VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore liquido refrigerante ARL: posizione e guida.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-04-2006, 19:59    Oggetto: Sensore liquido refrigerante ARL: posizione e guida. Cita

Ciao.

Questa settimana ho scoperto che la mia nuova auto consuma troppi carburante; non riesco a scendere sotto gli 8,5 litri di media. Ho già letto diverse volte la memoria errori e ogni volta compare lo stesso errore: "sensore temperatura liquido refrigerante motore G62, circuito aperto o corto verso il positivo" oppure qualcosa di simile. Mi sono informato e ho scoperto che l'elevato consumo di carburante potrebbe essere dovuto a questo sensore, perché fornisce alla centralina del motore valori errati, facendola iniettare più carburante perché crede che il motore sia ancora freddo.

Ora sto cercando il sensore.

È quello che si trova nel serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento? Non credo, visto che quello serve solo a controllare il livello dell'acqua.

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie mille in anticipo."

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 23-08-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP Email
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-04-2006, 23:22    Oggetto: Sensore liquido refrigerante ARL: posizione e guida. Cita

Ehi, non è necessario creare un nuovo post per ogni piccolo dettaglio.

Il sensore G62 non si trova ovviamente nel serbatoio di compensazione. Perché si dovrebbe misurare la temperatura in un punto del genere? La temperatura viene misurata nel punto in cui il liquido di raffreddamento lascia il motore, il che è più che logico. Nei motori ARL e in tutti gli altri modelli, si trova nella parte superiore destra della testata, leggermente davanti e sotto alla pompa tandem. Non confondere con il sensore G81, che ha la stessa forma ma misura la temperatura del carburante.

Controllo del sensore G62: Avviare il motore a freddo e leggere il valore del modulo 7; la temperatura dovrebbe aumentare. Se il sensore è difettoso, verrà visualizzato costantemente un valore di -5,4 gradi.
In alternativa, è possibile rimuovere il sensore e verificare la resistenza interna tra i due pin che si trovano sul lato curvo del connettore; in condizioni ambientali di circa 20°C, questa resistenza dovrebbe essere compresa tra 2000 e 2500 Ohm. In tal caso, controllare i cavi.

In alternativa, è necessario verificare il tempo di preriscaldamento, che dovrebbe essere sempre intorno ai 20 secondi ad ogni avviamento.

Tradotto il 23-08-2026, 2:32.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-04-2006, 23:35    Oggetto: Sensore liquido refrigerante ARL: posizione e guida. Cita

Ciao.

Grazie per la tua risposta.

Questa mattina ho controllato i blocchi di riferimento per le misurazioni.

Nel blocco 1, dove veniva visualizzata la temperatura dell'acqua, c'erano 12°C. Ho quindi avviato il motore e la temperatura è aumentata. Tuttavia, l'errore non si è più verificato dopo essere stato cancellato.
Dopo aver spento il motore per circa 3 ore, l'errore si è ripresentato.

"Sensore del liquido di raffreddamento: circuito aperto o cortocircuito verso il pin G62" oppure qualcosa di simile.

Mi sembra che l'errore si verifichi ogni volta che il motore si raffredda.

Domani andrò alla concessionaria Volkswagen per comprare il sensore; a quanto pare, costa circa 20 euro. Lo sostituirò e spero che così il problema si risolva.

Oppure sapete qualcosa di meglio?

Ho anche provato a staccare il connettore e non ho riscontrato segni di corrosione.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 23-08-2026, 2:35.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-04-2006, 10:27    Oggetto: Sensore liquido refrigerante ARL: posizione e guida. Cita

Ciao, per favore, leggi la descrizione. Non l'ho scritta per disturbarti. Non abbiamo palle di cristallo qui. Ti ho spiegato come fare, se non ti va farlo in quel modo, allora compra pure il sensore... io mi ritiro.

Tradotto il 23-08-2026, 2:35.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-04-2006, 17:55    Oggetto: Sensore liquido refrigerante ARL: posizione e guida. Cita

Ciao.

Oggi ho installato un nuovo sensore e, per ora, icon_biggrin.gif l'errore è scomparso. Anche il consumo si sta stabilizzando gradualmente di nuovo sotto gli 8 litri, anche se non ho ancora fatto molte percorrenze.

Grazie ancora per i vostri consigli e suggerimenti.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 23-08-2026, 2:36.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio P246E - Sensore di temperatura dei gas di scarico (EGTS) ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wo sitzt der LLK beim BKC Motor? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wo sitzt die Staudruckklappe beim Golf III? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dove si trova l'orologio di commutazione originale per ST... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio _DEFINE0_ Wo sitzt der Wegstreckensensor beim Golf Vier _... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: