VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

sporadisch erhöhter Leerlauf bei 1.4 TDI AMF | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-03-2006, 9:17    Oggetto: Cita

@OlafVisualizzazione profilo: Olaf
Racconta un po', cosa è successo?

OT, questo non ha niente a che vedere con questo post, ma devo dirlo icon_wink.gif.

Olaf ha scritto:

Puoi tranquillamente ignorare quella piccola frecciatina, che comunque era fuori tema.

Sì, ho dormito comunque bene stanotte, grazie icon_smile.gif. Se si vuole imparare la lingua tedesca, essendo stranieri, è importante migliorare costantemente, altrimenti non si impara mai. A volte si vedono dei contributi in cui si può notare che la lingua tedesca non è affatto padroneggiata, il che, spero, non sia un problema se si scrive con una motivazione valida e una buona volontà. A volte, inoltre, si scrivono intenzionalmente (!) errori (punteggiatura, maiuscole/minuscole, ortografia) o si utilizza un linguaggio "grezzo", e a mio parere, questo non è appropriato per un forum di qualità. In questo senso: farò del mio meglio...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 01-09-2026, 7:31.
Torna su Profilo MP
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-03-2006, 11:06    Oggetto: Cita

@Antje
Il tuo tedesco è migliore di quello di alcuni madrelingua. Quindi, non preoccuparti. Inoltre, nessuno di noi impara mai veramente.

@guste
Grazie ancora per il consiglio che si tratta di due sensori separati. Mi ero già chiesto a cosa servissero così tanti cavi.
Questo spiega anche perché l'indicatore funziona correttamente (il che, in definitiva, è il motivo per cui non ero sicuro al 100% che si trattasse effettivamente del sensore di temperatura). Nell'ultimo guasto del sensore di temperatura, l'indicatore non funzionava correttamente, ma l'auto continuava a funzionare normalmente.
Ecco perché ho fatto riparare quella cosa solo in un'altra occasione, durante un'altra riparazione.

Con un po' di riflessione, posso dire con certezza che si tratta del pezzo giusto, anche senza effettuare dei test.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 01-09-2026, 7:33.
Torna su Profilo MP Email
Olaf

Messaggio09-03-2006, 13:21    Oggetto: Cita

Oggi sono stato dai miei genitori in paese (dove non ogni officina fa pagare per una semplice lettura dei codici di errore).
Il sensore di temperatura era difettoso, e questo è stato confermato, eccezionalmente, anche nel registro degli errori come un errore occasionale (anche se inizialmente nessuno voleva credermi quando ho mostrato il problema).
Ho preso rapidamente il pezzo e, fortunatamente, mi hanno permesso di farlo installare da loro.
Rimuovere la graffetta metallica (la spina si stacca correttamente solo se il sensore è già stato rimosso), rimuovere il vecchio componente e inserire quello nuovo... purtroppo, perdeva perché l'anello di tenuta non era posizionato correttamente.
Quando l'ho tolto, è ovviamente finito nel vano motore, insieme al liquido di raffreddamento, e finché non l'abbiamo trovato, è fuoriuscito quasi tutto il liquido di raffreddamento.
L'anello era così allentato sul sensore che avrei potuto avere lo stesso problema, e in quel caso avrei dovuto andare a comprare liquido antigelo.
Così, la riparazione è stata completata in mezz'ora e mi è costata 13,50 euro più mezzo litro di liquido antigelo extra. Considerando le temperature negative attuali, ne è valsa la pena.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 01-09-2026, 7:36.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-03-2006, 14:03    Oggetto: Cita

Gratulation! Jetzt ist der Fehler hoffentlich weg, wovon man schon ausgehen kann/darf. Trotzdem wurde ich in deinem Fall zusätzlich die Betriebstemp mit VAG-COM überprüfen, der sollte im Normalfall schon 80 grad und mehr erreichen (wenn nicht, Thermostat). Dann kann man beim Warmfahren gleich sehen, bei welche Temp die Anzeige bereits 90 grad zeigt. IcSono rimasto stupito.

L'unico veicolo che ho posseduto (e possiedo ancora) in cui il sistema di combinazione mostra i valori corretti (con una certa tolleranza, ovviamente) è la mia GIII VR6. Tuttavia, anche per me è fastidioso quando l'indicatore di temperatura oscilla continuamente tra 80 e 105 gradi. Per rassicurare i clienti, questa indicazione è stata impostata in questo modo nei nostri modelli TDI.

Fuori tema:
Un metodo olandese per capire se il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio, che funziona altrettanto bene ma è più economico: si posiziona una fetta di formaggio Gouda sul blocco motore; quando si scioglie, hai raggiunto i 90 gradi icon_lol.gif (questo era solo per scherzo!).
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 01-09-2026, 7:37.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio14-03-2006, 13:11    Oggetto: Cita

Solo per informazione:
Grazie al nuovo sensore, il comportamento del motore russo è migliorato notevolmente anche con il motore caldo, e si è tornati ad avere più potenza ai bassi regimi rispetto agli anni precedenti. Sembra che il componente fosse già difettoso da tempo.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 01-09-2026, 7:38.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo all'aumento del consumo di olio, motor... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Transporter T4: Spia ABS accesa occasionalmente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ruckeln und erhöhter Leerlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 4, minimo elevato Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio 1.9TDI sporadisch unrunder Leerlauf Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Consumo eccessivo: PSA 1.9TD XUD9 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: