| Autore |
Messaggio |
Bastelfred Blaumann

Iscritto il: 09/01/2004 Messaggi: 51 Karma: +6 / -4 Località: bei Schwerin
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-08-2007, 15:41 Oggetto: Valvola di ritegno difettosa: cosa succede? |
Cita |
|
Nella mia appassionata, ma finora infruttuosa, ricerca del problema relativo alla "differenza di regolazione della pressione del collettore di aspirazione", ho scoperto che una piccola valvola di non ritorno nel sistema di depressione è difettosa. Permette il flusso in entrambe le direzioni. Per chi non la conosce, questa valvola separa il serbatoio di pressione per la valvola N75 del turbocompressore dalla valvola magnetica per il sistema EGR. Potrebbe essere che il problema derivi dal fatto che, sotto carico, viene generato il codice di errore e l'auto entra in modalità di emergenza?
Finora ho controllato tutto ciò che ho trovato come suggerimenti e ho potuto verificare personalmente. Quindi, a parte la lettura dei dati tramite VAG Com durante la guida, ho controllato tutto.
Certo:
Valori controllati con VAG COM a motore spento -> tutto conforme alle specifiche.
Scambio della valvola magnetica del VTG con quella dell'AGR -> nessuna modifica.
Sostituzione del sensore MAP nel modulo di controllo motore -> nessuna modifica.
Si cercano tubi danneggiati, dalla turbina al collettore di aspirazione -> niente è stato trovato.
VTG regolato per garantire una fluidità ottimale -> risultato: funzionamento leggero e scorrevole.
Tutte le tubazioni del sistema di depressione sono state sostituite -> nessun cambiamento riscontrato, durante l'intervento è stata trovata una valvola di non ritorno difettosa (è stata ordinata).
Temo che non sia nemmeno questo, perché non trovo alcuna informazione a riguardo da nessuna parte.
Tradotto il 14-09-2026, 0:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
21-08-2007, 16:18 Oggetto: Valvola di ritegno difettosa: cosa succede? |
Cita |
|
Beh, scrivi pure come si comporta la pressione di sovralimentazione a pieno carico.
troppo basso, o troppo alto, o eccessivamente esagerato.
Potrebbero anche verificarsi problemi con i turbocompressori, che possono surriscaldarsi e causare il bloccaggio della turbina a geometria variabile (VTG). B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 14-09-2026, 0:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Bastelfred Blaumann

Iscritto il: 09/01/2004 Messaggi: 51 Karma: +6 / -4 Località: bei Schwerin
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-08-2007, 12:44 Oggetto: Valvola di ritegno difettosa: cosa succede? |
Cita |
|
Proverò nei prossimi giorni a fare un giro in auto con un passeggero che possa utilizzare il sistema di assistenza alla guida. Inoltre, cercherò di testare nuovamente tutte le funzioni "premendo" i pulsanti relativi al sistema di assistenza alla guida.
Purtroppo, il problema della modalità di emergenza non è affatto raro. Riesco a farlo in meno di un minuto, inclusa l'accelerazione, se mi impegno. Quando voglio sorpassare qualcuno, riesco a superarlo e subito dopo entra in modalità di emergenza. Più è alta la potenza richiesta, più velocemente si verifica. Ad esempio, in autostrada, se voglio superare i 140 km/h, non riesco a percorrere nemmeno 300 metri senza che entri immediatamente in modalità di emergenza. Anche se accelero gradualmente, purtroppo si verifica, ma ci vuole un po' di più rispetto all'accelerazione quasi al massimo.
Non so nemmeno da quanto tempo questo problema è così grave, perché di solito non faccio girare il motore oltre i 2000 giri/min, o al massimo 2100 giri/min quando viaggio a 100 km/h. E in quelle condizioni non si verifica, credo che non si sia mai verificato sotto i 3000 giri/min, ma sì a qualsiasi regime superiore. Più alto è il regime di giri, più velocemente si manifesta il problema.
Tradotto il 14-09-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|