VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Die ATU Horrorstory ! Darf soviel kaputt sein, oder Abzocke | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-06-2005, 10:58    Oggetto: Cita

Quali boccole dei bracci di sospensione intendi? Quello grande al centro?
Anche nel mio caso, era completamente allentato, tanto che si poteva muovere quasi ogni ruota anteriore in modo indipendente dall'altra.
La riparazione è costata circa 280 euro, inclusa la sostituzione di un braccio di sospensione che doveva essere tagliato per essere rimosso.

È anche un'altra diceria che si possano lasciare gli ammortizzatori montati anche se non funzionano correttamente. Questo metodo di test, che consiste nel premere sul parafango e osservare il comportamento dell'auto, serve al massimo per accertarsi che gli ammortizzatori siano completamente inutilizzabili. Ma non per altro.

L'auto non è completamente distrutta. Gli pneumatici sono componenti soggetti a usura e te ne serviranno anche se acquisti un'auto usata. Di solito, anche i pneumatici non sono più in buone condizioni.
L'acquisto di un'auto usata, anche se di seconda mano, comporta ancora dei rischi.

Ma secondo me, 2100 euro sono una cifra considerevole. Cerca piuttosto un'officina indipendente.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-06-2005, 11:15    Oggetto: Cita

@gli ultimi tre.

Grazie per la vostra dichiarazione.

Dopo aver consultato un amico esperto, ho visto che...
e al maestro di una bottega, che a malapena riusciva a...
Gestire clienti abituali è simile.

I supporti delle molle non devono necessariamente essere rimossi, ma gli ammortizzatori sì.
potrebbe ancora essere utile (la forza viene trasmessa alla strada/al freno, la carrozza oscilla).
non si attacca e mantiene la stabilità anche in condizioni di umidità).

Certo, i pneumatici prodotti nel 1999 con un battistrada di 4 mm sono ancora utilizzabili.
La traccia può essere rilevata anche su pneumatici usurati solo su un lato (cosa che, in realtà, non è il caso).
impostare prima. La tolleranza di 5 primi di grado è già inclusa.

Il maestro imparziale ha un atteggiamento ragionevole e suscita la mia fiducia.
e controlla di nuovo (ammortizzatori, bracci di sospensione, ecc.) - poi ti faccio sapere.

L'ATU di Monaco ha fatto sicuramente un errore.

L'offerta più costosa include, tra le altre cose, pneumatici invernali e i costosi pneumatici Conti Sport Contact 2.

Inoltre, secondo fonti imparziali, il telaio della Golf (modelli Ql e SS) è sovraccaricato dalle dimensioni degli pneumatici, e quindi è plausibile che i componenti siano usurati.

Ancora molte grazie per le vostre dichiarazioni.

Torna su
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-06-2005, 11:25    Oggetto: Cita

Ciao,

Quando gli pneumatici hanno 99 anni, la gomma inizia a indurirsi e a diventare fragile. L'aderenza diminuisce. Se lo sai e regoli di conseguenza la distanza dal veicolo che ti precede, allora va bene.
Potresti provare a fare una frenata brusca su strada asciutta, prima che gli pneumatici siano completamente usurati e debbano essere sostituiti. Poi, potrai fare lo stesso con i pneumatici nuovi: rimarrai sorpreso dai risultati. Ma, come detto: se mantieni la distanza giusta dal veicolo che ti precede...

Saluti.
Micha.

Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio23-06-2005, 11:56    Oggetto: Cita

È vero, probabilmente si sarebbe potuto fare di più.

ma io ho installato un sistema specifico sulla mia Golf. L'impianto frenante e i vecchi pneumatici larghi offrono ancora una frenata migliore rispetto a una Golf CL comparabile con pneumatici nuovi da 165 e il suo impianto frenante.

Da questo...

Di solito non sorpasso, anche se a volte impreco contro l'auto che mi precede.

Torna su
Arne
Ospite

Messaggio24-06-2005, 10:38    Oggetto: Cita

Ciao,

Queste non sono sicuramente riparazioni che devono necessariamente portare alla vendita dell'auto. Fai controllare la questione da un meccanico esperto e chiedigli di fare una valutazione dettagliata. Nel frattempo, potresti inviarmi un preventivo per l'auto? Proprio come sta ora.

Saluti,
Arne.

Torna su
Forenheini
Ospite

Messaggio24-06-2005, 10:56    Oggetto: Cita

È vero, probabilmente si potrebbe fare di più.

ma io ho installato un sistema specifico sulla mia Golf. L'impianto frenante e i vecchi pneumatici larghi offrono ancora una frenata migliore rispetto a una Golf CL comparabile con pneumatici nuovi da 165 e il suo impianto frenante.

Da questo...

Non mi piace accelerare, per principio, anche se a volte maledico l'auto che mi precede. Potrebbe essere vero che una vecchia Golf freni peggio, ma no, dai... è molto probabile che lo faccia...icon_wink.gif

Trovo che fare questo paragone sia fuori luogo, perché è sempre utile cercare di ottenere il massimo livello di sicurezza possibile, a un costo relativamente contenuto; gli pneumatici (anche quelli di buona qualità) non costano poi così tanto. Con pneumatici di cinque anni e con solo 4 mm di battistrada, non vorrei più dover guidare, fortunatamente non mi capita, dato che guido abbastanza e così evito il problema.

Lo stesso vale per gli ammortizzatori, che purtroppo si deteriorano gradualmente, tanto che non ci si accorge subito del problema, ma se so già che non sono più dei migliori...

La situazione con l'auto che precede e la maggiore distanza è altrettanto problematica. Certo, ci si può preparare, ma cosa fate, ad esempio, con il bambino che corre dietro a un'auto e finisce in strada? Anche in quel caso, serve più distanza? In alcuni casi, anche un solo centimetro può fare la differenza; avrei un problema se avessi risparmiato in un punto sbagliato.

Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio24-06-2005, 12:15    Oggetto: Cita

Ciao a tutti gli utenti del forum.

Oh no! La discussione sta andando in una direzione che non dovrebbe prendere. icon_wink.gif
Non era oggetto di discussione.

In linea di principio, posso concordare con tutto ciò che dici, senza riserve.

Nonostante ciò, un ingegnere responsabile non mi farebbe passare, se non fosse conforme. Come ovunque, ci sono un limite massimo e un intervallo di tolleranza intorno a esso, e non ho ancora raggiunto nessuno dei due, credo.

Per garantire sempre il massimo livello di sicurezza, sarebbe opportuno evitare, in linea di principio, l'uso di autovetture. Carne di maiale, sport, birra, sigarette, ecc., inclusi.

Volevo discutere se alcune officine intendano montare di serie pneumatici e ammortizzatori nuovi. Seriamente, 70.000 km per gli ammortizzatori? Mi hanno mostrato un grafico diverso, quello che viene generato automaticamente dal computer, per la categoria B (che stupidaggine) di clienti.

Ehm... Nonostante ciò.
Sai per caso, o magari qualcun altro, un indirizzo a Monaco (Mch), anche online, per trovare buoni pneumatici? Ammortizzatori?

Cordiali saluti.

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio24-06-2005, 12:28    Oggetto: Cita

Sai per caso, o magari qualcun altro, un indirizzo a Monaco (Mch), anche online, per trovare buoni pneumatici? Ammortizzatore?

Reifen.com si trova sul Frankfurter Ring (all'angolo con Ingolstädter, se non sbaglio). Lì dove prima c'era la scritta di Bosch all'esterno. icon_smile.gif

Torna su
Forenheini
Ospite

Messaggio27-06-2005, 8:00    Oggetto: Cita

Beh... non ho proprio iniziato... icon_wink.gif Non volevo iniziare una discussione del genere.

Fai controllare gli ammortizzatori in un altro posto, così avrai maggiori informazioni. In realtà, un vero test può essere effettuato solo con gli ammortizzatori smontati. I risultati forniti dai banchi di prova su cui si guida l'auto sono davvero solo indicazioni approssimative. 70.000 km sono sicuramente un chilometraggio in cui un ammortizzatore potrebbe essere danneggiato. Il classico 'metodo' di premere il parafango per verificare lo stato degli ammortizzatori è utile solo per individuare ammortizzatori completamente difettosi, che avrebbero dovuto essere sostituiti molto tempo fa.

Per quanto riguarda gli pneumatici, puoi dare un'occhiata anche su www.reifendirekt.de.

Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio28-06-2005, 0:50    Oggetto: Cita

Ciao ObenBeiMutti!
Purtroppo ho scoperto il tuo thread un po' troppo tardi. È davvero terribile! Ma proprio questo modo di fare di ATU è il motivo per cui ho preferito cercare un lavoro come caposquadra per sei mesi o più, piuttosto che lavorare un solo giorno in più per loro...

Ai tuoi problemi: pneumatici usurati in modo asimmetrico rispetto alla convergenza... un argomento standard usato dai meccanici. Dimenticalo! Non riesco a immaginare che anche i pneumatici sull'asse posteriore siano usurati in modo asimmetrico, al massimo presentano un'usura irregolare, e questo non ha alcuna importanza per la convergenza! Quindi, se dovesse risultare scomodo, si può sempre rimontare tutto com'è stato prima, dopo aver preso le misure.

I supporti dei bracci dello sterzo... da quello che non sono riuscito a capire dal thread, si riferiscono alle giunzioni sferiche o ai supporti in gomma presenti nel telaio? Se si tratta delle giunzioni sferiche, allora sono davvero poche viti da svitare: 3 per la versione standard e 4 per il telaio potenziato. Se invece si riferiscono ai supporti in gomma, l'ATU ha un attrezzo speciale davvero fantastico con cui fanno un sacco di soldi: il set universale per presse idrauliche 'Paschke' che serve per qualsiasi tipo di cuscinetto. Ti fanno pagare il set completo, previsto per smontare completamente il braccio dello sterzo, lavorarlo sulla pressa e rimontarlo, ma in realtà lo smontano solo parzialmente e comprimono i componenti mentre sono ancora montati (lo stesso vale per i supporti in gomma sull'asse posteriore, ovviamente l'attrezzo è adatto anche a quelli!). Ecco perché i 'Rotkittel' offrono questo servizio anche alla minima crepa! Ma in questo caso, vale la pena confrontare i prezzi degli accessori. Un braccio di sospensione Meyle o TRW è almeno buono quanto un ricambio originale, ma con un po' di fortuna (ad esempio, presso WHR a Monaco), potrebbe essere più economico rispetto a quanto richiesto da Unger.

Bocche. Se hanno tempo libero, allora non serve, ma anche in quel caso, c'è icon_arrow.gif accessori!

'Domlager... se ti è stata fatta questa diagnosi, potrebbe esserci qualcosa di vero.' Purtroppo, nei vecchi telai VW, questo viene spesso utilizzato... (a proposito, ho scoperto che anche il mio è diventato molliccio di recente... icon_evil.gif ).

Test degli ammortizzatori presso l'ATU... andate da una cartomante al luna park, probabilmente avrà una percentuale di successo maggiore di questa fantastica macchina per i test. Se volete fare un vero test degli ammortizzatori, solo i 'angeli gialli' con la loro attrezzatura possono aiutarvi. Ma seriamente: gli ammortizzatori sono difettosi? L'auto oscilla più del necessario? Se una di queste cose è vera, allora gli ammortizzatori devono essere sostituiti. Altrimenti, continuate pure. Se gli ammortizzatori sono davvero usurati, allora è necessario confrontarli. Su Egay, sono disponibili kit completi (ammortizzatori e molle) per la classe III a meno di 200 euro, con una garanzia di 2 anni.

In sintesi, posso offrirti un'offerta interessante icon_exclaim.gif icon_idea.gif icon_exclaim.gif.

Vieni nel mio laboratorio, ti invierò l'indirizzo in privato. Allora, darò un'occhiata approfondita alla tua auto e, in quanto responsabile di un'officina indipendente che non si concentra solo sulle commissioni, ti dirò esattamente cosa serve veramente alla tua auto e cosa no. Inoltre, da noi trovi anche pneumatici a prezzi convenienti. Non ci piace farne troppo rumore, altrimenti (noi tre che lavoriamo nell'officina) saremmo sempre troppo impegnati...

Saluti,

Dominique.

Torna su
isar12
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-06-2005, 13:25    Oggetto: Forse posso aiutare Cita

Ciao,

Ho appena letto una storia terrificante.

Guido io una Golf da anni, perché è semplicemente un'auto economica, soprattutto quando qualcosa si rompe. Basta solo affrontarla nel modo giusto. Quattro pneumatici mi sono costati solo 120 euro, e li ho già montati da 40000 km, non sono male!

Venticinque anni fa ho iniziato a riparare auto, e nel corso del tempo ho accumulato gli strumenti necessari per molte riparazioni. Ora lo faccio solo come hobby, ma cerco sempre di risparmiare, e l'intera flotta di veicoli della mia famiglia viene riparata solo da noi in caso di emergenza. Preferisco investire in attrezzature e strumenti.

A proposito, penso che con un quarto del costo dovrebbe essere fattibile. Se non devi svuotare tutto e non hai paura di sporcarti le mani.

Saluti, Rudi.
Wartung statt Schutzbrief!

Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio29-06-2005, 16:59    Oggetto: Cita

@D. Breve e Isar 12.

Grazie per la vostra dichiarazione.
Mi aiuta a vedere le cose in modo obiettivo.

Mi piace molto, quando ho tempo libero, sporcarmi le mani.
Alla fine, la mia autostima si rafforza grazie ai piccoli successi.

In linea di massima, ho semplicemente paura di lavorare senza la supervisione di un esperto.
Riparare un'auto può essere più costoso e richiedere più tempo del previsto.
potrebbe essere riparato, e io ho bisogno dell'auto.
In particolare, i componenti relativi alla sicurezza non devono essere 'modificati' o 'assemblati in modo artigianale'.
ma che dovrebbe essere in grado di 'aggiustare' veramente.
C.V., potrei ricontattarti, Dominique, e sono contento/a e...
Grazie per la tua offerta.

Cordiali saluti.

Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio01-07-2005, 10:10    Oggetto: Cita

icon_evil.gif icon_evil.gif I diavoli rossi...

Breve aggiornamento.

L'auto era dal meccanico di cui mi fido.
Ammortizzatori sigillati e con una percentuale di riempimento del 72-76%!!

Boccole dei bracci di sospensione: in ordine, senza anomalie riscontrate.

Supporti motore in ordine, senza anomalie riscontrate.

L'esperto mi ha detto di usare tranquillamente le gomme che ho, che sono già in buone condizioni.
(Così l'avrei pianificato anch'io.)

I supporti dell'assale posteriore sono leggermente corrotti, ma non costituiscono un problema critico.

ecc. ecc.

Solo la barra di sterzo destra presenta un leggero gioco e andrebbe sostituita, mentre sul lato sinistro è necessaria solo la sostituzione dello cuffia.

Il maestro non riusciva a crederlo, non capiva, pensava forse che fossi un controllore???

Ecco fatto.

Torna su
isar12
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-07-2005, 11:05    Oggetto: Cita

Non può essere vero! Congratulazioni per i soldi che hai appena risparmiato per le vacanze, o qualcosa del genere.

Nella zona di Monaco, ho sentito spesso dire cose del genere, soprattutto da donne. Chi non ne sa nulla, inevitabilmente crede a ciò che gli "esperti" considerano corretto. Anche se costa, si preferisce non risparmiare sulla propria sicurezza. Ho già vissuto situazioni in cui i costi di riparazione hanno superato di gran lunga il valore del veicolo.

D'altra parte, le officine non vivono dando buoni consigli, bisogna anche capirlo. E, in quanto esperti, sono responsabili se non indicano esplicitamente le parti difettose. Inoltre, esistono effettivamente i tester delle officine, che spesso provengono dall'organizzazione stessa, e questi fanno presente tutto ciò che non è stato rilevato. Ho ricevuto una volta una lettera in cui mi veniva chiesto se avrei potuto mettere a disposizione la mia auto per un test in un'officina. Ovviamente, tutte le spese sarebbero state rimborsate e, naturalmente, eventuali difetti riscontrati sarebbero stati riparati...

Riguardo al fare da soli, vorrei aggiungere che, con un supervisore come quello che hai menzionato, è consigliabile lavorare, soprattutto in caso di mancanza di esperienza e competenza. Tuttavia, in molti casi, questo porterebbe probabilmente a lavori in nero. Quando si lavora con un professionista che ha gli strumenti giusti, ogni operazione viene eseguita correttamente, e in quel caso, si rischia solo di intralciare. È bello avere buoni amici, e per quanto ne so io, ricevere aiuto senza essere pagati è ancora legale.

Buon fine settimana.

Rudi.
Wartung statt Schutzbrief!

Torna su Profilo MP
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio01-07-2005, 12:18    Oggetto: Cita

Mmm, è vero...

Quello che non avevo considerato è che i dipendenti di Atu lavorano anche a commissione, e che, quando raggiungono molti obiettivi e ottengono buoni risultati, ricevono incentivi eccezionali dalla direzione, come una settimana a Ballermann.

Assolutamente, grazie a tutti coloro che sono qui e offrono consigli e supporto, mi sento davvero accolto e ben assistito.

Buona giornata.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Kostenvergleich: Diesel oder Benziner? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Reifengas- Abzocke und/oder Schwachsinn? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klima kaputt oder steuergerät freischalten???? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con i tubi flessibili sull'1Z: il motore AFN è ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Causa del basso carico: cosa potrebbe essere? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: