VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore pressione collettore motore 1Z: dove trovarlo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Sebikom1
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-12-2005, 19:16    Oggetto: Sensore pressione collettore motore 1Z: dove trovarlo? Cita

Ciao,
Ho un motore TDI da 90 cavalli, quindi il modello 1Z.
Il sensore di pressione del collettore di aspirazione, nel motore 1Z, probabilmente non è integrato nella centralina, ma si trova in un'altra posizione, esterna.
Qualcuno sa per caso dove?
G71 - Sensore per il condotto del collettore di aspirazione.
Grazie e saluti.

Tradotto il 30-08-2026, 9:09.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-12-2005, 19:44    Oggetto: Sensore pressione collettore motore 1Z: dove trovarlo? Cita

I motori con 90 cavalli sono i modelli 1Z, AHU e ALE.

Ma tutti hanno il "sensore di pressione del collettore di aspirazione" integrato nella centralina del motore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-08-2026, 9:09.
Torna su Profilo MP Garage
Sebikom1
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-12-2005, 11:12    Oggetto: Sensore pressione collettore motore 1Z: dove trovarlo? Cita

Grazie.
Ho ancora una domanda:
Come fanno alcuni utenti a scrivere nel forum che il sensore di pressione del motore 1Z si trova all'esterno?
Saluti.
A4 B7 2.0 TDI BLB
A4 B6 1.9 TDI BKE

Tradotto il 30-08-2026, 9:10.
Torna su Profilo MP
TDI-NAXTEX
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2005, 13:09    Oggetto: Sensore pressione collettore motore 1Z: dove trovarlo? Cita

Citazione:
Come fanno alcuni utenti a scrivere nel forum che il 1Z, ovvero il sensore di pressione assoluta, si trova all'esterno?

C'è sicuramente un errore.

Solo i modelli più recenti hanno il "sensore di pressione del collettore di aspirazione" direttamente integrato nel tubo del turbocompressore. Nel caso del modello 1Z, sicuramente è presente nell'unità di controllo del motore.

Tradotto il 30-08-2026, 9:10.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-12-2005, 18:08    Oggetto: Sensore pressione collettore motore 1Z: dove trovarlo? Cita

Ecco il pericolo di Internet:

Tu ottieni velocemente informazioni, ottieni economicamente informazioni, ma quanto sono affidabili ???

Non possiamo (né vogliamo) cancellare o modificare ogni singolo messaggio inappropriato. È necessario leggere attentamente l'intero messaggio e, anche dopo, mantenere un certo grado di cautela.

Ma se guardi il tuo 1Z, vedrai il tubo che va dal collettore di aspirazione alla centralina del motore... e questo tubo non serve per il raffreddamento ad aria compressa dello stesso. icon_lol.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-08-2026, 9:12.
Torna su Profilo MP Garage
Sebikom1
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-12-2005, 19:07    Oggetto: Sensore pressione collettore motore 1Z: dove trovarlo? Cita

Grazie, l'ho trovato.
Devo controllare attentamente da dove potrebbe esserci una perdita nel tubo, o qualcosa di simile, perché nel mio caso compare un messaggio di errore che indica un cortocircuito intermittente a massa nel sensore di pressione.
Saluti.
A4 B7 2.0 TDI BLB
A4 B6 1.9 TDI BKE

Tradotto il 30-08-2026, 9:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: modalità di emergenza, differenza di regol... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calibrazione dello zero dell'angolo di sterzo del sensore... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione del collettore di aspirazione G71 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 TDI Saugrohrdruck Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codice errore AFN, pressione collettore di aspirazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pressione collettore di aspirazione: Differenziale? Upload
Vai a: