| Autore |
Messaggio |
schaeffermk
Iscritto il: 13/03/2005 Messaggi: 29 Karma: +6 / -2 Località: 76646 Bruchsal
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-03-2005, 21:20 Oggetto: La frizione slitta sull'ASZ |
Cita |
|
Ciao,
super che questo forum sia stato aperto anche a persone che non sono molto esperte di tecnologia!
Ecco la mia domanda. Guido un'auto con centralina rimappata (117 kW, 360 Nm). Da una settimana, la frizione slitta nelle marce 4-6 (a partire da circa l'80% di accelerazione).
Forse il problema si risolverà quando farà più caldo, ma comunque, la frizione dovrà essere sostituita. Naturalmente, Volkswagen ha rifiutato le richieste di garanzia; ho fatto una richiesta di cortesia, ma penso che non avrò successo.
Ho ricevuto un'offerta da Sachs per una frizione potenziata (con un rivestimento diverso e un disco di pressione più robusto). Non si tratta di una frizione sportiva.
Ecco la vera domanda: secondo voi, è necessario sostituire anche il volano a due masse? Quali sono le vostre esperienze in merito?
Secondo. VW: "Di solito, non è necessario sostituirlo."
Avviso: il veicolo è stato utilizzato molto in autostrada; spesso si è accelerato in salita; molte salite; quindi, non credo che il problema sia dovuto a una mancanza di olio nell'impianto della frizione...
Ciao Mark.
Tradotto il 04-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
syncro peter Ospite
|
13-03-2005, 23:45 Oggetto: La frizione slitta sull'ASZ |
Cita |
|
ciao
Sarebbe interessante sapere quanti chilometri hai percorso con il 'chip' installato. Hai fatto fare una rimappatura della centralina o hai montato una centralina aggiuntiva?
Quanti chilometri ha percorso l'auto in totale?
Chi ha eseguito la rimappatura della centralina? Nel cosiddetto 'tuning da garage', è possibile che la frizione inizi a slittare già dopo i primi chilometri, a causa di picchi di coppia. Lo stesso può accadere con alcune centraline aggiuntive.
Cosa succede nei corridoi inferiori, niente?
80% accelerazione massima, sarebbe interessante conoscere l'intervallo di giri del motore.
Avete mai fatto un test rapido per la frizione?
Se si deve sostituire il volano motore, si può capire durante lo smontaggio della frizione.
Ulteriori danni o la presenza di olio diventeranno evidenti solo dopo lo smontaggio.
Peter.
Tradotto il 04-07-2026, 15:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-03-2005, 14:15 Oggetto: Oggetto: La frizione slitta su un motore ASZ |
Cita |
|
schaeffermk ha scritto: | | Ho ricevuto un'offerta da Sachs per una frizione rinforzata (con un rivestimento diverso e un disco di pressione più robusto). Non si tratta di una frizione sportiva. |
Potresti fornire maggiori dettagli? Ad esempio, numeri di parte, prezzi e dove posso acquistarli... Secondo me, questo potrebbe essere interessante anche per altre persone.
Citazione: | Ora, la vera domanda: Pensate che anche il volano a due masse debba essere sostituito? Quali sono le vostre esperienze in merito?
Secondo. VW: "Di solito, questo | non deve essere sostituito".
Se anche la Volkswagen (nonostante la generale corsa all'aumento dei ricavi) afferma qualcosa del genere, è probabile che sia fondamentalmente vero.
La cosa migliore sarebbe avere un nuovo disco multidisco (ZMS) a portata di mano durante lo smontaggio della frizione, che poi può essere montato in base alle condizioni del vecchio (o anche no). Questo perché un aumento significativo della coppia e un utilizzo frequente della potenza massima... La coppia motrice può sicuramente danneggiare il volano multidisco.
Citazione: | | Il veicolo è stato utilizzato molto su strade extraurbane; ha subito molte accelerazioni in salita; ha affrontato molte pendenze; quindi, non credo che il problema sia dovuto alla mancanza di olio nell'impianto della frizione... |
Come arrivi a questa conclusione? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 15:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schaeffermk
|
14-03-2005, 15:08 Oggetto: La frizione slitta sull'ASZ |
Cita |
|
Ciao,
La rimappatura della centralina è stata eseguita dalla ditta Hauser-Elektronik...www.hauser-elektronik.de...chilometri percorsi con la centralina rimappata: circa 20.000 km...chilometraggio totale: 55.000 km...fino ad ora non ho notato lo slittamento nelle marce inferiori; probabilmente non ho accelerato molto in quelle situazioni...il regime di giri in cui si verifica lo slittamento è di circa 2.300-2.900 giri/min...a volte, però, il sistema di trazione riprende a funzionare.
Il costo della messa a punto è stato di 599,00 EUR (prezzo speciale)... nella carta di circolazione è stato indicato "aumento delle prestazioni, azienda". "********" è stato inserito; per quale motivo non so... sono assolutamente soddisfatto del comportamento del veicolo (a parte la frizione che slitta)  ..
130 CV => 160 CV; 310 Nm => 360 Nm.
Purtroppo non ho i valori di accelerazione standard, ma ho i tempi di accelerazione da 60-100 km/h, che sono circa 5,8 secondi, e da 80-120 km/h, che sono circa 7,2 secondi.
Il veicolo non produce affatto fuliggine e quella fastidiosa sensazione di "strappo" durante la partenza a bassa velocità (ad esempio, nel traffico) è completamente scomparsa dopo la modifica... in generale, l'accelerazione è molto dinamica... purtroppo, non ho un VAG-Com.
Aggiungendo che sicuramente non c'è olio nella frizione, volevo dire che ho già sfruttato più volte la maggiore potenza (circa il 21%) e quindi mi aspetto un valore reale. Problema con la frizione... sul tratto Bruchsal-Stuttgart (A5/A  ), inoltre ci sono molte salite e ho dovuto accelerare più spesso... è lì che è comparso per la prima volta lo slittamento.
Spero che non sia necessario sostituire il volano motore... mio cognato (che è un meccanico specializzato in Porsche) ha detto che, in caso di necessità, potrebbe farlo "tornire" leggermente... Comunque, il prezzo di un nuovo volano motore presso la VW è di 410 euro.
Ciao Mark,
Tradotto il 04-07-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
14-03-2005, 15:10 Oggetto: La frizione slitta sull'ASZ |
Cita |
|
schaeffermk ha scritto: | | La rimappatura della centralina è stata eseguita dalla ditta Hauser-Elektronik...www.hauser-elektronik.de...k |
Intendevo informazioni più dettagliate sulla frizione offerta.
Perché qualcosa del genere è molto più raro rispetto alle offerte di  ottimizzazione della centralina. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 15:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schaeffermk
|
14-03-2005, 19:30 Oggetto: La frizione slitta sull'ASZ |
Cita |
|
Ciao,
aho....imbarazzante  ...allora, ecco i dettagli sulla frizione:
www.sachs-handel.de
SACHS, codice articolo: 3000 846 201.
Kit frizione.
Diametro [mm]: 240
Numero di denti: 23.
Componenti singoli, vedere distinta componenti.
3082 306 533 (piastra di stampa, frizione / 1 pezzo).
1878 052 239 (disco di frizione / 1 pezzo).
4200 080 060 (Grasso (grasso ad alte prestazioni) / 1 pezzo).
Kit di riparazione alternativo: 3000 990 043.
Senza espressioni idiomatiche.
Questa (versione) standard costa 290.- EUR. Su richiesta, mi è stata offerta, come detto, una versione potenziata (con pastiglie freno diverse e un disco di pressione più robusto)... prezzo: 410.- EUR... senza sistema di smorzamento delle vibrazioni... ma non è una frizione sportiva... prestazioni superiori del 30% rispetto alla versione standard, secondo quanto dichiarato. Sachs...
Ciao Mark.
Tradotto il 04-07-2026, 15:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-03-2005, 21:22 Oggetto: La frizione slitta sull'ASZ |
Cita |
|
schaeffermk ha scritto: |
Questa (versione) standard costa 290.- EUR. Su richiesta, mi è stata offerta, come detto, una versione potenziata (con pastiglie freno diverse e un disco di pressione più robusto)... prezzo: 410.- EUR... senza sistema di smorzamento delle vibrazioni... ma non è una frizione sportiva... prestazioni superiori del 30% rispetto alla versione standard, secondo quanto dichiarato. Sachs.... |
Grazie per i dettagli  .
Riconsidererei l'utilizzo di una frizione senza sistema di smorzamento (ZMS), perché questo componente non serve solo per il comfort, ma anche per ridurre il carico sull'albero motore (albero motore) dovuto agli elevati momenti di flessione (in caso di elevati valori di coppia).
Con il sistema ZMS, le massime forze di flessione vengono assorbite dalle molle del sistema stesso. Senza il sistema ZMS, l'albero di trasmissione (KW) deve assorbire tutte queste forze sotto forma di torsione.
Pertanto, un sistema di gestione della trasmissione (ZMS) è probabilmente ancora più importante in un motore con aumento della coppia rispetto a un motore con la potenza di serie.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-07-2026, 15:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|