Ciao a tutti,
Per quanto riguarda i canali di adattamento, ho alcune nuove domande basate sulle mie osservazioni.
Quantità di iniezione.
Ridurre il valore a 5 cifre tramite VAGCOM a motore al minimo fa aumentare la quantità di iniezione visualizzata (nel mio caso, da un massimo di 4,2 a 6 mg/stroke). Il regime di minimo rimane ovviamente costante, così come la visualizzazione della tensione del sensore di posizione dell'albero motore.
Ovviamente, tramite l'adattamento, viene spostata solo la relazione tra la tensione RWG e la quantità di iniezione (in pratica, è la stessa cosa che spostare il servovalvola sulla pompa

).
A pieno carico, la situazione potrebbe invertirsi: alla portata nominale è associata una tensione di controllo più bassa; una tensione di controllo più bassa significa una minore escursione dell'attuatore e, di conseguenza, una quantità di iniezione effettiva inferiore.
Per ottenere la massima quantità di potenza, a mio parere, si dovrebbe aumentare il valore di adattamento al massimo. Nella mia auto, a motore al minimo e con le impostazioni di fabbrica, c'è un margine di ben 0,4 mg, ovvero circa l'1% della potenza massima. Quindi, aumentarlo sarebbe estremamente vantaggioso...
@
Michael
II:
La tua descrizione nel database degli errori riguardante la regolazione della quantità di iniezione (ridurre il valore aumenta la quantità) mi sembra un po' poco chiara, soprattutto in relazione alla "interessante" quantità di iniezione a pieno carico. Pertanto, propongo una modifica, ma non voglio anticiparti nulla.
2. Massa d'aria.
Quando il motore è al minimo, durante il processo di adattamento, la quantità di aria desiderata cambia, ed è regolata dalla percentuale di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Quando l'EGR viene disattivata (a scopo di prova), la quantità di aria effettiva non cambia modificando il valore di adattamento.
Secondo quanto riferito, è probabile che il canale 3 non venga utilizzato per regolare il rapporto tra tensione e flusso d'aria (interpretato come massa d'aria), ma piuttosto per impostare la portata del sistema EGR... ?
3. Correzione della MFA.
Molte auto consumano più carburante secondo quanto indicato dal distributore, rispetto alla media visualizzata nel display del computer di bordo.
È possibile correggere questo problema tramite un canale di adattamento?
Avrei bisogno, nello specifico, della procedura per una Seat Ibiza del 2001 (motore ALH) e una Skoda Octavia del 2000 con 110 CV (codice motore sconosciuto).
Qualcuno sa qualcosa di preciso a riguardo?