VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Limitare sterzo Golf IV TDI: guida e consigli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
muellet2
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-03-2005, 23:24    Oggetto: Limitare sterzo Golf IV TDI: guida e consigli Cita

Ciao!
Guido una Golf 4 del 2002. Venerdì ho fatto omologare dei cerchi da 8,5 x 18', ma quando lo sterzo è completamente girato, il lato interno dello pneumatico sfrega contro la paratia che separa il vano motore dall'abitacolo. Qualcuno di voi ha mai limitato l'angolo massimo di sterzata? Se non su una Golf, magari su un altro veicolo del gruppo VAG?
Quali sono i costi che devo sostenere? Vorrei poter dare l'auto alla mia ragazza anche senza doverle fare una lunga spiegazione su come parcheggiare...

Buona serata!

Tobias.

Tradotto il 31-08-2026, 23:50.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio15-03-2005, 23:28    Oggetto: Limitare sterzo Golf IV TDI: guida e consigli Cita

Ciao,

Come hai fatto ad omologare le ruote/cerchi da 18 pollici che sfregano contro i passaruota?
Immagino che l'ispettore della TÜV fosse di ottimo umore.

Tradotto il 31-08-2026, 23:51.
Torna su
Günther
Ospite

Messaggio15-03-2005, 23:35    Oggetto: Limitare sterzo Golf IV TDI: guida e consigli Cita

Ciao,
Vorrei fare un reclamo, perché gli pneumatici sono danneggiati!
Cordiali saluti.
Günther icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Tradotto il 31-08-2026, 23:51.
Torna su
muellet2
Ospite

Messaggio16-03-2005, 0:32    Oggetto: Reclamo respinto: cosa fare? Cita

Ciao,

Purtroppo, non è possibile effettuare un reclamo, dato che io stesso ho acquistato gli pneumatici. In realtà, la nostra attività è registrata presso il grossista come rivenditore. Pertanto, ci assumiamo questo rischio... Non è possibile fare un reclamo... Inoltre, non desidero una soluzione alternativa. Voglio effettivamente limitare l'angolo di sterzata.
Per favore, non consigliatemi le barre di supporto per pneumatici, perché ciò comporterebbe un'ulteriore registrazione presso la stazione di controllo tecnica.

Saluti e grazie in anticipo per una risposta.

Toby.

Tradotto il 31-08-2026, 23:53.
Torna su
muellet2
Ospite

Messaggio16-03-2005, 0:33    Oggetto: Marco: Informazioni sull'iscrizione Cita

icon_arrow.gif Il tecnico della TÜV era una persona per bene. Era sotto l'auto e dovevo sterzare completamente per lui icon_wink.gif.

Il resto è stato solo un controllo.

Toby.

Tradotto il 31-08-2026, 23:54.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio16-03-2005, 10:11    Oggetto: Limitare sterzo Golf IV TDI: guida e consigli Cita

Ciao!

Si tratta del solito problema della Golf 4: lo sfregamento sul longherino sinistro quando si sterza completamente.

Esistono (cercate su Google, non mi ricordo più il nome dell'azienda) dei limitatori di angolo di sterzata per la Golf 4. Il costo è di circa 150€. Vengono montati sui braccetti delle barre di sterzata/sul sistema di sterzo e limitano l'angolo massimo di sterzata, agendo come una sorta di ammortizzatore.

Il problema è solo che poi bisogna farlo registrare, e finora tutti i revisori tecnici (TÜV) che conosco si sono opposti. Forse hai trovato un tecnico più comprensivo.

Tradotto il 31-08-2026, 23:55.
Torna su
muellet2
Ospite

Messaggio16-03-2005, 23:06    Oggetto: Niente trovato Cita

Ciao,

Grazie mille per il consiglio! Tuttavia, non mi porta a fare molta più strada.
Visto che non voglio assolutamente dover tornare al TÜV per questioni di paraurti. Pensi che si possa rimettere a posto la lamiera nella zona interessata, cioè spingendola verso l'interno? Comunque, dovrà essere rifoderata e sigillata.

Saluti,

Toby.

Tradotto il 31-08-2026, 23:56.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-03-2005, 10:03    Oggetto: Limitare sterzo Golf IV TDI: guida e consigli Cita

Adesso non voglio diffondere voci icon_redface.gif, ma a quanto ne so, sui modelli che avevano di serie cerchi da 17" (Sport Edition, GT Sport, ecc.), è stato installato un sistema di sterzo con un raggio di sterzata ridotto. Questo potrebbe risolvere il tuo problema.

Forse il tuo rivenditore può fornirti maggiori informazioni se gli fai una domanda specifica al riguardo.

Tradotto il 31-08-2026, 23:57.
Torna su Profilo MP
muellet2
Ospite

Messaggio17-03-2005, 18:29    Oggetto: Ricambi per sterzo: alternative e compatibili Cita

Ciao!

La tua ipotesi è corretta. Lo so da tempo. Verrà utilizzato un sistema di sterzo con un raggio di sterzata ridotto. Un rivenditore mi aveva fatto un preventivo di circa 4000€, comprensivi di installazione, circa 2 anni fa.

Per motivi comprensibili, preferisco evitare icon_wink.gif.

Ciao!

Toby.

Tradotto il 31-08-2026, 23:58.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-03-2005, 21:52    Oggetto: Servizi di riparazione sterzo auto Cita

muellet2 ha scritto:

...
Circa due anni fa, un commerciante mi aveva offerto un prezzo di circa 4000€, comprensivo di installazione.

...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_evil.gif

Tradotto il 31-08-2026, 23:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Problema GRA luci lampeggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Rumore durante la sterzata completa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP-Sensor für Lenkeinschlag - Was genau wird gemessen ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Schleifen/Krazen bei vollem Lenkeinschlag während Anfahrens Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rumore strano auto Golf 4 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: