VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Intervallo cambio cinghia PD TDI: 60.000, 90.000 o 120.000 km? (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2005, 10:30    Oggetto: Intervallo cambio cinghia PD TDI: 60.000, 90.000 o 120.000 km? Cita

Ciao,

Ho sostituito la cinghia di distribuzione del mio motore AXR tre settimane fa.
Volevo realizzare un documentario a riguardo e ho scattato alcune foto del sistema di trasmissione della cinghia sul mio motore di ricambio, perché è difficile fare delle buone foto nel vano motore (soprattutto con un motore trasversale). Tuttavia, quando ho rimosso le protezioni superiore e centrale, ho scoperto che i due sistemi di trasmissione a cinghia erano tutt'altro che identici.
Il tenditore della cinghia di servizi era sempre stato realizzato idraulicamente con una puleggia tenditrice nei motori PD. Questo valeva per il modello AJM e anche per il mio attuale AXR (nell'immagine a sinistra). Tuttavia, nel motore AXR di ricambio che ho acquistato, questo sistema idraulico è assente (nell'immagine a destra). La funzione di tendimento è integrata direttamente nella puleggia. La puleggia di direzione è stata spostata leggermente verso il basso, il che riduce la distanza percorsa dalla cinghia e potrebbe quindi diminuire l'usura.

Così ho preso la lista dei prodotti Contitech Synchrobelt AT e l'ho esaminata attentamente.
Ecco, a partire dal numero di motore AXR010001, viene installato un nuovo kit di distribuzione. Purtroppo, non è specificata la data di introduzione del nuovo kit di distribuzione. Tuttavia, i motori ATD, ASZ e ARL sono indicati con il nuovo kit di distribuzione a partire dal 01/03.
Volkswagen ha rilasciato un'approvazione generale per l'intervallo di manutenzione di 120.000 km a partire dal modello del 2004 (circa metà del 2003). Pertanto, ipotizzo che questa approvazione sia correlata alla nuova cinghia di distribuzione (come si può vedere nell'immagine a destra).

Tramite la lista di Conti, è possibile anche identificare il modello AJM ZR con problemi noti (intervallo di sostituzione di 60.000 km). A partire dal numero di motore AJM185671, sono stati utilizzati un nuovo tenditore e una nuova puleggia. Questo ha aumentato nuovamente l'intervallo di sostituzione a 90.000 km.

Poiché i componenti non sono intercambiabili, i blocchi motore avrebbero dovuto essere modificati (posizioni delle viti). Nel caso del modello AJM, la rottura si verifica a partire dal numero di motore 185670, mentre nel caso del modello AXR, si verifica a partire dal numero 010000.

Qualcuno può confermare questo tramite le liste di controllo (ET)?

PD_ZR_TREIB_alt_neu.gif
 Descrizione:
 Riementrieb Pumpe-Düse TDI
 Dimensione file:  56.36 KB
 Visualizzato:  49131 volte

PD_ZR_TREIB_alt_neu.gif

Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-08-2026, 17:41.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-07-2005, 9:37    Oggetto: Intervallo cambio cinghia PD TDI: 60.000, 90.000 o 120.000 km? Cita

Ciao.

Significherebbe che tutti i modelli AJM, invece di sostituire la cinghia di distribuzione ogni 60.000 km, dovrebbero farlo solo a 90.000 km? Oppure rimane invariato l'intervallo di sostituzione previsto in precedenza?
Finora, la mia auto (AJM) deve effettuare il cambio della cinghia di distribuzione ogni 60.000 km, e l'ultima volta è stato utilizzato un kit modificato: ora dovrò davvero sostituirla ogni 90.000 km o no?

Saluti.

hb2000

Tradotto il 21-08-2026, 17:43.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-07-2005, 12:21    Oggetto: Intervallo cambio cinghia PD TDI: 60.000, 90.000 o 120.000 km? Cita

hb2000 ha scritto:
...
Significherebbe che tutti i modelli AJM dovranno sostituire la cinghia di distribuzione non più ogni 60.000 km, ma solo a 90.000 km?
...

Chi sa leggere ha un grande vantaggio!

Citazione:
...
Poiché i componenti non sono intercambiabili tra loro, i blocchi motore avrebbero dovuto essere modificati (posizioni delle viti).

Non si può cambiare niente.
Il vecchio kit AJM ZR non si adatta al nuovo motore e il nuovo kit ZR non si adatta al vecchio motore.
Allo stesso modo, i kit di distribuzione con chilometraggio indicato a 90.000 e 120.000 km (ad esempio, per il motore AXR) dovrebbero essere chiaramente riconoscibili dalle immagini.

Gli intervalli di cambio rimangono sempre invariati.

Tradotto il 21-08-2026, 17:45.
Torna su Profilo MP
ckone
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-07-2005, 12:38    Oggetto: Intervallo cambio cinghia PD TDI: 60.000, 90.000 o 120.000 km? Cita

Il mio motore AXR ha un intervallo di manutenzione di 90.000 km e il numero di serie è AXR016xxx, quindi ho già la nuova puleggia di tenditore e, con il nuovo kit, dovrei avere un intervallo di manutenzione di 120.000 km.
Secondo le informazioni di AKTE, esiste un solo kit per la cinghia di distribuzione disponibile per il motore AXR a partire dal numero di telaio 10001.
Oppure, oltre al tenditore (ZR), alla puleggia di guida e alla puleggia di tensione, sono state apportate altre modifiche che spiegano l'intervallo più lungo?

Tradotto il 21-08-2026, 17:46.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-07-2005, 13:00    Oggetto: Intervallo cambio cinghia PD TDI: 60.000, 90.000 o 120.000 km? Cita

ckone ha scritto:
Il mio AXR ha un intervallo di 90.000 km e il numero di motore è AXR016xxx, quindi ho la nuova puleggia e con il nuovo kit dovrei avere un intervallo di 120.000 km.

Ancora... Chi sa leggere ha un grande vantaggio!

Citazione:
...
Ecco, a partire dal numero di motore AXR010001, viene installato un nuovo kit di distribuzione. Purtroppo, non è specificata la data di introduzione del nuovo kit di distribuzione. Tuttavia, i motori ATD, ASZ e ARL sono indicati con il nuovo kit di distribuzione a partire dal 01/03.
Volkswagen ha rilasciato un'approvazione generale per l'intervallo di manutenzione di 120.000 km a partire dal modello anno 2004 (quindi, approssimativamente, dalla metà del 2003). Pertanto, ipotizzo che questa approvazione sia correlata alla nuova cinghia di distribuzione (come si può vedere nell'immagine a destra).
...

Il tuo veicolo soddisfa le specifiche per i 120.000 km, ma (probabilmente) è del mese 03 e quindi potresti effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione a 90.000 km. Ti consiglio comunque di rispettare questa indicazione, a meno che il tuo "concessionario" non ti fornisca per iscritto un'indicazione diversa.
Per favore, non sperimentate con il ZR.

È quindi possibile che i motori con intervallo di manutenzione di 120.000 km siano stati installati prima, ma l'approvazione per un intervallo di 120.000 km è iniziata solo a partire dal modello del 2004, per garantire che venissero installati esclusivamente motori "nuovi" nei veicoli.
Poiché i motori sono stati modificati, ma non è stata effettuata alcuna modifica al numero di telaio, l'unico modo per garantire un cambiamento nella progettazione è quello indicato.
Il motore in questione era installato su un modello MJ04 G4 e la data di produzione è il 9 settembre 2002 (indicata sulla protezione della catena e sul blocco)! Quindi, è stato prodotto un anno prima del cambio di modello da MJ a 04.
Lo stesso motore nell'auto modello MJ03 avrebbe un intervallo di sostituzione di "solo" 90.000 km (anche se già soddisfa le specifiche per 120.000 km).

Citazione:

Secondo le informazioni di AKTE, esiste un solo kit di cinghia di distribuzione per il motore AXR a partire dal numero di telaio 10001.
Oppure, oltre al ZR e alla puleggia di guida e di tensione, è stato modificato qualcos'altro che possa spiegare l'intervallo più lungo?

Anche io la penso così.

Il blocco motore è stato modificato per poter alloggiare la nuova puleggia inferiore.

Ho cercato di montare i vecchi componenti sul nuovo motore... risultato: non vanno bene, non combaciano.

Tradotto il 21-08-2026, 17:53.
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Intervallo cambio cinghia PD TDI: 60.000, 90.000 o 120.000 km?

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 3 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BMC Carbon Dynamic Airbox - Das Geheimnis ihres Erfolges ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore strano auto Golf 4 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: