VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ABS: Problemi dopo sostituzione cuscinetti ruota

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
RalfBru
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-09-2002, 15:41    Oggetto: ABS: Problemi dopo sostituzione cuscinetti ruota Cita

La buona notizia prima di tutto: il mio cuscinetto della ruota anteriore destro funziona di nuovo correttamente icon_smile.gif.

Ecco la brutta notizia: da quando ho effettuato il cambio, le spie ABS e ASR sono accese, e il sistema di controllo elettronico della mia Passat TDI PD da 115 CV indica, dopo un po' di guida, un errore ABS.

È una coincidenza o è dovuto al montaggio del sensore ABS nella parte anteriore destra durante la sostituzione del cuscinetto ruota? In effetti, le spie si sono accese per la prima volta circa 20 metri dopo la sostituzione... Cosa si può fare di sbagliato con i sensori?

Strano: a volte le luci si spegnevano per 100 chilometri, l'ABS sembrava riattivarsi, ma prima del solito. Durante la frenata al semaforo, poco prima di fermarsi, si sentiva il tipico rumore di 'clop' dell'ABS sotto il piede.

Chi può aiutarmi a capire cosa sta succedendo con il mio sistema ABS?

Tradotto il 04-09-2026, 10:57.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-09-2002, 15:49    Oggetto: ABS: Problemi dopo sostituzione cuscinetti ruota Cita

Ciao,

Hai già risposto alla tua domanda, cosa vuoi ancora sentire?
Probabilmente il sensore è difettoso oppure il connettore/il cavo di collegamento presenta un contatto intermittente. Innanzitutto, verificherei se il connettore è correttamente inserito e pulirei/lubrificarei i contatti.

Saluti, Rainer.

Mi è venuto in mente un'altra cosa: se la spina, il cavo e il sensore sembrano essere a posto, potrebbe essere che la ghiera metallica sull'estremità del mozzo della ruota si sia deformata durante lo smontaggio del cuscinetto.
Controlla se il componente presenta un'oscillazione, ovvero se, ruotando, assume distanze diverse dal sensore ABS.

Tradotto il 04-09-2026, 10:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2002, 16:38    Oggetto: ABS: Problemi dopo sostituzione cuscinetti ruota Cita

Ciao!

A volte, polvere dei freni o sporco possono entrare nell'anello dentato dell'ABS. In questo caso, il sensore può ricevere impulsi errati, facendo accendere la spia dell'ABS e attivando il sistema ABS anche a basse velocità.
Soluzione semplice: rimuovere il sensore e soffiare via eventuali detriti dal coperchio dentato con aria compressa.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 04-09-2026, 10:59.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-09-2002, 18:04    Oggetto: ABS: Problemi dopo sostituzione cuscinetti ruota Cita

Ciao,

Potrebbe anche essere che la corona di sensori sia piegata.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-09-2026, 10:59.
Torna su Profilo MP
RalfBru
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-09-2002, 18:30    Oggetto: ABS: Problemi dopo sostituzione cuscinetti ruota Cita

Grazie per i vostri suggerimenti, è emerso che effettivamente c'era molta sporcizia sul sensore... probabilmente, durante lo smontaggio, sarebbe meglio mettere una piccola protezione sopra.

Tradotto il 04-09-2026, 11:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di illuminazione Touran (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore LMM 1.6 TDI: problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolazione pressione turbocompressore: guida e consigli Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät 600 km nach Austausch Injektoren defekt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codifica T5 GP: Problemi dopo sostituzione? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: