VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Biodiesel? Was haltet ihr davon? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

Ist Biodiesel zu empfehlen?
Ja, ist ne echte Alternative zum "normalen" Diesel
57%
 57%  [ 4 ]
Zwischendurch mal Bio schadet nicht
42%
 42%  [ 3 ]
Voti totali : 7

Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-11-2002, 10:30    Oggetto: Cita

Ciao,

Esiste uno studio interno di Volkswagen che analizza i collegamenti tra i guasti delle pompe e il biodiesel. Purtroppo, mi è stato solo detto qualcosa a riguardo, poiché il documento è considerato riservato. La principale conclusione è che l'utilizzo di veicoli approvati per funzionare con biodiesel non comporta un aumento dei tassi di danni.
Nei casi in cui si sono verificati problemi, si tratta di modelli non autorizzati o dell'utilizzo di carburanti non autorizzati (olio vegetale puro o altro).
Vediamo, magari si riesce comunque a ottenere la carta icon_wink.gif.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 03-07-2026, 19:15.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-11-2002, 17:19    Oggetto: Riservato? Cita

eike ha scritto:
Esistono studi interni alla Volkswagen sui collegamenti tra i danni alle pompe e il biodiesel. Purtroppo, mi è stato detto solo a riguardo, poiché il documento è considerato riservato. La tesi principale sembra essere che, nell'utilizzo di veicoli omologati alimentati con biodiesel, non si riscontrano aumenti significativi dei tassi di danni. .

Ciao.

"Confidenziale" per me significa sempre "deve rimanere privato per determinate ragioni".

E quali altri motivi si possono immaginare, a parte il fatto che, nel settore "bio", un numero "imbarazzante" di pompe si rompe?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 19:16.
Torna su Profilo MP Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-11-2002, 18:56    Oggetto: Cita

Ciao,

Esiste una direttiva interna del gruppo VAG che riguarda i problemi relativi al biodiesel.
"In caso di reclami da parte del cliente, il filtro diesel e la pompa di iniezione (nelle motorizzazioni PD, la pompa tandem) devono essere puliti con normale gasolio. Se il motore funziona correttamente dopo la pulizia, si devono evitare ulteriori tentativi di riparazione." I costi non saranno coperti da VAG.

Poiché il gruppo VAG effettua il confronto non con il biodiesel conforme alle normative, ma con il normale gasolio, è facile attribuire la colpa a un carburante di qualità inferiore e non conforme alle normative.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 03-07-2026, 19:17.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio04-11-2002, 22:15    Oggetto: Cita

E questo è ciò che Bosch ha da dire:

Combustibili approvati da RB per l'utilizzo:

Carburante diesel conforme alla norma EN 590 (2000).
Gasolio senza zolfo (contenuto di zolfo < 10 ppm).
conforme alla norma EN 590.
 Gasolio conforme alla norma EN 590, con un contenuto massimo di 5% in volume di FAME 1).
secondo la bozza prEN 14214
Carburante diesel con additivi, prodotti dalle società petrolifere.
essere ammessi, purché si rispettino le normative EN 590.
Carburante diesel secondo le norme JIS K 2204: 1 e 3, se dotato di proprietà lubrificanti.
conforme alla norma EN 590 ( previa verifica positiva).
Carburante diesel secondo la norma ASTM D 975: 1D e 2D 3), se necessario, con additivi lubrificanti.
capacità conforme alla norma EN 590 ( previa verifica positiva).
1) Esteri metilici degli acidi grassi (biodiesel)
2) Norma giapponese
3) Norma statunitense

Carburanti per i quali RB non rilascia un'approvazione generale.
ricevuta l'assegnazione. Autorizzazione singola, eventualmente con indicazione delle dimensioni.
Possibilità di ricevere un pacchetto regalo dopo un periodo di prova positivo:

Gasolio di scarsa qualità con un valore HFRR superiore a 460 µm.
<650> 5% in volume *Olio di riscaldamento (ad esempio, BS 2869) *
* inclusi gli additivi per carburante diesel.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 03-07-2026, 19:24.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio09-11-2002, 0:53    Oggetto: Le mie esperienze Cita

Le mie esperienze con il biodiesel sono piuttosto varie, e non lo rifiuterei in generale.

Ho avuto una Bora 115 CV PD (AJM) dal 1999 al 2001 e l'ho anche modificata con una centralina aggiuntiva.

In passato, ho guidato sia auto a gasolio normale che a biodiesel, sia con che senza chip di ottimizzazione.

Mi sono sempre accorto che le differenze tra il 'normale' diesel e il biodiesel non sono poi così grandi (a parte l'odore icon_wink.gif), se si riesce a trovare un prodotto di buona qualità!
In realtà, ci sono stazioni di servizio che vendono il brodo come prodotto a marchio proprio (PME), e altre che offrono un prodotto di così alta qualità che è difficile notare la differenza.

Ad esempio, qui a Troisdorf/Spich c'è una stazione di servizio Mundorf dove sconsiglio vivamente di fare il pieno di GPL (o di altri carburanti); anche se attualmente la differenza di prezzo è quasi di 20 centesimi (82/63).
Vendono l'ultimo olio di semi, e puzza persino in modo disgustoso.

Nelle vicinanze di Neumünster c'è un'area di servizio dove viene venduto carburante alternativo (PME) la cui qualità, a mio parere, è innegabile. Le prestazioni, i consumi e l'avviamento differiscono solo marginalmente dal diesel 'vero' e tutto questo a un prezzo di circa 20 centesimi inferiore.

Secondo me, ci sono ancora alcune differenze di qualità; è importante fare attenzione a ciò che si acquista.

In generale, con due auto, non ci sono stati problemi su un percorso di 120.000 chilometri (modelli 1Z e AJM).

Con il biodiesel E il chip, il motore funzionava in modo molto più silenzioso e non era così 'brusco' rispetto al normale diesel.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 03-07-2026, 19:28.
Torna su
Stefan .
Ospite

Messaggio09-11-2002, 0:57    Oggetto: Le mie esperienze Cita

Le mie esperienze con il biodiesel sono piuttosto varie, e non lo rifiuterei in generale.

Ho avuto una Bora 115 CV PD (AJM) dal 1999 al 2001 e l'ho anche modificata con una centralina aggiuntiva.

In passato, ho guidato sia auto a gasolio normale che a biodiesel, sia con che senza chip di ottimizzazione.

Mi sono sempre accorto che le differenze tra il 'normale' diesel e il biodiesel non sono poi così grandi (a parte l'odore icon_wink.gif), se si riesce a trovare un prodotto di buona qualità!
In realtà, ci sono stazioni di servizio che vendono il brodo come prodotto a marchio proprio (PME), e altre che offrono un prodotto di così alta qualità che è difficile notare la differenza.

Ad esempio, qui a Troisdorf/Spich c'è una stazione di servizio Mundorf dove sconsiglio vivamente di fare il pieno di GPL (o di altri carburanti); anche se attualmente la differenza di prezzo è quasi di 20 centesimi (82/63).
Vendono l'ultimo olio di semi, e puzza persino in modo disgustoso.

Nelle vicinanze di Neumünster c'è un'area di servizio dove viene venduto carburante alternativo (PME) la cui qualità, a mio parere, è innegabile. Le prestazioni, i consumi e l'avviamento differiscono solo marginalmente dal diesel 'vero' e tutto questo a un prezzo di circa 20 centesimi inferiore.

Secondo me, ci sono ancora alcune differenze di qualità; è importante fare attenzione a ciò che si acquista.

In generale, con due auto, non ci sono stati problemi su un percorso di 120.000 chilometri (modelli 1Z e AJM).

Con il biodiesel E il chip, il motore funzionava in modo molto più silenzioso e non era così 'brusco' rispetto al normale diesel.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 03-07-2026, 19:32.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio09-11-2002, 0:58    Oggetto: Cita

Ho spesso avuto l'impressione che l'auto sia più reattiva all'accelerazione quando utilizza biodiesel, a volte addirittura in modo significativo! Ma ne ha consumato un po' di più, addirittura secondo i dati del contachilometri, e io percorro praticamente sempre lo stesso percorso, con consumi medi sempre uguali.
Tuttavia, come già detto in un altro thread, a mio parere il biodiesel è dannoso per l'ambiente, se si considerano la sua produzione e i gas di scarico più tossici. Tuttavia, è a emissioni di CO₂ zero, poiché viene bruciato solo ciò che è stato precedentemente assorbito dall'atmosfera sotto forma di carbonio, il che rappresenta ovviamente un vantaggio notevole... quindi, come per la maggior parte delle cose, la risposta è un chiaro 'sì, ma'.

@Alois: Il fatto che i depositi vengano dissolti lo considero un aspetto positivo; la prossima volta, si può semplicemente sostituire il filtro... inoltre, questo vale per veicoli MOLTO vecchi; con il diesel moderno, non dovrebbero formarsi depositi; se ne hai, prova a cambiare stazione di servizio icon_wink.gif.

Volkswagen prescrive che, nei veicoli alimentati con biodiesel (RME), il filtro del carburante debba essere controllato e svuotato dell'acqua ad ogni cambio d'olio/manutenzione.

La mia prima auto era una Golf 1 Diesel con 54 CV, prodotta nel 1976, se ricordo bene. L'ho guidata per molto tempo utilizzando biodiesel. Quando l'ho acquistata, aveva circa 170.000 km (se il chilometraggio era originale) e si è fermata a circa 290.000 km... ma altrimenti andava come una '1', a parte qualche difficoltà di avviamento in inverno, e consumava solo 5-6 litri di diesel icon_sad.gif.

Tradotto il 03-07-2026, 19:35.
Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-11-2002, 18:42    Oggetto: Cita

Biodiesel? NO, GRAZIE!!
Il mio commento a riguardo!
Si fa un favore agli occhi, non al portafoglio.
L'esperienza personale conferma quanto detto: i filtri diesel possono intasarsi, l'ESP può guastarsi, oppure, come nel mio caso, la tubazione di alimentazione può ostruirsi.
È davvero fantastico quando succede all'improvviso e non si può più andare avanti...

Non date una possibilità al biodiesel!

Cordiali saluti: Marko.
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Tradotto il 03-07-2026, 19:37.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio10-11-2002, 0:49    Oggetto: Cita

Ciao Marko,

Sarebbe interessante sapere che tipo di auto (modello, anno di produzione, ecc.) guidi. Ha l'omologazione per l'uso di biodiesel rilasciata dalla casa automobilistica (come indicato nel manuale)? Quanti chilometri aveva l'auto prima del primo rifornimento con biodiesel, dopo aver utilizzato solo diesel? Dopo quanti chilometri percorsi con il biodiesel, il filtro si è intasato? E quando è stato cambiato l'ultima volta, prima che si verificasse l'ostruzione?

Ho il sospetto che il vero colpevole sia il gasolio derivato dal petrolio. Questo lascia parecchi residui nel sistema di alimentazione. Il fatto che questo venga poi mobilizzato dal biodiesel potrebbe non essere esattamente piacevole, ma è comunque un processo purificante.

Ecco la traduzione:

La mia esperienza con una G3 TDI 66kw: inizialmente solo 18.000 km con diesel. Poi sono passato al biodiesel. A circa 50.000 km, hanno iniziato a manifestarsi lentamente dei problemi di intasamento nel filtro (l'auto ha iniziato a perdere potenza in autostrada, a pieno regime, dopo un po' di tempo). Il filtro è stato sostituito. Successivamente, ho continuato a usare il biodiesel. Il secondo filtro era ancora pulito a 70.000 km. Ho continuato a guidare l'auto fino a 160.000 km, senza problemi. Poi l'ho sostituita (il contratto di leasing era scaduto). Guido la G4 da 43.000 km e non ho avuto problemi con il biodiesel.
Resto della mia posizione...

Saluti.

Eike.

Tradotto il 03-07-2026, 19:40.
Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-11-2002, 22:41    Oggetto: Cita

Ciao!

Volkswagen Passat A6 2.5 TDI C4 (motore AAT), anno di produzione 1996.
Non preoccuparti, è adatto per i succhi.
A partire dal settembre 1995, tutti i modelli della serie 6 sono stati convertiti alla produzione del modello "Saft".
Fino ad ora, il filtro si è intasato tre volte, durante un percorso di 80.000 km.
Ma, come ho detto, questa volta non era il filtro, ma la tubatura.
Beh, si impara dagli errori.
Mi farò comunque attenzione a non fare più il pieno con questa... roba!

Cordiali saluti: Marko.
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Tradotto il 03-07-2026, 19:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Was haltet Ihr davon? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Was haltet ihr davon??!?! Es geht um TDI-Ruckeln.... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. "MEGAPULS", cosa ne pensate? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cosa ne pensate del kit K&N 57i per Golf 3 TDI??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: