Ciao Micha,
Interessante la tua osservazione:
Ho appena sostituito la guarnizione della testata (ZKD) del mio G3 (immatricolato 11/95) a causa di una forte perdita d'acqua e di una compressione nell'acqua.
Ho sostituito la cinghia di distribuzione e, durante l'operazione, ho dovuto cambiare anche il liquido di raffreddamento (già solo per via dei gas di scarico presenti nel liquido).
Dentro c'era il G11 (cioè verde-blu). Alla fine, dopo aver letto alcuni post su un forum...
Ho deciso di utilizzare il G12+ (notoriamente viola). Nel negozio erano disponibili i prodotti BASF G30 e Alu Premium Protect (lilla).
(1 litro, 4,9 euro),
Secondo BASF, è compatibile con tutti i prodotti Glysantin e, pertanto, corrisponde allo standard G12+.
Avendo visto che era l'unico liquido antigelo viola disponibile, l'ho comprato impulsivamente, anche se non era esattamente quello che cercavo.
Consigliato per motori a combustione moderni (ma adatto anche a tutti i motori più comuni!).
Nel modello 1Z, a quanto ne so, il corpo valvola è ancora realizzato in ghisa grigia, mentre il coperchio valvola è in lega leggera (probabilmente alluminio).
Non ero più così sicuro, ma alla fine ho deciso di non restituire il G30.
Sarebbe quasi una mancanza definire il motore 1Z come un motore poco comune.
Infine, mi sono detto che, se Volkswagen passasse completamente al sistema G12+ (come si leggeva nel forum),...
Probabilmente, nonostante l'assenza di silicati, deve essere compatibile con tutti i motori.
perché le officine non devono sostituire solo il liquido di raffreddamento durante la sostituzione della pompa dell'acqua, ma devono sostituirlo completamente.
Quindi, possono utilizzare solo lubrificanti G12+ o superiori, indipendentemente dal fatto che il produttore specifichi o meno la presenza di silicato.
oppure no.
Finalmente, il G30 è stato inserito!
Consiglierei di fare attenzione anche all'approvazione riportata nel libretto di manutenzione, perché all'epoca (novembre 1995) c'era...
'geniale' non è ancora completamente compatibile con il G12+.
RoBro ha scritto quanto segue in un post di un forum specializzato:
'Citazione: '
...ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che, in questo caso, sono proprio i silicati a fornire la protezione dalla corrosione.
Sembra che siano principalmente adatti per ghisa grigia, e con l'alluminio sembrano causare

corrosione pitting...
Forse il geniale G12+ ottiene la protezione dalla corrosione per ghisa grazie a un additivo privo di silicato

.
Oppure, cosa ne pensi

?
Domanda successiva:
Ho acquistato un misuratore di ATU (modello FL1800, 7,9 euro) per il contatore G11 (secondo l'addetto ATU, non è adatto per il contatore G12!).
Funziona così anche per il G12+? http://www.basf.de/basf/html/d/produkte/gebiete/glysanti/produkte/g30.htm
Ho misurato una volta: da -34 a -35°C!
Coincide abbastanza precisamente con il valore calcolato/interpolato: 34,5°C.
(3L di BASF G30, la quantità totale di acqua secondo il manuale di riferimento è 6,5L, quindi circa 3,5L di acqua, e nella formulazione BASF ce ne sono 3).
(Rapporti di miscelazione indicati con le temperature, il valore è stato poi interpolato).
Ciao broesel.