VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Scarico difettoso: prestazioni ridotte?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
90psler Freund
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-10-2002, 23:09    Oggetto: Scarico difettoso: prestazioni ridotte? Cita

Ciao a tutti!

Guido una Golf 4 TDI (motore ALH) con chip Tuneline.
Ho acquistato uno scarico finale della marca Remus e me lo ho fatto montare anche da un'officina.
Purtroppo, ho la sensazione che l'auto vada peggio di quando aveva il silenziatore originale.
Il giorno successivo, sono andato subito all'officina Volkswagen per far controllare la vettura.
Il maestro e un collega hanno effettuato un viaggio di prova utilizzando un dispositivo di misurazione.
Il tecnico mi ha rassicurato, dicendomi che tutto era a posto e che non ci sarebbero state perdite di prestazioni.
Ero un po' diffidente e sono andato in un'altra officina Volkswagen.
Lì mi hanno assicurato che tutto sarebbe andato bene.

Mi sembra comunque che icon_rolleyes.gif abbia meno prestazioni rispetto a prima.

Può essere oppure è solo un'illusione creata dalla mia mente icon_redface.gif.

Certo, posso aiutarti. Dimmi pure cosa ti serve.
Non voglio più sottoporre il sistema a ulteriori test di misurazione acustica... preferirei farlo modificare.
dato che costa parecchio e io stesso non ho la possibilità di farlo.

Care saluti, Marie icon_cry.gif

Tradotto il 09-09-2026, 1:46.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-10-2002, 10:27    Oggetto: Scarico difettoso: prestazioni ridotte? Cita

Ciao Marie,

Se avessi fatto prima il test di tenuta stufa di Ulf, ora potresti capire se la tua auto funziona peggio icon_wink.gif.
Indipendentemente da cosa, al tuo posto, rimonterei il silenziatore originale e venderei il terminale di scarico.
È completamente inutile sostituire il silenziatore finale nei motori TDI, a meno che non sia gravemente arrugginito. In ogni caso, non si ottiene alcun aumento di potenza.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio08-10-2002, 13:02    Oggetto: Scarico difettoso: prestazioni ridotte? Cita

Allora, la mia macchina (che non funzionava bene, codice 1Z) ha girato per una settimana intera senza silenziatore, solo con il catalizzatore, un breve tubo e nient'altro. Quando poi ho rimontato due silenziatori nuovi, in qualche modo funzionava peggio. Insomma, senza il sistema di scarico, l'accelerazione era migliore. Però, la differenza non era poi così grande...

Tradotto il 09-09-2026, 1:48.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio08-10-2002, 16:22    Oggetto: Scarico difettoso: prestazioni ridotte? Cita

A proposito di quello che stavamo dicendo...

Nel mio Corrado, a partire dal catalizzatore, tutto è G60 icon_eek.gif ... quindi il dispositivo di accensione multipla (MSD) e il dispositivo di scarico elettronicamente controllato (ESD).
Finora, tutto sta andando abbastanza bene. Tuttavia, di recente ho notato che il tubo del G60 è almeno del 20% più sottile rispetto a quello del TDI, quindi ha una sezione molto più piccola. Di conseguenza, non può passare tanta aria come il tubo originale.

Anche se può sembrare strano, potrebbe essere che l'installazione di componenti come il catalizzatore metallico, il silenziatore sportivo, ecc., aumenti la potenza, la coppia o altre caratteristiche positive del motore TDI?

Saluti,
Arne.

Tradotto il 09-09-2026, 1:49.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-10-2002, 17:51    Oggetto: Scarico Kaliber: Catalogo e Prezzi Cita

Arne ha scritto:

Anche se può sembrare stupido,
potrebbe essere che con i componenti TDI come il collettore di scarico, il silenziatore, ecc., } potrei avere più potenza o una migliore risposta all'acceleratore, o altre caratteristiche positive? }

Ciao Arne,

Per garantire prestazioni ottimali, anche il sistema di scarico deve essere adeguato. Un tubo di scarico con un diametro inferiore del 20% ha solo circa il 64% della sezione nominale, quindi, con il calibro originale del motore TDI, potrebbe essere possibile ottenere più potenza.

Perché non credo che, nell'epoca attuale di tagli e risparmi, le sezioni standard siano così sovradimensionate da rendere irrilevante una riduzione del 36%...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 1:51.
Torna su Profilo MP Garage
Arne
Ospite

Messaggio09-10-2002, 9:14    Oggetto: Scarico difettoso: prestazioni ridotte? Cita

Ciao Ulf,

Grazie mille per la risposta.
In futuro, cercherò di montare lo scarico originale. Devo solo procurarmi un nuovo silenziatore.

Saluti,
Arne.

Tradotto il 09-09-2026, 1:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Prestazioni dei motori AFN, anno 1998 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hitzeschutzblech Auspuff T4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Catalizzatore, marmitta Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Unbekannte Leistungsbremse im TDI-Auspuff? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Articolo tecnico sull'ottimizzazione del sistema di scarico. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: