiche di AUDI.

Dopo, A4 B5 2.5 TDI QTip.

L'officina VAG ha semplicemente risposto: 'Dimentichi pure, non c'è posto'.

Il servizio di assistenza Bosch ha semplicemente risposto: 'Proviamo, abbiamo già reso possibile l'impossibile'.

La prima soluzione era un modello con una pompa potente e un tempo di combustione di 60-120 minuti, progettato per essere installato nella zona posteriore dell'asse, poiché non c'era spazio nella parte anteriore. Senza l'illuminazione allo xeno, ovvero senza il grande serbatoio del liquido lavavetri, probabilmente si sarebbe potuto trovare uno spazio vicino al paraurti... ma così non è stato.

Dopo una lunga ricerca, è stato infine installato un modello della ditta Eberspächer, che consente il montaggio separato della pompa e del bruciatore... Il bruciatore si trova nella parte superiore, vicino all'apertura per il liquido lavavetri, mentre la pompa è probabilmente posizionata più in basso.

http://www.eberspaecher.de/de/heiz/tech/wheiz/daten/daten.htm

Posso solo consigliare a chiunque riceva un rifiuto dalla propria officina convenzionata di contattare il servizio Bosch più vicino. Secondo quanto dichiarato da un tecnico specializzato in riscaldamento ausiliario che lavora lì da molti anni, anche la Audi richiede suggerimenti di installazione proprio a loro (a Mannheim).

E comunque, è più economico.

Quindi icon_smile.gif Bosch Service Blickle a Mannheim (non sono impiegato né parente dell'azienda, e non ricevo sconti per questa pubblicità).

Saluti.
Felix.

P.S.: Inoltre, attenzione: questo sistema NON è omologato per l'utilizzo con biodiesel. Secondo Eberspächer, la combustione non funziona in modo ottimale. Tuttavia, a quanto pare (già dal 1999), si sta lavorando a un sistema 'multibruciante' che dovrebbe essere compatibile anche con olio vegetale da cucina.
Anche Webasto dice la stessa cosa... ma alla fine non succede niente.

Tradotto il 24-08-2026, 18:20.
Torna su
schroederliese
Ospite

Messaggio25-06-2002, 22:22    Oggetto: Riscaldamento ausilio V6 TDI: guida e vantaggi Cita

Ho fatto funzionare anche io il mio riscaldatore ausiliario Webasto con biodiesel per un po' di tempo, senza problemi. Probabilmente hanno paura che qualcosa possa andare storto. In fondo, anche le nuove Mercedes Classe C CDI sono omologate per il biodiesel, nonostante abbiano un preriscaldamento Webasto...

Tradotto il 24-08-2026, 18:21.
Torna su
merlin
Ospite

Messaggio26-06-2002, 8:17    Oggetto: Riscaldamento ausilio V6 TDI: guida e vantaggi Cita

@flaufer!!!!

war beim Bosch-Dienst,... habe denen das von dir erzählt,...... tolle Aussage: das wollen wir erstmal sehen,...... NON È POSSIBILE!

Negozio fantastico! È troppo chiedere se potessi inviarmi/postarmi una foto del vano motore della tua auto? Così i 'conoscenti' potrebbero dare un'occhiata... e io finalmente avrei un riferimento per la velocità di rotazione.

Grazie mille.

Merlino.

Tradotto il 24-08-2026, 18:22.
Torna su
flaufer
Ospite

Messaggio26-06-2002, 9:59    Oggetto: Foto motore auto: immagini e dettagli tecnici Cita

@flaufer!!!!

war beim Bosch-Dienst,... habe denen das von dir erzählt,...... tolle Aussage: das wollen wir erstmal sehen,...... NON È POSSIBILE!

Negozio fantastico! È troppo chiedere se potessi inviarmi/postarmi una foto del vano motore della tua auto? Così i 'conoscenti' potrebbero dare un'occhiata... e io finalmente avrei un riferimento per la velocità di rotazione.

In linea di principio, va bene.

Problema: al momento, il vano motore è completamente smontato a causa del guasto al motore e il riscaldatore ausiliario è rimasto all'esterno.

Non so come e se riuscirò ad arrivare nel momento giusto per fotografare il vano motore in modo da poter vedere chiaramente dove viene installato il riscaldamento.

In realtà, potrei portare la macchina Polaroid in officina e chiedere loro di scattare una foto nel momento in cui si vede meglio.

Parla con loro.

In alternativa, potresti contattare l'azienda Bosch Dienst Blickle a Mannheim (consulta la rubrica telefonica). Lì troverai un signore che...
Probabilmente ne sa qualcosa a riguardo. Tuttavia, è dubbio che si ricordi di me, dato che risale al 1999.

Non posso dire se ci siano state modifiche ai requisiti.

Potresti menzionare lì il mio nome (Laufer, del 1999) e, se opportuno, fare riferimento al fatto che la pompa condivisa è stata installata...

Naturalmente, sarei felice di scattare delle foto, ma al momento non c'è niente di interessante da fotografare.

E in qualche modo ho dei dubbi che la mia officina autorizzata riesca mai più a sistemare le cose come erano prima icon_sad.gif.

Saluti.
Felix.

Tradotto il 24-08-2026, 18:27.
Torna su
merlin
Ospite

Messaggio01-07-2002, 12:58    Oggetto: Riscaldamento ausilio V6 TDI: guida e vantaggi Cita

Sarebbe fantastico se potessi fare una foto quando ne hai l'occasione! Sicuramente porterò la questione al concessionario Audi/al servizio Bosch.

Stasera faccio una foto, così puoi confrontarla con il vano motore del tuo e vedere se sono uguali!

Mi dispiace per quello che è successo al tuo TDI... Spero che riescano a ripararlo... però, visto come è stato installato il motore, probabilmente si arrabbieranno parecchio! L'ho notato più volte in diverse officine Audi: loro non amano lavorare sui motori V6 TDI.

M.

Tradotto il 24-08-2026, 18:28.
Torna su
flaufer
Ospite

Messaggio08-02-2005, 20:46    Oggetto: Non toccare! Cita

Sarebbe fantastico se potessi fare una foto quando ne avrai l'occasione! Sicuramente contatterò il mio concessionario Audi/il servizio Bosch per segnalare questo problema!

Stasera faccio una foto, così puoi confrontarla con il vano motore del tuo e vedere se sono uguali!

Mi dispiace per quello che è successo al tuo TDI... Spero che riescano a ripararlo... però, visto come è installato il motore, probabilmente dovranno imprecarsi un bel po'! L'ho notato più volte in diverse officine Audi: loro non amano molto lavorare sui motori V6 TDI!

M

Mi dispiace di non essermi fatto sentire prima.

Nel frattempo, posso sconsigliarlo, perché il sistema di raffreddamento mi ha probabilmente danneggiato diversi tubi e la protezione sottoscocca... e inoltre, è già capitato che si fosse rotto e fosse stato sostituito.

La prossima volta sceglierò l'auto in base al fatto che sia possibile montare un sistema di irrigazione preinstallato dalla fabbrica. In questo modo, so almeno che c'è spazio disponibile (anche se, in alcuni casi specifici, potrebbero esserci serbatoi o altri componenti diversi...).

Saluti.
Felix.

Tradotto il 24-08-2026, 18:31.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installazione riscaldatore D5WSC con avviamento automatico Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento autonomo??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento A6 2.5 TDI V6: Guida e Prezzi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Canbus und Standheizung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento ausilio Audi A4 8E Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: