| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
24-11-2002, 14:30 Oggetto: Problema di cigolio... Freni o qualcos'altro? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Da circa 8000 chilometri ho un rumore di sfregamento, a volte piuttosto fastidioso, quando freno, e talvolta anche quando vado piano. All'epoca, qui nel forum, si pensava che potessero essere dei sassolini o qualcosa del genere incastrato nelle pastiglie dei freni, causando questo rumore. Anche l'officina ha espresso un parere simile, aggiungendo che quel rumore probabilmente sparirebbe da solo con il normale usura delle pastiglie.
Sono passati ormai 8000 km, il che non è affatto poco, e anche durante l'ispezione di un mese fa ho fatto notare la cosa, a quel punto hanno smontato le ruote (almeno così mi hanno detto) e hanno controllato i dischi dei freni e le pastiglie, dicendo che era tutto in ordine e che non c'erano sbavature che potessero causare questo problema.
Ciò che mi preoccupa un po' è che può manifestarsi in diversi gradi, e non sono nemmeno sicuro che si tratti "solo" dei freni. Infatti, fa questo rumore:
- a volte, durante la rotazione lenta, sembra dipendere dalla velocità delle ruote; cambia il suono durante una frenata leggera e si attenua completamente durante una frenata forte.
- nella parte anteriore - se si tira il freno a mano mentre si procede lentamente, non ha alcun effetto.
- Molto più forte e intenso durante la retromarcia lenta, soprattutto con le ruote sterzate (parcheggio).
- cambia il suo comportamento quando si accelera più rapidamente rispetto alla rotazione lenta delle ruote, e secondo me questo non è dovuto solo alla maggiore velocità di rotazione delle ruote.
- dipende scarsamente dall'umidità; il fischio dei freni bagnati ha un suono diverso.
- ma non si verifica sempre, ed è difficile da classificare.
- è indipendente dalla marcia selezionata e indipendente dall'azionamento o meno della frizione.
Cosa ne pensate: potrebbe essere dovuto ad altre cause diverse dai freni? Ad esempio, ai cuscinetti delle ruote o alla trasmissione?
Vorrei, quando si presenta l'occasione (non è così facile in una grande città), smontare le ruote una per una e, facendole girare, cercare di capire esattamente dove si trova il problema, e magari fare anche altri test. Su quali aspetti specifici prestereste attenzione e cosa provereste?
I cuscinetti delle ruote dovrebbero essere "soddisfacenti", almeno se si preme con il piede sulla parte superiore della ruota di un'auto parcheggiata, non ci dovrebbe essere gioco.
L'auto ha ora 16700 chilometri e dispone di quattro freni a disco.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 10-07-2026, 11:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-11-2002, 20:10 Oggetto: Problema di cigolio... Freni o qualcos'altro? |
Cita |
|
Ciao Jan,
La mia ipotesi: le pastiglie dei freni anteriori si bloccano nelle guide, causando un leggero sfregamento costante delle pastiglie sui dischi. Con una piccola lima, pulire/rimuovere la ruggine dalle guide delle pastiglie sulla pinza freno, facendo attenzione a non danneggiare i manicotti in gomma del pistone  .
Applica quindi una dose omeopatica di pasta rame-argento sulle superfici di contatto delle pastiglie dei freni nelle guide; con questa semplice operazione, il problema dovrebbe risolversi finché l'auto sarà in uso.
Approfittando dell'occasione, potresti controllare quella guarnizione in gomma per assicurarti che non ci siano animali che l'abbiano rosicchiata, causando la corrosione e il blocco dei pistoncini dei freni.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 10-07-2026, 11:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
24-11-2002, 21:09 Oggetto: Problema di cigolio... Freni o qualcos'altro? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Così avevo pensato anche io all'epoca e probabilmente lo controllerò/farò anch'io presto.
Ma in un caso del genere, non dovrebbe consumarsi gradualmente nel corso di 8000 chilometri?
Oppure si riscalda eccessivamente? In diverse occasioni, dopo lunghi tragitti, ho toccato i supporti delle ganasce dei freni e non ho rilevato alcuna traccia di calore anomalo; tuttavia, è possibile che il riscaldamento sia così lieve da essere dissipato dal flusso d'aria.
Escluderesti quindi anche i cuscinetti delle ruote o le trasmissioni?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 10-07-2026, 11:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-11-2002, 11:53 Oggetto: Problema di cigolio... Freni o qualcos'altro? |
Cita |
|
Ciao Jan,
Jan6K ha scritto: | | Aber muesste sich das in dem Fall nicht im Laufe von 8000 km irgendwie wegschleifen? |
Purtroppo no, le pastiglie dei freni sono bloccate nella guida e, ad ogni frenata, si verifica nuovamente il problema dello sfregamento.
Citazione: | | Oppure si tratta di un problema di surriscaldamento? Ho toccato più volte i supporti delle ganasce dei freni dopo lunghi tragitti e non ho riscontrato alcuna traccia di calore anomalo, anche se il riscaldamento potrebbe essere così lieve da essere dissipato dal flusso d'aria. |
Come hai detto tu, se c'è solo un leggero sfregamento, non si surriscalda eccessivamente. Tuttavia, il disco freno si usura molto più rapidamente, quindi non dovresti aspettare troppo a lungo prima di controllarlo.
Citazione: | | Radlager oder Antriebe wuerdest du also auch ausschliessen? |
Come detto, non posso dire con certezza, è solo un'idea mia, ma sono le ipotesi che ritengo più probabili.
Saluti, Rainer.
Cordiali saluti,
Jan[/quote].
Tradotto il 10-07-2026, 11:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
25-11-2002, 12:27 Oggetto: Problema di cigolio... Freni o qualcos'altro? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Capisco cosa intendi riguardo alle guide. Cercherò di occuparmene il prima possibile, perché non voglio assolutamente rovinare i vetri inutilmente.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 10-07-2026, 11:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-03-2005, 16:47 Oggetto: Problema di cigolio... Freni o qualcos'altro? |
Cita |
|
Ciao! Ho notato un problema simile ieri durante il cambio dell'olio, quando entrambe le ruote anteriori erano sollevate da terra.
Si percepisce una forte resistenza quando si ruota manualmente una delle ruote anteriori, e si sente un rumore di sfregamento metallico. (Cambio in folle).
Certo, parte della resistenza è dovuta a punti di attrito nel sistema di trasmissione (alberi di trasmissione, paraoli, cuscinetti, ingranaggi). Ma il rumore metallico proviene chiaramente dai dischi freno.
Inoltre, quando si ruota la ruota anteriore destra, anche la ruota anteriore sinistra gira leggermente, con un certo slittamento; al contrario, la ruota anteriore destra rimane ferma. Dato che un differenziale è perfettamente simmetrico, l'unica spiegazione possibile è una variazione delle resistenze allo scorrimento.
È un problema dovuto alla progettazione o potrebbero essere cause come errori di montaggio o pezzi di ricambio difettosi? (Le pastiglie e i dischi dei freni sono stati sostituiti circa 40.000 km fa presso l'ATU).
Considerando le auto moderne progettate per risparmiare carburante, mi è difficile immaginare che una cosa del genere sia desiderabile. Inoltre, riduce anche la durata dei freni.
Tuttavia, registro un consumo assolutamente accettabile, che rientra anche nei valori indicati dal produttore. Durante la guida, a bassa velocità e al minimo, non si percepisce una particolare resistenza.
Ho notato lo stesso problema dei freni che stridono anche sulla Golf II di mio padre.
@Rainer: Proverò ad applicare i tuoi consigli la prossima volta che cambio le gomme. Potresti spiegare più dettagliatamente? È davvero necessario smontare qualcosa? Al momento ho solo uno spray detergente a disposizione.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 10-07-2026, 11:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
19-03-2005, 17:02 Oggetto: Problema di cigolio... Freni o qualcos'altro? |
Cita |
|
Ciao.
Avevi iniziato questa discussione più di due anni fa... e all'epoca non sono riuscito a occuparmene ulteriormente subito, perché prima non avevo tempo, poi il tempo era brutto, e quando entrambe le cose sono migliorate, non ho più sentito quel rumore. Da allora non si è più ripresentato, inoltre sembra che i freni non ne abbiano risentito, dato che ho ancora i primi dischi e le prime pastiglie con 53.000 km percorsi, di cui una grande parte in città a Berlino, dove capita spesso di dover usare i freni in modo intenso.
Per quanto riguarda la resistenza alla rotazione delle ruote quando sono completamente sterzate, anche io ero rimasto sorpreso da quanto fosse difficile farlo con il motore TDI, soprattutto se paragonato ai motori a benzina più piccoli.
Riguardo alla tua asimmetria... potrebbe essere che una delle semiasse sia bloccata in posizione alta e completamente estesa? Ricordo che questo succedeva, ad esempio, con la Trabant, e riguardava solo l'albero più lungo sul lato destro.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 10-07-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-03-2005, 17:36 Oggetto: Problema di cigolio... Freni o qualcos'altro? |
Cita |
|
Ciao Jan,
No, non mi sono accorto che i giunti cardanici fossero stati usurati in qualche punto. Inoltre, non ho percepito una differenza significativa nella resistenza allo scorrimento. Quindi, la differenza sembra essere minima.
Per quanto riguarda la resistenza di rotazione delle ruote quando sono completamente sterzate, all'epoca ero anche sorpreso da quanto fosse difficile farlo con il TDI, soprattutto se lo si confronta con le piccole auto a benzina.
Hmm... questo problema di usura non ha molto a che fare con il concetto del motore, vero? Come ho detto, nel Golf II di mio padre era presente esattamente lo stesso problema (motore a benzina da 55 CV).
Certo, con motori più potenti e veicoli più pesanti, tutto è un po' più robusto e quindi anche più difficile da ruotare manualmente.
Parlando del Trabi: nella mia auto Trabi, entrambe le ruote anteriori con i loro freni a tamburo erano sempre molto scorrevoli.
Senti anche tu questo rumore di sfregamento proveniente dai dischi dei freni quando giri le ruote a mano?
Saluti.
Tradotto il 10-07-2026, 11:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
19-03-2005, 17:55 Oggetto: Problema di cigolio... Freni o qualcos'altro? |
Cita |
|
Ciao,
Se vuoi verificare seriamente questo problema, devi fermare l'auto nell'ultimo tratto di percorso utilizzando esclusivamente il freno a mano. I pistoni dei freni a disco vengono ritirati, in parte, dalla minima oscillazione del disco; per questo motivo, tendono quasi sempre a sfregare quando si fanno ruotare manualmente. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 10-07-2026, 11:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
19-03-2005, 18:18 Oggetto: Problema di cigolio... Freni o qualcos'altro? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Senti anche tu questo rumore di sfregamento proveniente dai dischi dei freni quando giri le ruote a mano?
|
No... almeno, non mi risulta.
Anche con la Trabant, come è successo a me, era possibile girare le ruote molto facilmente.
La mia esperienza di riferimento con le auto a benzina era una Polo da 45 cavalli con un cambio che probabilmente doveva sopportare meno di 100 Nm. Questo dovrebbe fare già una differenza significativa.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 10-07-2026, 11:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|