Ciao!
Anche se non è proprio il periodo giusto per questo argomento, ecco alcune informazioni che vorrei condividere.
Ho sempre avuto i riscaldamenti ausiliari in tutte le ultime quattro generazioni di auto che ho posseduto.
Prima avevo una Ford Granda, con quella non ho mai avuto problemi di spazio...
Vorletztes Fahrzeug: Audi A4 (B5), 1.9 TDI (AFN) mit 81kW. Trazione anteriore.
Con cambio manuale. L'installazione è stata eseguita dalla mia officina autorizzata VAG, ha costato circa 4.500 marchi ed è stata effettuata secondo le specifiche di AUDI.
Dopo, A4 B5 2.5 TDI QTip.
L'officina VAG ha semplicemente risposto: 'Dimentichi pure, non c'è posto'.
Il servizio di assistenza Bosch ha semplicemente risposto: 'Proviamo, abbiamo già reso possibile l'impossibile'.
La prima soluzione era un modello con una pompa potente e un tempo di combustione di 60-120 minuti, progettato per essere installato nella zona posteriore dell'asse, poiché non c'era spazio nella parte anteriore. Senza l'illuminazione allo xeno, ovvero senza il grande serbatoio del liquido lavavetri, probabilmente si sarebbe potuto trovare uno spazio vicino al paraurti... ma così non è stato.
Dopo una lunga ricerca, è stato infine installato un modello della ditta Eberspächer, che consente il montaggio separato della pompa e del bruciatore... Il bruciatore si trova nella parte superiore, vicino all'apertura per il liquido lavavetri, mentre la pompa è probabilmente posizionata più in basso.
http://www.eberspaecher.de/de/heiz/tech/wheiz/daten/daten.htm
Posso solo consigliare a chiunque riceva un rifiuto dalla propria officina convenzionata di contattare il servizio Bosch più vicino. Secondo quanto dichiarato da un tecnico specializzato in riscaldamento ausiliario che lavora lì da molti anni, anche la Audi richiede suggerimenti di installazione proprio a loro (a Mannheim).
E comunque, è più economico.
Quindi

Bosch Service Blickle a Mannheim (non sono impiegato né parente dell'azienda, e non ricevo sconti per questa pubblicità).
Saluti.
Felix.
P.S.: Inoltre, attenzione: questo sistema NON è omologato per l'utilizzo con biodiesel. Secondo Eberspächer, la combustione non funziona in modo ottimale. Tuttavia, a quanto pare (già dal 1999), si sta lavorando a un sistema 'multibruciante' che dovrebbe essere compatibile anche con olio vegetale da cucina.
Anche Webasto dice la stessa cosa... ma alla fine non succede niente.