| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-06-2005, 9:35 Oggetto: Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
Cita |
|
Ciao,
Mi sono sempre chiesto il motivo di quelle strane prese d'aria presenti sul sistema di isolamento acustico dell'Ibiza 6K GP01 ASV.
L'altro giorno ho notato che sul lato interno della vasca c'è una rampa che, a quanto pare, convoglia l'aria aspirata verso l'alto, verso il turbocompressore.
Diverse auto con motore TDI presentano lo stesso problema, ed è davvero necessario o si tratta solo di un elemento di design?
Il mio 1Z ha già un sistema di isolamento acustico  , ma con una vaschetta dell'olio aperta.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 04-09-2026, 15:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
11-06-2005, 11:01 Oggetto: Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
Cita |
|
Ciao,
Oh, a questo serve quella roba  . Non l'ho mai analizzata così attentamente, né mi ci sono mai fatto troppi pensieri.
Comunque, posso fornire una foto della parte in questione.
Cordiali saluti,
Jan.
| Descrizione: |
| Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
|
| Dimensione file: |
75.93 KB |
| Visualizzato: |
1167 volte |

|
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-09-2026, 15:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-06-2005, 13:26 Oggetto: Turbine raffreddate ad aria: modelli disponibili |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | È un problema che si verifica in diversi modelli TDI e, secondo voi, è davvero necessario o è solo una questione di "design"? |
Il modello ASZ-Polo non è dotato di questo sistema di raffreddamento del compressore.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-09-2026, 15:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-06-2005, 18:54 Oggetto: Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
Cita |
|
Ma siete d'accordo con me sul fatto che questo è ovviamente per il raffreddamento del turbo (almeno l'ingresso e la rampa nella vasca)?
Non so a cosa serva la rampa di accesso anteriore alla vasca, né a quale rampa (quella a destra nell'immagine) si riferisca (all'interno della vasca) - forse è un sistema di trasmissione ???
Ecco la vasca, vista dal basso e dalla parte anteriore, come già mostrato da Jan.
Si può notare chiaramente che è stato progettato per far circolare molta aria.
| Descrizione: |
| Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
|
| Dimensione file: |
162.82 KB |
| Visualizzato: |
1010 volte |

|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 04-09-2026, 15:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
11-06-2005, 21:08 Oggetto: Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
Cita |
|
Non aveva anche l'ARL nel Golf IV dei tubi dell'aria che partivano dallo spoiler anteriore e si dirigevano verso il turbocompressore o il cambio?
Tradotto il 04-09-2026, 15:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-06-2005, 10:00 Oggetto: Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
Cita |
|
Delizioso, pensando all'inverno e a come tutto lo sporco proveniente dalla parte inferiore del veicolo venga proiettato sul turbocompressore e sulla sua presunta VTG. Ancora una volta, una trovata inutile da parte di ING!
La vasca inferiore del mio sistema AWX è chiusa, con solo due aperture per garantire la ventilazione del sottoscocca lungo il sistema di scarico.
La mia vecchia G4 ALH non aveva certo questi problemi.
Il G4 ARL è dotato di un sistema di raffreddamento del cambio situato nella parte anteriore.
*Lo sporco che si accumula nel vano motore viene continuamente rimosso.*
Tradotto il 04-09-2026, 15:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
12-06-2005, 11:25 Oggetto: Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
Cita |
|
Ciao,
Non so se si tratti effettivamente di un problema. Quando ho rimosso il collettore di aspirazione per la pulizia (la foto è stata scattata in quell'occasione), ho approfittato per applicare della pasta di rame alla barra VTG. L'area in questione sembrava molto pulita, senza quasi tracce di sporco. L'auto aveva circa 40.000 km e 2 anni e 3 mesi.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-09-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-06-2005, 11:34 Oggetto: Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
Cita |
|
Se guardi il tuo registro dei consumi, non sembra che tu vada davvero veloce. Presumo un utilizzo :)normale}, e in quel caso, il motore sembra un po' più problematico. }
Tradotto il 04-09-2026, 15:13.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
12-06-2005, 13:06 Oggetto: Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
Cita |
|
Penso che sia più probabile che il problema sia legato allo spazio abitativo di Jan.
Finora, ho sentito raramente parlare di situazioni caotiche causate dalla neve (e delle relative "orgie" di sale) a Berlino.
Quando andrò a trovare i miei genitori in inverno (attraverso la regione dell'Hunsrück), arriverò con un'auto blu-grigia, sulla quale si possono vedere i cristalli di sale.
In Baviera (direzione Alpi), la situazione sarà ancora più grave.
Forse l'Ibiza ASV è l'unico modello a non averlo, perché i progettisti temevano che il motore ASV potesse surriscaldarsi nelle condizioni di spazio ristretto. Nelle Golf e in altri modelli simili, c'era più spazio e quindi una migliore circolazione dell'aria, dato che questi modelli erano ancora disponibili con motori a 6 cilindri.
E con la Polo 9N con motore ASZ, hanno poi imparato che non è necessario  .
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 04-09-2026, 15:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
12-06-2005, 20:44 Oggetto: Turbine raffreddate ad aria: quali modelli? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Se guardi il tuo registro dei consumi di carburante, sembra che tu non guidi proprio velocemente.
|
Devo recuperare i dati degli ultimi mesi... ma direi che vado piuttosto veloce in autostrada. L'ASV (sistema di assistenza alla velocità) non interviene molto, ma raramente vado più lentamente di 180 km/h, quando le condizioni meteorologiche, le condizioni del traffico e i limiti lo consentono (soprattutto questi ultimi fanno scendere rapidamente il consumo medio). Questa macchina ha già fatto tratti lunghi a pieno regime con oltre 200 km/h sul tachimetro, e l'ago del tachimetro ha anche raggiunto i 220 km/h... con il regime motore poco prima della zona rossa. Ricordate sempre che il motore funziona con il software originale, non è stato modificato.
Martin probabilmente ha ragione... La neve qui è quasi una rarità, e quei pochi giorni all'anno non fanno davvero molta differenza, né per quanto riguarda la quantità di neve né per quanto riguarda lo sporco sull'auto.
Inoltre, quando c'è brutto tempo, tendo a guidare con prudenza in autostrada... non voglio né uccidere la mia ragazza, né me stesso.
Potrebbe essere vero quello che dite riguardo allo spazio limitato... davvero non ci entra un motore più grande.
Cordiali saluti,
Jan.
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-09-2026, 15:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|