Ciao a tutti,
La mia Audi A4 (B5) del 1999, 2.5 TDI (AFB), equipaggiata con sospensioni sportive Eibach, presenta un comportamento che mi sembra strano:
Se sono seduto da solo in macchina (circa 110 kg), oppure se, oltre a me, anche la mia ragazza (molto più leggera) è seduta sul sedile del passeggero, l'auto tende a sbandare verso sinistra.
Tuttavia, questo non avviene necessariamente in modo uniforme, ma sembra dipendere da quanto l'auto è affondata nella parte anteriore sinistra (più l'auto è affondata, più devo girare il volante verso destra).
Soggettivamente, durante la guida, ho la sensazione che l'auto sia spesso più affloscita sul lato sinistro rispetto al lato destro.
La cosa interessante è che la mia amica sostiene che l'auto tenda a sbandare verso destra quando mi trovo sul sedile del passeggero. In altre parole, lo stesso problema, ma dall'altra parte.
Potrebbe essere che un'auto si comporti in modo così variabile a seconda del carico? A cosa potrebbe essere dovuto? L'auto ha 105.000 km, di cui circa 40.000 percorsi dal sistema di sospensione. Il problema persiste da circa 8 mesi o 15.000 km. Dopo la modifica delle sospensioni, l'assetto anteriore è stato controllato e regolato secondo le specifiche del sistema di sospensioni sportivo Audi (come richiesto da Eibach). Il mio meccanico ha attribuito il problema ai pneumatici, escludendo i braccetti inferiori e i manicotti in gomma come possibili cause.
Qualcuno di voi ha un'idea di cosa possa essere? Io, sinceramente, non ho voglia di spendere diverse centinaia di euro da VAG.
Vorab schonmal vielen Dank für Eure Hilfe!
Saluti,
Michael Naujoks.