VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guarnizioni valvole AHU: problema di fornitura?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TT - Diesel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-06-2006, 20:17    Oggetto: Guarnizioni valvole AHU: problema di fornitura? Cita

Ciao a tutti,

Dopo aver smontato la testata del motore della Caddy, ho scoperto anche il motivo della perdita di potenza, ovvero perché l'auto parte solo con 3 cilindri.

Vedi:
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

La valvola di scarico del cilindro 2 non è più a tenuta stagna; le valvole di scarico dei cilindri 1 e 3 sono leggermente difettose. I cilindri 4 e tutte le valvole di aspirazione sono in ordine.

Breve nota: dopo 400.000 km, non si riscontra alcuna usura misurabile nei cilindri!
Anche osservando attentamente, si riesce ancora a riconoscere il profilo del monte Hohensliestein.

Per far funzionare di nuovo il Caddy, procederò alla revisione della testata del motore.
Purtroppo, mi trovo di fronte a un problema significativo.

Le guide delle valvole devono essere sostituiti, ma questo è accettabile considerando il chilometraggio.

Solo Volkswagen non ha un codice per il filtro abitacolo (AHU) nel catalogo ET. Anche presso altri fornitori, non è disponibile alcun codice corrispondente.
Non riesco a ottenere nulla dall'AHU.

Il problema è che le guide delle valvole nell'unità di trattamento aria (UTA) hanno dimensioni diverse.

I codici AHL e 1Y hanno le seguenti dimensioni: lunghezza: 36,500 mm.
Diametro interno: 7,020 mm.
Diametro esterno: 15.000 mm.
Codice VW: 037103 419B.

Il problema è proprio il diametro esterno; ho già dovuto forzare fuori una guida valvola, e nell'AHU il diametro esterno è di 12,000 mm.

Qualcuno ha forse un codice articolo (ET) o un fornitore per queste guide valvola?

Grazie mille in anticipo.

Se non dovessero esserci altre soluzioni, dovrò rettificare le guide delle valvole da 15 a 12,000 mm (ma solo se necessario) oppure allargare l'albero motore fino a 15 mm (uff).

Saluti.

TT - Diesel.

Tradotto il 24-08-2026, 15:17.
Torna su
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio07-06-2006, 20:55    Oggetto: Guarnizioni valvole AHU: problema di fornitura? Cita

Ciao.

Mi faccio sentire di nuovo.
Anche se sono contrario all'utilizzo di eBay, ma se non ci sono alternative: (termine di ricerca: guida valvola VW).
http://cgi.ebay.de/Ventilfuehrung-fuer-AUDI-FORD-SEAT-SKODA-VW_W0QQitemZ8065479929QQcategoryZ9895QQrdZ1QQcmdZViewItem

oppure anche per motori a benzina da 16 valvole o VR6 (la lunghezza potrebbe essere leggermente diversa?).

http://cgi.ebay.de/Ventilfuehrung-VW-Audi-Seat-7x12mm_W0QQitemZ8064715231QQcategoryZ33621QQrdZ1QQcmdZViewItem

Spero che possa essere d'aiuto...

Saluti.

Tradotto il 24-08-2026, 15:18.
Torna su Profilo MP Garage
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-06-2006, 11:46    Oggetto: Guarnizioni valvole AHU: problema di fornitura? Cita

Esistono forse modelli compatibili anche per il motore 1Z? Sono motori con la stessa struttura.

Tradotto il 24-08-2026, 15:18.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2006, 12:38    Oggetto: Guarnizioni valvole AHU: problema di fornitura? Cita

Ciao.

gibt`s auch für 1Z ( achtung!! Baujahrbedingt mit 7 oder 8mm Ventile). Für 8mm krieg ich sie im Zubehör, VW leider nicht.Für 7mm hab ich selber probleme, deshalb auch... E... ,wobei auf das innenmaß geachtet werden muß- oben grad gesehen, 1. Art. ha 6,8 mm.

Altra domanda:
Come li installi? Hai il perno adatto? Non è possibile semplicemente inserirli a forza; di solito sono persino termo-restringibili e poi vanno rifiniti con una lima.

Saluti.

Tradotto il 24-08-2026, 15:19.
TT - Diesel
Ospite

Messaggio08-06-2006, 20:53    Oggetto: Guarnizioni valvole AHU: problema di fornitura? Cita

Ciao a tutti,

Sono arrivati i guide valvole corrispondenti, con il codice ricambi VW: 037 103 419B.

Lunghezza: 36,500 mm.
Diametro interno: 6,800 mm.
Diametro esterno: 12.000 mm.

Grazie ancora per i tuoi consigli su eBay.

Lo smontaggio non è un problema, ho una pressa idraulica da 1,5 tonnellate nel mio laboratorio.
Con questo sistema, l'estrazione con un mandrino da 11 mm non è un problema.

Per il montaggio e la pressatura, ho utilizzato una chiave a bussola da 10 mm con attacco da 1/4 di pollice, che si adatta perfettamente.
sulla guarnizione (disponibile solo per le valvole sostituite) e con un perno da 16 mm.
che misura circa 10 cm, le guide delle valvole leggermente incastrate si sono spostate fino al limite.
(Nel caso di un prodotto confezionato) comprimere bene il contenuto.

Per pulire le guide delle valvole, ho utilizzato una lima manuale (di dimensioni comprese tra 6,4 e 7,4 mm).

Attualmente, sto lavorando alla lappatura delle valvole. Per questo scopo, utilizzo una pasta abrasiva diamantata (grana 1000) e un manico in legno con ventosa (per ruotare la valvola).

Dato che ho sostituito tutte le valvole, è piuttosto faticoso doverle rettificare manualmente una per una.
Tre esemplari sono già pronti e contrassegnati con un numero utilizzando un pennarello Eding.

Purtroppo, c'è di nuovo un problema: le guarnizioni dell'albero valvola non sono adatte! Sono troppo grandi per i supporti delle valvole da 15,000 mm.

Saluti e ringraziamenti.

TT - Diesel.

Tradotto il 24-08-2026, 15:24.
Torna su
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2006, 21:06    Oggetto: Guarnizioni valvole AHU: problema di fornitura? Cita

Ciao.

Pensavo che questi prodotti non esistessero davvero... si impara sempre qualcosa di nuovo! Di solito li trovo come accessori (da noi, a "Schötz"). Se funziona, prova ad alzarne il volume.

Saluti icon_wink.gif

Tradotto il 24-08-2026, 15:25.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio defekte Ventilführung feststellen! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda relativa al funzionamento delle valvole e alla te... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VCDS non legge Skoda Octavia; gateway non supportato Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non d... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: