| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-11-2005, 11:49 Oggetto: Rumori: Idrogetti vs. Nebulizzatori |
Cita |
|
Ciao,
Con 202.000 km percorsi, la mia Golf 1Z non è più un'auto nuova.
Proprio quando fa freddo, tende a fare rumore, molto probabilmente a causa delle valvole.
Questa ipotesi è rafforzata dal fatto che sembra essere collegata al livello dell'olio:
A livelli di carica medi, il rumore è già notevolmente più alto rispetto a quando la batteria è completamente carica.
Ciò che mi infastidisce è che, sotto carico, fa molto più rumore di quanto ne faccia a vuoto.
Questo comportamento sembra più indicativo di un problema con il sistema di raffreddamento.
Visto che entrambe le opzioni non sono economiche, vorrei chiarire in anticipo cosa comporta uno scambio.
Potrebbe essere che anche le nuove centraline idrauliche presentino dei rumori perché quelle vecchie non solo non riuscivano a mantenere la pressione, ma anche perché la sede delle centraline era già leggermente allargata, e quindi non erano più guidate con la stessa precisione?
Se questo è normale per prodotti con una potenza superiore a 200 cavalli, allora posso risparmiarmi l'acquisto del set di idraulica, soprattutto perché non voglio montare componenti economici acquistati online.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 22-08-2026, 4:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
18-11-2005, 12:22 Oggetto: Rumori: Idrogetti vs. Nebulizzatori |
Cita |
|
Ciao, non credo che gli idraulici a controllo di carico facciano più o meno rumore; essi non ricevono più o meno pressione a causa del carico, ma principalmente a causa della velocità del motore e della pressione dell'olio. Piuttosto, sono le valvole che potrebbero fare rumore nei loro alloggiamenti, il che però in questo caso viene considerato "normale" con questa quantità di chilometri percorsi e con questo  .
Arrivederci. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 22-08-2026, 4:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-11-2005, 12:34 Oggetto: Rumori: Idrogetti vs. Nebulizzatori |
Cita |
|
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Come può una valvola battere contro la sua sede se l'idraulico sopra di essa la controlla con precisione?
Oppure pensi che facciano rumore nella guida?
Normalmente, quando si dice che le "idrovalvole battono", ci si riferisce al fatto che le valvole possono colpire la loro sede a causa della morbidezza delle idrovalvole stesse.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 22-08-2026, 4:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
18-11-2005, 12:42 Oggetto: Rumori: Idrogetti vs. Nebulizzatori |
Cita |
|
Conosci il funzionamento di una valvola o di un idraulico?
Quando la valvola è chiusa, cioè non azionata, si trova nel suo alloggiamento per sigillare la camera di combustione. Gli idraulici servono solo a compensare il gioco con l'albero a camme quando la valvola viene azionata (in termini generali). A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 22-08-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-11-2005, 13:11 Oggetto: Rumori: Idrogetti vs. Nebulizzatori |
Cita |
|
Ciao Martin,
È chiaro che, con l'aumentare del chilometraggio, gli idraulici non solo si usurano da soli, ma anche il 'supporto' in cui sono alloggiati tende a cedere. Naturalmente, anche la guida delle valvole si usura, il che favorisce lo sbalzo della valvola e potrebbe causare un rumore di battito. Di conseguenza, anche la sede della valvola è a rischio. Per questo motivo, la sostituzione degli idraulici può aiutare solo in parte. Inoltre, è estremamente insolito che gli idraulici producano rumori di battito al di sopra di un certo regime e che questi siano dipendenti dal carico.
Probabilmente il problema sono gli ugelli.
Sai che una delle mie stampanti 3D sta per smettere di funzionare (a causa della mancanza di tempo, non l'ho ancora riparata  ).
Per caso, tramite VAG-COM, ho scoperto che il quarto iniettore aveva un valore di +3,79, uscendo quindi dal campo di tolleranza. Nel frattempo, questo iniettore a volte produce un rumore, e tale rumore dipende dalla velocità del motore e dal carico (il che è comprensibile). Questo rumore/ticchettio è molto facile da confondere con il ticchettio delle idrauliche. Ritmo e schema sonoro simili.
Con il test di ascolto utilizzando un cacciavite, sono stato in grado di identificare chiaramente l'ugello come la causa del problema. Un nuovo set di ugelli è già pronto da settimane. Inoltre, ho a disposizione anche un dispositivo per il controllo e la regolazione degli ugelli, ma non ho tempo  .
Come detto, con i miei 150.000 km, un iniettore si è sicuramente guastato. E con i tuoi oltre 200.000 km, nessuno di loro è più in perfette condizioni. Come ha descritto Rainer in un altro thread, gli iniettori devono essere controllati al massimo a 150.000 km e sostituiti già a 200.000 km. Sono convinto che i miei vecchi iniettori, dopo la sostituzione, confermeranno questa cosa.
Saluti, Georg.
Tradotto il 22-08-2026, 4:14.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
18-11-2005, 15:49 Oggetto: Rumori: Idrogetti vs. Nebulizzatori |
Cita |
|
@ mserge
Sì, credo di sapere come funzionano entrambe le parti.
http://www.vw-club-filder-rems.de/wissenswertes/hydrostoessel/hydrostoessel.htm
Quando l'idraulico si ammorbidisce, la valvola non viene frenata durante il movimento verso la sede, perché non deve seguire la traiettoria ad arco dell'albero a camme. Può quindi "colpire" la sede con inerzia.
Esattamente come se ci fossero dischetti troppo piccoli all'interno dei supporti per tazzine.
E questo campanello fa rumore. Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 22-08-2026, 4:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-03-2006, 19:51 Oggetto: Rumori: Idrogetti vs. Nebulizzatori |
Cita |
|
Ecco un'integrazione:
(L'asta di scambio dei getti è già un po' datata, ecco alcuni commenti a riguardo).
La sostituzione degli iniettori del mio motore TDI è stata davvero un'ottima scelta!
Durante la verifica degli iniettori vecchi, sono rimasto spaventato da quello che ho visto.
Gli iniettori erano completamente incrostati e alcuni fori degli iniettori erano completamente ostruiti.
1. Cilindro: Scarsa qualità dell'iniezione, presenza di 2 fori.
Cilindro 2: Scarsa qualità dell'iniezione, presenza di 2 fori.
Cilindro 3: Scarsa qualità della colata, presenza di un foro.
Cilindro 4: Scarsa qualità dell'iniezione, 4 fori.
Nonostante le ugelli fossero completamente difettose, il trattore è partito e ha funzionato abbastanza bene.
La quarta centralina risultava fuori dai parametri di tolleranza con il software VAG-COM, ma non avrei mai immaginato che la situazione fosse così grave...
Dopo aver sostituito l'iniettore, sono finalmente riuscito a raggiungere nuovamente un consumo di carburante di circa 5,2 litri per 100 km.
Con le vecchie auto, facevo fatica ad arrivare a un consumo inferiore a 6,5 litri per 100 chilometri.
Posso quindi confermare pienamente le affermazioni di Rainer riguardo alla durata delle ugelli e alla riduzione del consumo dopo la sostituzione delle stesse!
Saluti, Georg.
Tradotto il 22-08-2026, 4:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
|