| Autore |
Messaggio |
avoso Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-10-2002, 14:21 Oggetto: Tuning box: Addio fuliggine al carico massimo |
Cita |
|
Ciao,
Qualche tempo fa ho acquistato una cosiddetta 'BlackBoxx' e l'ho installata nella mia Audi con motore AKN. L'aumento di potenza è stato molto impressionante, ma la quantità enorme di fumo nero che produceva era meno incoraggiante!
Il modulo è stato quindi spedito avanti e indietro più volte, fino a raggiungere una configurazione in cui l'aumento di prestazioni era minimo, ma non si rilevava o si notava solo una leggera emissione di fumo nero.
Ecco la mia vera domanda:
Se dovessi riuscire ad accedere alla centralina del motore e impostare la quantità di iniezione al valore minimo consentito, il fumo nero scomparirebbe? Oppure ciò causerebbe altri problemi indesiderati, come una temperatura di combustione troppo elevata?
Ziel dieser ganzen Aktion ist max. Mehrleistung (natürlich im möglichen Rahmen) bei min. SFumo nero!
Saluti, Achim.
Tradotto il 24-08-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-10-2002, 15:01 Oggetto: Tuning box: Addio fuliggine al carico massimo |
Cita |
|
Maggiore potenza significa più fumo nero; non importa cosa si imposti sulla centralina o sul modulo di controllo, il risultato sarà lo stesso.
Devi convivere con questa situazione oppure aumentare la pressione di sovralimentazione.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 24-08-2026, 10:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
avoso Ospite
|
07-10-2002, 18:15 Oggetto: Tuning box: Addio fuliggine al carico massimo |
Cita |
|
Ciao,
La pressione di sovralimentazione non viene aumentata comunque dalla centralina aggiuntiva?
Se non è possibile, come si può fare? Ho letto qualcosa su una sezione chiamata '10Cent Tuning' riguardo alla sostituzione di una resistenza SMD; questo vale anche per il mio motore? Come posso trovare questa resistenza?
Saluti, Achim.
Tradotto il 24-08-2026, 10:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
07-10-2002, 19:10 Oggetto: Tuning box: Addio fuliggine al carico massimo |
Cita |
|
Ciao.
avoso ha scritto: | | La pressione di sovralimentazione non viene comunque aumentata dalla centralina aggiuntiva? |
In linea di principio, no.
Citazione: |
Se la risposta è negativa, come si può fare? Ho letto qualcosa riguardo alla sostituzione di una resistenza SMD nella sezione "10Cent Tuning", questo vale anche per il mio motore? Come posso trovare questa resistenza? |
Dipende dalla posizione del tuo sensore di pressione... per il modello AKN, non so se ha un sensore esterno nel collettore di aspirazione o se è integrato nella centralina motore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
avoso Ospite
|
07-10-2002, 20:20 Oggetto: Tuning box: Addio fuliggine al carico massimo |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Il sensore deve assolutamente essere posizionato direttamente sul motore per poter raccogliere i dati in loco. Oppure, in alcuni veicoli, i valori misurati vengono convertiti prima di raggiungere l'unità di controllo?
Qualcuno sa di quanto si può aumentare la pressione di sovralimentazione in un motore V6 senza correre rischi significativi? Ho letto qualcosa riguardo a un aumento fino a 0,2 bar: questo vale anche per il motore AKN?
Saluti e grazie per le vostre risposte.
Achim.
Tradotto il 24-08-2026, 10:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-10-2002, 12:01 Oggetto: Tuning box: Addio fuliggine al carico massimo |
Cita |
|
avoso ha scritto: | | Il sensore deve assolutamente essere posizionato direttamente sul motore, per poter acquisire i dati in loco! Oppure, nei veicoli di alcuni modelli, i valori misurati vengono "convertiti" prima ancora di raggiungere la centralina? |
Ciao.
Certo, ma allo stesso tempo non proprio: nei vecchi motori TDI, il sensore è integrato nella centralina del motore e riceve la pressione di sovralimentazione tramite un tubo collegato al collettore di aspirazione/scarico.
Per questi motori, vale la regola dello scambio di resistenze.
Per i sensori installati nel tubo di pressione, è possibile utilizzare, ad esempio, un diodo o una resistenza nel circuito del segnale.
Sembra che Georg abbia esperienza pratica in merito... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Achim Ospite
|
08-10-2002, 12:20 Oggetto: Tuning box: Addio fuliggine al carico massimo |
Cita |
|
Ciao,
@ulf
Potrebbe essere possibile regolare la pressione di sovralimentazione nei modelli più vecchi utilizzando un tubo?
Centralina elettronica, non anche con un diaframma nel tubo di misurazione?
ad esempio, aumentando tramite Festo,
si riduce il flusso dell'aria tramite una valvola, diminuendo così la pressione di sovralimentazione rilevata dalla centralina.
come finge di essere quando in realtà è diverso? / come fa a sembrare qualcosa che non è veramente?
Tradotto il 24-08-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
avoso Ospite
|
08-10-2002, 14:31 Oggetto: Tuning box: Addio fuliggine al carico massimo |
Cita |
|
Grazie, Ulf!
Finalmente riesco a capire il contesto!
Saluti, Achim.
Tradotto il 24-08-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
08-10-2002, 15:30 Oggetto: Trucco per limitare la velocità? |
Cita |
|
Achim ha scritto: | Non si potrebbe regolare la pressione di sovralimentazione, nei modelli più vecchi con tubo collegato alla centralina, anche utilizzando una valvola di strozzamento nel tubo di misurazione?
Ad esempio, si può aumentare il valore di | , stringendo la valvola di strozzatura e facendo sì che l'unità di controllo percepisca una pressione di sovralimentazione inferiore a quella effettivamente presente?
Ciao Achim,
In linea di principio, dovrebbe funzionare anche così, anche se io non conosco l'hardware necessario.
La soluzione elettronica, invece, è molto più economica in termini di materiali.
Pertanto, questo approccio è incluso nella mappatura del software 10c (altrimenti, probabilmente ci sarebbe una modifica per la pressione di sovralimentazione che costerebbe 10 € }). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-08-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|