VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Adattamenti: Funzioni e compatibilità con MFA.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-09-2002, 17:56    Oggetto: Adattamenti: Funzioni e compatibilità con MFA. Cita

Ciao a tutti,

Per quanto riguarda i canali di adattamento, ho alcune nuove domande basate sulle mie osservazioni.

Quantità di iniezione.

Ridurre il valore a 5 cifre tramite VAGCOM a motore al minimo fa aumentare la quantità di iniezione visualizzata (nel mio caso, da un massimo di 4,2 a 6 mg/stroke). Il regime di minimo rimane ovviamente costante, così come la visualizzazione della tensione del sensore di posizione dell'albero motore.
Ovviamente, tramite l'adattamento, viene spostata solo la relazione tra la tensione RWG e la quantità di iniezione (in pratica, è la stessa cosa che spostare il servovalvola sulla pompa icon_question.gif icon_question.gif).

A pieno carico, la situazione potrebbe invertirsi: alla portata nominale è associata una tensione di controllo più bassa; una tensione di controllo più bassa significa una minore escursione dell'attuatore e, di conseguenza, una quantità di iniezione effettiva inferiore.

Per ottenere la massima quantità di potenza, a mio parere, si dovrebbe aumentare il valore di adattamento al massimo. Nella mia auto, a motore al minimo e con le impostazioni di fabbrica, c'è un margine di ben 0,4 mg, ovvero circa l'1% della potenza massima. Quindi, aumentarlo sarebbe estremamente vantaggioso...

@MichaelVisualizzazione profilo: Michael II:
La tua descrizione nel database degli errori riguardante la regolazione della quantità di iniezione (ridurre il valore aumenta la quantità) mi sembra un po' poco chiara, soprattutto in relazione alla "interessante" quantità di iniezione a pieno carico. Pertanto, propongo una modifica, ma non voglio anticiparti nulla.

2. Massa d'aria.
Quando il motore è al minimo, durante il processo di adattamento, la quantità di aria desiderata cambia, ed è regolata dalla percentuale di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Quando l'EGR viene disattivata (a scopo di prova), la quantità di aria effettiva non cambia modificando il valore di adattamento.

Secondo quanto riferito, è probabile che il canale 3 non venga utilizzato per regolare il rapporto tra tensione e flusso d'aria (interpretato come massa d'aria), ma piuttosto per impostare la portata del sistema EGR... ?

3. Correzione della MFA.
Molte auto consumano più carburante secondo quanto indicato dal distributore, rispetto alla media visualizzata nel display del computer di bordo.
È possibile correggere questo problema tramite un canale di adattamento?

Avrei bisogno, nello specifico, della procedura per una Seat Ibiza del 2001 (motore ALH) e una Skoda Octavia del 2000 con 110 CV (codice motore sconosciuto).
Qualcuno sa qualcosa di preciso a riguardo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 7:26.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-09-2002, 18:35    Oggetto: Adattamenti: Funzioni e compatibilità con MFA? Cita

Ciao Ulf,

ulf ha scritto:
...
2. Massa d'aria.
Quando il motore è al minimo, durante il processo di adattamento, la quantità di aria desiderata cambia, ed è regolata dalla percentuale di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Quando l'EGR viene disattivata (a scopo di prova), la quantità di aria effettiva non cambia modificando il valore di adattamento.

Secondo quanto riferito, è probabile che il canale 3 non venga utilizzato per regolare il rapporto tra tensione e flusso d'aria (LMM), ma piuttosto per impostare la portata del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).

Sono d'accordo. Un utente del forum mi ha raccontato che, in un caso in cui i valori di portata massimale dell'aria (LMM) erano troppo bassi, è stato possibile semplicemente correggere il valore desiderato verso il basso tramite l'adattamento automatico.
Secondo le sue parole, questo non ha avuto alcun impatto sulla scarsa performance causata dal sensore di massa d'aria difettoso/sporco.
Non ho ancora verificato se l'aumento dei valori desiderati del flusso di massa dell'aria influisca non solo sulla percentuale di ricircolo dei gas di scarico, ma anche sulla quantità di carburante iniettata.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 30-08-2026, 7:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Auswirkungen von Adaptionen? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pistoni idraulici: Costruzione e Funzionamento Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR in USA auch problematisch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio auch der Nadelhubgeber? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 € - Anche per gli SDI? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio {MARKENER} per Michael II e altri: guida completa.:-) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: