VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il cruise control non funziona

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Roadagain
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-02-2005, 23:23    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ciao,

Ho una Passat immatricolata nel 11/93 con motore 1Z.

Ora ho installato un sistema di cruise control. L'installazione non ha presentato problemi. Sostituire semplicemente l'interruttore e collegarlo alla presa nella scatola dei fusibili.

Allora, andiamo subito all'officina Volkswagen e facciamo attivare la funzione nella centralina.

Funziona ancora?

Qualcuno ha qualche consiglio? Da dove prende il segnale di velocità? Come posso verificare se l'interruttore funziona correttamente? Oppure esistono modelli in cui è necessario fare di più affinché funzionino?

Saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-02-2005, 0:05    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ciao,

Se il tuo modello, relativamente datato, dispone effettivamente del sensore GRA (misuratore di pressione del gas di scarico) nella centralina del motore, puoi ovviamente verificare la sua funzionalità tramite i relativi blocchi di misurazione.
Anche tutti gli interruttori devono funzionare (non solo la leva, ma anche la frizione e il freno).
VAG-COM è fantastico.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Roadagain
Ospite

Messaggio13-02-2005, 10:31    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

GRA centralina di controllo del motore? Purtroppo, non ne so nulla.

Comunque, dovrebbe funzionare a partire dal settembre 1993, quindi a partire da quel modello con il restyling.

Gli interruttori stessi dovrebbero essere controllati in modo diverso. Devo cercarle, probabilmente.

Da quando ho l'auto, presenta il seguente problema: 'segnale di velocità non plausibile - sporadico'.

Dato che ho ancora una bobina dell'acceleratore, penso che sia questa a generare il segnale. Dato che l'indicatore rimane bloccato per un breve periodo all'avvio e poi 'salta' immediatamente a 30 km/h, sospetto che il sistema di controllo della velocità venga disattivato immediatamente.
Potrebbe essere?

Oppure, riceve il segnale dai sensori ABS?

Purtroppo, non ho ancora un VAG-Com. Appena avrò i soldi, lo comprerò subito. Adesso, di nuovo, il parabrezza rotto mi ha creato un problema.

Saluti.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-02-2005, 13:06    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ciao,

GRA significa semplicemente "Sistema di regolazione della velocità". Cerca qui nel forum, potrebbe essere che nei primi modelli TDI questa funzione non fosse ancora presente nel software della centralina.
Se il segnale del tachigrafo è errato, il sistema GRA non può funzionare. Dunque, vediamo cosa c'è di sbagliato in questo segnale anomalo.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Roadagain
Ospite

Messaggio13-02-2005, 16:18    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ciao,

Certo, il sistema GRA può essere aggiornato. Ovviamente, mi sono informato prima.
Il STG supporta quindi la funzione.

La ricerca del segnale anomalo ha prodotto i seguenti risultati:

Il segnale non proviene dai sensori ABS, poiché le normative richiedono che i sensori ABS siano specificamente progettati per il sistema ABS.

Quando la velocità rilevata dal sensore varia di +-2 km/h, il sistema di cruise control si disattiva.

Il segnale è probabilmente localizzato in questi punti:
Colore del cavo: blu/bianco.
Luogo di rilevamento: Connettore ISO per autoradio; PIN 1.
Alternativa: sopra o dietro l'armadio elettrico, unipolare. Spina.

Ma da dove proviene questo segnale?

Come ho detto, ho ancora un'onda tachimetrica.

Ora direi che il tachimetro invia un segnale alla centralina. È corretto?
Oppure, il sistema di gestione del motore ha ancora un componente aggiuntivo?

Oppure, dove posso trovare il componente che emette il segnale e posso sostituirlo?

Saluti.

Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio13-02-2005, 18:46    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Se il tuo modello non ha un albero di trasmissione.

Probabilmente il segnale di controllo proviene anche dalla trasmissione.
Altrimenti, il tachimetro non funzionerebbe.

Cerca un diagramma elettrico.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Torna su Profilo MP Email Garage
Roadagain
Ospite

Messaggio13-02-2005, 21:13    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ho scritto che ho un'auto.

Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-02-2005, 0:14    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Oh, mi ero perso qualcosa.

Probabilmente, in questo caso, la centralina non riceve alcun segnale.
Quindi, probabilmente niente con GRA. icon_cry.gif

Si tratta di un carro armato piuttosto vecchio, se ancora ha l'albero del contachilometri.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Torna su Profilo MP Email Garage
Roadagain
Ospite

Messaggio14-02-2005, 21:02    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ciao,

Certo, è disponibile su GRA....VW offre questo set, e l'auto è inclusa nella lista.

Come già descritto, la centralina riceve un segnale errato.

Quindi, riceve un segnale. In caso di segnali errati, il sistema GRA viene disattivato, come ho scritto nel mio precedente messaggio.

Vorrei sapere da dove il sistema di controllo della trasmissione (STG) riceve il suo segnale. Probabilmente proviene dal quadro strumenti.
In realtà, vorrei solo sapere se c'è qualche componente sostituibile, perché non voglio smontare e rimontare il quadro strumenti tre volte per scoprirlo.

Saluti.

Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio14-02-2005, 21:30    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ciao,
Non sono sicuro al 100%, ma il segnale dovrebbe provenire dal pannello di controllo.

Credo di aver letto qualcosa di simile in questo forum, in relazione al problema del 'balbettio' (o 'scattosità') con la trasmissione 1Z.

Torna su
golfschrauber1981
Ospite

Messaggio14-02-2005, 21:33    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

L'ho trovato.

hallo! bin seit neuestem auch passat tdi 1z besitzer. das gute stück ist ez 02/94 , 216000km und hat den elektronischen tacho.

ich stelle bei mir das typische mengenstellwerk-ruckeln fest, d.h. bei teillast von 1500 - 2200 1/min ruckelts, besonders im 4ten und 5ten.

hab dann auch gleich den geschwindigkeitsgeber vom getriebe abgezogen --> ruckeln war weg! mein bekannter hat auch den passat 1z, allerdings mit ner tachowelle. er hat einfach den stecker vom kombiinstrument abgezogen und gut is (dh. die geschwindigkeit wird ganz normal angezeigt). verzichtet eben auf die komfort-funktionen, wobei ich beim fahren KEINEN unterschied feststellen konnte.

das ganze will ich jetzt auch machen, jedoch gibts bei mir den stecker am kombiinstrument nicht deshalb suche ich nach einer möglichkeit dem STG sein geschwindigkeitssignal wegzunehmen, oder läuft das signal erst zum STG und dann ins kombiinstrument??

Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Incolla il testo qui, e io ti fornirò la traduzione.

/viewtopic.php?t=5367&highlight=tacho%2A+ruckeln+1z

Torna su
Roadagain
Ospite

Messaggio15-02-2005, 21:26    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ciao,

Grazie per il link. Questo è esattamente l'errore che compare anche nel mio sistema.

00625 027
Segnale di velocità.
segnale implausibili.
Sporadicamente.

Peccato che in questo thread si parli più della pompa che del segnale.

Saluti.

Torna su
Roadagain
Ospite

Messaggio13-03-2005, 13:49    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ciao,

Beh, non so se ci sia ancora interesse, ma vi scrivo comunque per condividere le mie ulteriori scoperte.

Il selettore della frizione funziona esattamente come il selettore del freno.

Il segnale di velocità proviene da un sensore Hall posizionato sul retro del tachimetro.

Sostituirò innanzitutto il sensore di posizione, perché mi sembra la soluzione più ovvia. Probabilmente dovrò sostituire il contachilometri.

Pulire non ha migliorato la situazione.

Saluti.

Torna su
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-03-2005, 10:59    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ciao,

Se hai un tachimetro meccanico, è molto improbabile che il problema sia lì, a meno che l'albero sia rotto e l'ago del tachimetro salti in modo eccessivo.
L'allineatore (o sensore di Hall) è un sensore di campo magnetico, e nel tachimetro è presente un magnete rotante il cui campo viene rilevato dall'allineatore. Se il sensore di velocità non è posizionato correttamente nel tachimetro, può capitare che il segnale venga perso occasionalmente, causando lo spegnimento.
Il segnale proveniente dal sensore di giri potrebbe essere utilizzato anche per la regolazione automatica del volume (GALA) della radio, verifichilo e, eventualmente, scollegalo per vedere se il problema deriva da lì.

Saluti,
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Torna su Profilo MP
Roadagain
Ospite

Messaggio14-03-2005, 23:18    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Ciao,

Ho un tachimetro meccanico.
L'ago del tachimetro non salta (altrimenti avrei già sostituito il sensore).

Finora, l'ago è passato direttamente da 20 km/h a 30 km/h.

Dopo aver smontato l'indicatore di velocità la settimana scorsa e aver pulito tutto, ora funziona tutto perfettamente, ad eccezione del cruise control. L'aumento da 20 a 30 è stato eliminato.
Tutto è pulito e fissato correttamente.

Mi vengono in mente solo il trasmettitore o un cavo rotto.

Saluti.

Torna su
Roadagain
Ospite

Messaggio08-05-2005, 15:27    Oggetto: Il cruise control non funziona Cita

Dopo un'attesa interminabile per il sensore di posizione, il sistema di controllo della trazione funziona perfettamente.

Pensavo di non riuscire mai a ottenerlo.

Non mi era mai capitato di dover aspettare più di due mesi per un ricambio presso la Volkswagen.
Mi fa proprio riflettere.

Cosa succede se questo dovesse capitare a un componente mentre l'auto è ferma?

Saluti.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat (GRA) per Golf 5/6/7, Procedura di retrofit Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat funktioniert nicht (1Z) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Funzione cruise control non funziona (Cordoba 6L2) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Il preriscaldamento non funziona Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Freischaltung GRA funktioniert nicht !! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: