VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Biodiesel? Cosa ne pensate?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

Ist Biodiesel zu empfehlen?
Ja, ist ne echte Alternative zum "normalen" Diesel
57%
 57%  [ 4 ]
Zwischendurch mal Bio schadet nicht
42%
 42%  [ 3 ]
Voti totali : 7

Autore Messaggio
Golfdriver
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-10-2002, 22:20    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Ciao,

Allora, ho una Golf G3 TDI del 8/1995 e non sono sicuro se posso fare il pieno con biodiesel!
Dovrebbe essere possibile a partire dal modello dell'anno 96. Questo significa che, se la mia auto ha i fari anteriori a forma ovale sui parafanghi, posso usare il biodiesel, mentre se ne avessi quelli a forma quadrata, non potrei?
Ipotizziamo che potessi fare il pieno di biodiesel, lo fareste?
Se sì, posso alternarli o mescolarli. Posso semplicemente aggiungere gasolio normale a un serbatoio parzialmente pieno di biodiesel, e viceversa?
Come influisce il biodiesel sulle prestazioni, sull'usura e sugli iniettori, ecc.?
Ho sentito dire che il biodiesel dovrebbe avere un effetto pulente, ma non so se sia vero.

Raccontateci le vostre esperienze con il biodiesel!

Certamente! Ecco la traduzione:

Grazie mille!

Ciao.

Tradotto il 03-07-2026, 18:49.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 0:53    Oggetto: Risposta mancante Cita

Ciao.

A quanto ne so, la situazione riguardante il biodiesel è ancora caratterizzata da una combinazione di fattori tuttora problematica:

La VAG ha approvato i motori per i modelli BD, nonostante Bosch, in quanto produttore degli iniettori per i suoi prodotti, non abbia rilasciato alcuna approvazione.

Durante il periodo di garanzia, eventuali danni biologici vengono gestiti senza problemi, almeno in parte. Tuttavia, dopo tale periodo, le richieste di assistenza basate sulla buona fede vengono generalmente respinte da Volkswagen, che di solito rifiuta tali richieste con la seguente motivazione:
"Allora, probabilmente la benzina non era conforme allo standard xyz --> questo è un vostro problema."
E come può un conducente dimostrare il contrario? --> È possibile smontare personalmente la nuova pompa.

A quanto ne so, è dimostrato che alcuni biodiesli, più aggressivi dal punto di vista chimico, possono danneggiare le guarnizioni.

Pertanto, per me manca un'alternativa di risposta come...
"Poiché con questa soluzione non si possono ottenere risparmi significativi che compensino il costo di una nuova pompa, che potrebbe essere necessaria, preferisco non intervenire."
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 18:51.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2002, 8:28    Oggetto: Oggetto: Nessuna risposta ricevuta Cita

Ciao Golfdriver,

Mi piacerebbe partecipare al voto, ma manca semplicemente l'opzione "Non sono favorevole al biodiesel".

Credo ormai che la pompa della mia vecchia 1Z sia stata danneggiata dall'uso di biodiesel da parte del precedente proprietario.

ulf ha scritto:
...
"Allora, probabilmente la benzina non era conforme allo standard xyz --> questo è un vostro problema."
E come può un conducente dimostrare il contrario? --> È possibile smontare personalmente la nuova pompa.
...

Ciao Ulf,

La norma E DIN 51606 è attualmente valida, mentre la norma europea EN 14214 è ora ancora in vigore solo a titolo provvisorio. In Germania, almeno la qualità del carburante dovrebbe essere garantita. Considero questo "Normen Kuddelmuddel" con cautela, e dato che i danni che potrebbero verificarsi sarebbero troppo costosi, evito di fare esperimenti del genere.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-07-2026, 18:53.
Torna su Profilo MP
Alois
Ospite

Messaggio28-10-2002, 15:36    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

@golfdriver,
Secondo me, non fa male, ma lo trovo una soluzione inadeguata, perché il biodiesel può sciogliere depositi nel serbatoio e intasare il filtro del carburante.
Non voglio usare il biodiesel, almeno finché il produttore della pompa di iniezione (Bosch) non dichiara che il suo prodotto è compatibile con il biodiesel.

Tradotto il 03-07-2026, 18:54.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-10-2002, 16:25    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Ciao.

Citazione:
"Poiché con questa soluzione non si possono risparmiare così tanto quanto potrebbe costare una nuova pompa, eventualmente necessaria, preferisco non intervenire."

Lo penso anche io. Come già scritto da Ulf e Bertil, guidare con biodiesel non è privo di problemi.
La differenza di prezzo nel rifornimento di carburante, per me, non compensa il maggiore consumo e il rischio aumentato di guasti alle guarnizioni ESP.
Il biodiesel dovrebbe essere notevolmente più economico; nella stazione di servizio vicino a casa, la differenza è di soli 6 centesimi. Considerando un aumento del 5% nel consumo, si arriva comunque a un prezzo "corretto" di 84,8 centesimi al litro (79,9 centesimi al litro). Il prezzo normale del gasolio è di 85,9 centesimi.
Per soli 1,2 cent al litro, rinuncio al prodotto biologico.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 03-07-2026, 18:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
roter_Korsar
Ospite

Messaggio28-10-2002, 18:33    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Ciao

'Poiché con questa soluzione non si possono risparmiare così tanto quanto potrebbe costare una nuova pompa, eventualmente necessaria, preferisco non intervenire.'

Lo penso anche io. Come già scritto da Ulf e Bertil, guidare con biodiesel non è privo di problemi.
La differenza di prezzo nel rifornimento di carburante, per me, non compensa il maggiore consumo e il rischio aumentato di guasti alle guarnizioni ESP.
Il biodiesel dovrebbe essere notevolmente più economico; nella stazione di servizio vicino a casa, la differenza è di soli 6 centesimi. Considerando un aumento del 5% nel consumo, si arriva comunque a un prezzo 'corretto' di 84,8 centesimi al litro (79,9 centesimi al litro). Il prezzo normale del gasolio è di 85,9 centesimi.
Per soli 1,2 cent al litro, rinuncio al prodotto biologico.

Saluti, Rainer

Ciao,
In Germania, il modello base (BD) è già 10 centesimi più economico, ma secondo le informazioni fornite dal concessionario Volvo locale, si può aspettare una riduzione di circa il 20% delle prestazioni, con un aumento del 20% dei consumi. Non c'è bisogno di fare molti calcoli, con un consumo di circa 7,4 litri per 100 chilometri.

Cordiali saluti da Bielefeld.
Peter.

Tradotto il 03-07-2026, 18:59.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio28-10-2002, 19:16    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Vorrei anche io votare. Tuttavia, manca anche l'opzione valida per me: 'non utilizzare'. Motivi: usura eccessiva e imprevedibile del sistema di iniezione. Finché Volkswagen e Bosch non raggiungono un accordo e l'utente non è in grado di dimostrare di aver fatto rifornimento con biodiesel conforme alle normative, questa opzione non è percorribile! In tal caso, i risparmi ottenuti con il biodiesel vengono rapidamente vanificati dalla sostituzione di un nuovo sistema di iniezione.

Tradotto il 03-07-2026, 19:00.
Torna su
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-10-2002, 20:27    Oggetto: Manca... Cita

"Non mi piace il biodiesel."

Semplicemente perché il mio sistema di riscaldamento ausiliario per il camper non è omologato per questo utilizzo.

Tradotto il 03-07-2026, 19:01.
Torna su Profilo MP
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2002, 23:48    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Ciao,

Posso solo aggiungere il mio commento ai post esistenti.
Non l'ho mai fatto e probabilmente non lo farò mai.

Saluti,
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio29-10-2002, 10:12    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Non mi piace nemmeno il biodiesel...

Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2002, 11:52    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Ciao!

Mi piace il biodiesel, ma per precauzione, preferisco non usarlo, dato che le conseguenze per il mio veicolo non sono chiare. Ho aggiunto circa il 20% di biodiesel per una distanza di circa 50.000 km. Con questa miscela, il motore ha una coppia significativamente maggiore, probabilmente perché viene iniettata più carburante a causa della maggiore viscosità. Purtroppo, anche il consumo di carburante aumenta proporzionalmente. In generale, l'uso del biodiesel comporta costi più elevati a causa dell'aumento del consumo. Non ho avuto problemi.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 03-07-2026, 19:02.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio29-10-2002, 22:09    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Ciao Golfdriver!

Guido una Golf III TDI da 66 kW (codice motore 1Z), immatricolata per la prima volta a gennaio 1995.
Qualche tempo fa, in seguito a un articolo apparso sulla stampa locale, in cui si affermava che tutti i motori diesel Volkswagen potessero funzionare con biodiesel, ho scritto direttamente alla Volkswagen.
Mi avevano poi chiesto di inviare una copia della carta di circolazione del veicolo, prima di comunicarmi che il mio veicolo non fosse adatto all'utilizzo di biodiesel.
Una riqualificazione non sia tecnicamente prevista, né economicamente vantaggiosa.
(Volkswagen Golf III, con indicatori di direzione rettangolari).

Saluti, D.

Tradotto il 03-07-2026, 19:04.
Torna su
Lucas
Ospite

Messaggio30-10-2002, 10:48    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Nella mia zona, il biodiesel è ancora disponibile a 68,9 cent (indipendentemente dalle fluttuazioni dei prezzi della benzina), quindi lo uso regolarmente o lo miscelo in proporzioni pari. Da circa 90.000 km, non ho riscontrato alcun problema! Il motore (1Z nell'Audi 80) ha ora percorso 342.000 km. L'unica cosa è che le tubazioni di alimentazione del filtro del gasolio sono diventate leggermente appiccicose. Le tubazioni di ritorno tra gli iniettori erano una volta difettose; resta da capire se il problema fosse dovuto all'uso di biodiesel.
Dato che ora ho un sistema di riscaldamento ausiliario, utilizzerò il gasolio normale per tutta la stagione invernale.
Non sono riuscito a riscontrare differenze significative in termini di prestazioni e consumi.

Cordiali saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 19:05.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio30-10-2002, 12:43    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Ciao,

Ho guidato una Golf 3 TDI con circa 145.000 km, senza problemi, utilizzando biodiesel. L'unico componente che ha dovuto essere sostituito a 56.000 km è stato il filtro diesel, perché il biodiesel aveva rimobilizzato lo sporco accumulato durante i primi 18.000 km di utilizzo del diesel.
In alto, da qualche parte, si afferma che la pompa, quando si utilizza biodiesel, sia soggetta a una maggiore usura.
Non è così. Il biodiesel ha una capacità lubrificante di gran lunga superiore rispetto al vecchio diesel contenente zolfo. E da quando il diesel è diventato ancora meno ricco di zolfo, la sua capacità lubrificante è peggiorata ulteriormente.
Le informazioni sono disponibili all'indirizzo www.biodiesel.de.
Consiglierei a tutti di fare il pieno di biodiesel. Certo, ma solo a determinate condizioni:
1. Il veicolo è stato approvato dal produttore per questo scopo.
Il veicolo viene utilizzato per viaggi lunghi e non solo a bassa velocità, e il motore raggiunge anche temperature elevate.
3. Il carburante nel serbatoio non si deteriora facilmente (è consigliabile fare il pieno solo quando il serbatoio è quasi vuoto). Probabilmente, i depositi che si formano nella pompa sono causati da sostanze che derivano dall'ossidazione del biodiesel presente nel serbatoio. Percorro circa 60.000 km all'anno e faccio il pieno di carburante almeno una volta a settimana.

Secondo me, chi viaggia molto non può fare altro che trarre vantaggio da questo.

Saluti.

Eike.

Considerando quante auto TDI funzionano con olio vegetale puro, il biodiesel non può essere sbagliato...

Tradotto il 03-07-2026, 19:09.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-10-2002, 14:34    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

eike ha scritto:
...
Non è così. Il biodiesel ha una capacità lubrificante di gran lunga superiore rispetto al vecchio diesel contenente zolfo. E da quando il diesel è diventato ancora meno ricco di zolfo, la sua capacità lubrificante è peggiorata ulteriormente.

Purtroppo, il biodiesel è "più denso" del diesel e, di conseguenza, aumenta il carico sulla pompa. La parte alta della pompa viene lubrificata dallo spazio tra il pistone di mandata e la parete del cilindro. È quindi importante che non tutto il carburante venga pompato, ma che una parte lo bypassi, raggiungendo il pistone della pompa. Nel caso del biodiesel, ciò non è possibile immediatamente o solo in misura limitata (soprattutto durante l'avviamento a freddo) a causa della diversa viscosità.
L'effetto lubrificante in sé è migliore nel biodiesel, ma il caso descritto sopra ne vanifica proprio i vantaggi!

Citazione:

Le informazioni sono disponibili all'indirizzo www.biodiesel.de.

...purtroppo, in questa pagina vengono omesse molte informazioni (come indicato sopra)...

Citazione:

PS: osservando quanti TDI funzionano con olio vegetale puro, il biodiesel non può essere sbagliato...

L'olio vegetale, con le opportune modifiche, è sicuramente meno problematico del biodiesel. Tuttavia, anche nei forum più comuni, si sconsiglia generalmente ai proprietari di motori VE-TDI di utilizzarlo (motivo indicato sopra). I piloti di auto da turismo si lanciano, per buoni motivi, sui motori VW WK o sui modelli "vecchi" VK Daimler.
Ritengo che sia sciocco condannare in modo generalizzato il biodiesel; è importante essere consapevoli di ciò che si fa e delle possibili conseguenze.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-07-2026, 19:12.
Torna su Profilo MP
Flip
Ospite

Messaggio31-10-2002, 12:11    Oggetto: Biodiesel? Cosa ne pensate? Cita

Certo, ho sicuramente fatto almeno 40.000 km con questo carburante, perché qui vicino c'è una stazione di servizio presso il supermercato Globus, dove costa solo 69 cent al litro, il che, come ho già detto, è un prezzo davvero conveniente. L'anno scorso l'ho usato anche per un bel po' durante l'inverno, ma quando la temperatura è scesa a -15°C, ho preferito fare il pieno con il normale diesel.

Flip icon_lol.gif

Tradotto il 03-07-2026, 19:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Was haltet Ihr davon? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Was haltet ihr davon??!?! Es geht um TDI-Ruckeln.... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. "MEGAPULS", cosa ne pensate? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cosa ne pensate del kit K&N 57i per Golf 3 TDI??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: