VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1.4 TDI: Aria nel sistema carburante?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
A2TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-09-2005, 8:36    Oggetto: 1.4 TDI: Aria nel sistema carburante? Cita

Ciao,

Ho di nuovo un piccolo problema con il mio AMF del 2001.

Quando parcheggio il TDI dopo lunghi viaggi in autostrada e lo riavvio solo la mattina successiva, 1-2 cilindri si avviano brevemente e poi gira solo il motorino di avviamento.
Dopo 30 secondi di inattività, il motore si riavvia con un sussulto, ma poi funziona perfettamente.
Dopo brevi tragitti, quando quindi il carburante non si è riscaldato, il motore parte normalmente. Sembra esserci aria nel sistema. Questo problema si verifica da circa una settimana e peggiora ogni giorno. All'inizio, al momento dell'avviamento, il motore scendeva a 400 giri e poi si riprendeva. Ora, invece, si ferma.

Ho notato della presenza di olio o grasso diesel sotto la pompa tandem. Quindi, sostituirò le guarnizioni della pompa tandem.
Candele, componenti PD e filtri del carburante hanno solo 10.000 km di utilizzo.

Siete anche voi della mia stessa opinione, o pensate che sia una sciocchezza? Oppure avete qualche altra idea?

Saluti e grazie.
Thomas.

Tradotto il 05-09-2026, 18:55.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-09-2005, 10:09    Oggetto: 1.4 TDI: Aria nel sistema carburante? Cita

La teoria dell'aria si può dimostrare meglio utilizzando tubi trasparenti.

A quanto ne so, il PD non offre più sistemi di questo tipo (cioè non ha sistemi altrettanto avanzati come quelli di VP, che arrivano fino all'ESP).

Forse potresti installarne uno tu stesso.

Se il filtro del carburante è posizionato come quello dei modelli VP, è probabile che si verifichi una perdita anche nella valvola bimetallica, perché non viene premuta abbastanza saldamente sulla guarnizione. In questo caso, è sufficiente sostituire la guarnizione.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 05-09-2026, 18:56.
Torna su Profilo MP Garage
A2TDI
Ospite

Messaggio21-09-2005, 10:17    Oggetto: 1.4 TDI: Aria nel sistema carburante? Cita

Purtroppo, non ho tubi trasparenti. Ho dato un'occhiata al catalogo per vedere se i tubi sono disponibili presso la VW come prodotto alla metro. Almeno per l'A3 con motore VEP-TDI, è previsto un kit di tubi. Credo che non possa usare qualsiasi tubo qualsiasi preso in un negozio di ferramenta, perché deve resistere al diesel e al biodiesel.
Qualcuno sa che tipo di tubo devo usare e dove posso trovarlo?

Il filtro del carburante è asciutto nel mio caso. Non mi sembra possibile che si svuotesse così rapidamente, dato che si trova nella parte posteriore del serbatoio e, in quel caso, la tubazione dovrebbe essere completamente vuota. A mio parere, ci vorrebbe molto più di 30 secondi perché si riempisse di nuovo.

Ho smontato la pompa tandem, l'ho pulita e parzialmente smontata. Ho sostituito le guarnizioni tra la testa e la pompa (che sono disponibili singolarmente). Poi ho svitato il coperchio della pompa e l'ho incollato con colla bi-componente. Credo che quella guarnizione nella parte a 'Y' non fosse completamente a tenuta.

Domani mattina capirò se questo era l'errore.

Saluti.
Thomas.

P1010045.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  72.99 KB
 Visualizzato:  5625 volte

P1010045.JPG

P1010044.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  70.98 KB
 Visualizzato:  6278 volte

P1010044.JPG

Tradotto il 05-09-2026, 18:58.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-09-2005, 11:09    Oggetto: 1.4 TDI: Aria nel sistema carburante? Cita

A2TDI ha scritto:
Purtroppo, non ho tubi trasparenti. Ho dato un'occhiata al catalogo per vedere se i tubi sono disponibili presso la VW come prodotto alla metro. Almeno per l'A3 con motore VEP-TDI, è previsto un kit di tubi. Credo che non possa prendere qualsiasi tubo qualsiasi dal negozio di ferramenta, perché deve resistere al diesel e al biodiesel.
Qualcuno sa che tipo di tubo bisogna usare e dove si può trovare?

Ciao,

Ho sostituito i due tubi neri e spessi (di mandata e ritorno) tra il filtro e il carburatore con dei tubi trasparenti in plastica, acquistati in un negozio di bricolage, "a scopo preventivo", per poter vedere eventuali bolle d'aria, come avviene nei motori VP.

Uso solo Dinodiesel, ma anche con questo, il tubo del carburante speciale diventa notevolmente più rigido nel corso dei mesi icon_sad.gif.

Ma per qualche settimana, questo dovrebbe essere più che sufficiente per osservare le bolle.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 19:01.
A2TDI
Ospite

Messaggio22-09-2005, 8:09    Oggetto: 1.4 TDI: Aria nel sistema carburante? Cita

Evvai, ha funzionato. Ieri ho guidato l'auto come un idiota sull'autostrada e, nonostante tutto, stamattina si è accesa subito. icon_smile.gif

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 05-09-2026, 19:01.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio22-09-2005, 8:33    Oggetto: 1.4 TDI: Aria nel sistema carburante? Cita

Buone notizie. icon_biggrin.gif

Probabilmente si tratta della poesia di cui hai parlato.
È un peccato per i 'Freundlichen', il loro fatturato è diminuito di qualche centinaio di euro... icon_wink.gif

Grazie per il feedback.

Tradotto il 05-09-2026, 19:02.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-09-2005, 9:58    Oggetto: 1.4 TDI: Aria nel sistema carburante? Cita

A2TDI ha scritto:
Evvai, ha funzionato. Ieri ho guidato quell'auto come un idiota sull'autostrada e, nonostante tutto, stamattina si è accesa subito. icon_smile.gif

Prima icon_smile.gif

Allora, avresti dovuto vedere delle bolle, almeno nel circuito di ritorno, se/nel caso in cui la pompa di pre-carico si avviasse all'accensione del motore.

Sarebbe stata inizialmente una fase di controllo meno complessa - magari qualcun altro lo proverà in seguito, se dovesse trovare questo thread icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 19:03.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sistema di alimentazione - Audi A4 3.0 TDI BKN Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0171: Miscela Magra - Sistema Carburante Auto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del fi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 1 GTD: Come eliminare l'aria dal sistema carburante Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kraftstoffsystem richtig entlüften Tecnologia Motori Diesel
Vai a: